RUMORE ALLE RUOTE CICLICO/FERRAGLIA | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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RUMORE ALLE RUOTE CICLICO/FERRAGLIA

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ilGuru77, 9 Novembre 2017.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
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    M2 F87 LCI
    Beh, ti ha detto una palla, dato che l’inserimento di quei rasamenti che hanno messo a me e ad altri fa parte di una procedura ufficiale BMW. Che poi sia risolutiva o meno questo è un altro discorso.
     
  2. Esper

    Esper Kartista

    86
    37
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
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    bmw 125i MSport LCI
    Saresti così gentile da indicarmi di preciso che intervento hanno fatto alla tua?
    In questo modo provo a risentire l'officina e faccio presente che esiste questa possibilità..
    Grazie ancora @ilGuru77.
     
  3. giorgiofrancovig

    giorgiofrancovig Aspirante Pilota

    12
    5
    14 Ottobre 2018
    milano
    Reputazione:
    0
    BMW X4 F26
    Forse non c'entra niente, però dopo essere passato dalle invernali da 18" alle estive da 20" (il cambio l'ho fatto io), dopo una ventina di km. ho cominciato a sentire rumore dalle ruote anteriori della mia x4 Msport 3.0 d. Tornato a casa, ho stretto i bulloni con la chiave dinamometrica, e il rumore è sparito.
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
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    M2 F87 LCI
    Ignoro il “codice dell’intervento”, posso solo dirti che vengono inseriti sull’assale anteriore degli spessori, o meglio rasamenti (una sorta di grosse rondelle, che non ho visto) tra la campana del disco e il mozzo. @giorgiofrancovig sei sicuro che non stessi per perderle :shocked!:? Comunque nel caso della F20 escluderei che sia la coppia di serraggio, o per lo meno sulla mia non cambiava nulla.
     
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  5. giorgiofrancovig

    giorgiofrancovig Aspirante Pilota

    12
    5
    14 Ottobre 2018
    milano
    Reputazione:
    0
    BMW X4 F26
    Avevo stretto i bulloni a mano, e qualcuno si è allentato causando anomali rumori all'avantreno. Mi sono fatto l'idea che, a differenza delle auto di qualche anno fa (tipo la fiat 500 o altre utilitarie), oramai le auto di un certo pregio (Mercedes, BMW; delle orientali non so) siano costruite con precisione millimetrica e quindi basta una sfasatura di niente per creare qualche fastidio. Anche le operazioni di manutenzione fai da te che una volta mi divertivano, oramai sono ridotte al minimo. In particolare mi sembra che la filosofia BMW sia: tu pensa soltanto a guidare, al resto pensiamo noi (a parte la benzina, of course).
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Mamma mia, bulloni allentati :shocked!:, ami il rischio?:haha
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Aggiorniamo un po’ la faccenda qua...il rumore persisteva, potete sentirlo qui , conseguentemente dato che in BMW non sono riusciti a risolvere il problema ho provato con il fai da te. Ho iniziato con lo smontaggio dei dischi pulendo il punto di contatto tra mozzo e disco (e nel caso degli anteriori tra mozzo, rasamento inserito in seguito da BMW, visibile in foto, e disco) inserendo dopo la pulizia un sottile strato di grasso per alte temperature.
    30D20141-7C96-442A-8322-7E464DC35344.jpeg 8D7451FB-F08F-45BF-81D5-57C21308F762.jpeg 1200C97C-11AA-4CA4-9469-74816411E6C3.jpeg
    Ho controllato tutto quello che potevo, cercando punti dove risultasse qualche strusciamento ma nulla...
    Ho pensato pure che il problema derivasse dai bulloni antifurto, che fanno questo simpatico giochino , ma ancora nulla. Alla fine , disperato (sono quattro pomeriggi che sto dietro a ste robe ) e sconsolato (è praticamente da sempre che fa questi rumori) ho fatto l’ultima prova, ossia quella di pulire (cartavetro sottile) e ingrassare ,sempre lievemente, l’accoppiamento tra cerchio e disco...eeeee forse ci siamo! Dico forse perché ancora non ci credo ed ho il terrore che ricompaia da un momento all’altro, HO RISOLTO!
     
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  8. Esper

    Esper Kartista

    86
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    20 Marzo 2019
    Roma
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    bmw 125i MSport LCI
    Io devo dire che dopo il trattamento che hanno fatto in bmw il rumore è sparito e ormai sono passati 4 mesi da quando l'ho portata a far controllare... quindi sono fiducioso che non si ripresenterà. Da quello che ho capito hanno pulito a fondo il disco e mozzo fino a che non è sparito il rumore.
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    In teoria penso che abbiano messo anche a te il rasamento, che nel mio caso, almeno l’ultima volta che la ho portata non ha sortito alcun effetto...infatti il problema in quel momento era tra disco e cerchio, mentre la prima volta che la portai fu risolutiva solo per qualche mese, ma pulirono solo tra disco e mozzo.
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Succede anche sulla mia 4er senza freni Mperformance.
    Nel mio caso lo udivo provenire sterzando a destra nelle curve in cui c'era una parete sul lato sinistro (ad esempio tornanti di montagna): a finestrini abbassati si sentiva chiaramente una sorta di ticchettio provenire dalla ruota anteriore sinistra.
    Raddrizzando lo sterzo o girando a sinistra il problema non sussisteva.
    All'epoca l'auto era praticamente nuova, con poche migliaia di Km percorsi e assolutamente mai pista.
    Ora ne ha più di 60 mila.
    Personalmente non me ne sono mai interessato e non so nemmeno se lo faccia più.
    Tra poco dovrò cambiare tutte le pastiglie: con l'occasione proverò a segnalare la faccenda al concessionario e vediamo cosa dicono.
     
  11. LucaMerlino

    LucaMerlino Aspirante Pilota

    30
    2
    20 Maggio 2017
    Cagliari
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    @ilGuru77 ciao, ad oggi hai poi trovato una soluzione definitiva? Ho lo stesso identico problema. Dischi brembo xtra, pastiglie nuove, impianto Brembo, cerchi nuovi, tutto pulito perfetto. Non so più che pensare. I dadi ruota li tiro con la dinamometrica a 120NM. Grazie!
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Ti posso confermare con quello che ho fatto qui RUMORE ALLE RUOTE CICLICO/FERRAGLIA che ho risolto. Per prima cosa pulisci l’accoppiamento tra cerchio e disco, che è quello che nel mio caso dava il problema; carteggi bene con carta non troppo aggressiva e gli dai un velo di grasso per alte temperature (mi raccomando proprio poco perché altrimenti si inzozza tutto con la forza centrifuga). Se non funziona ancora prova ad andare più “sotto”, nell’accoppiamento tra mozzo e disco facendo la stessa operazione, cosa che ho fatto anche io (purtroppo prima che tra cerchio e disco) ma che non aveva portato a risultati. Fammi sapere
     
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  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    I tuoi dischi sono solo forati e non baffati, giusto? Perché altrimenti poteva anche venire da lì il problema, quando la ruota va sotto carico e si inclina facendo sfregare leggermente il disco sulle pastiglie, ma dubito sia questo il caso.
     
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  14. LucaMerlino

    LucaMerlino Aspirante Pilota

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    20 Maggio 2017
    Cagliari
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    @ilGuru77 dunque ho preso i brembo dell’impianto Mperformance, per cui sia baffati che forati e infatti il classicco cicalio a finestrini bassi lo sento eccome. Frenano alla grande ma tornando indietro forse non li avrei presi...

    Ho installato tutto io con calma e i mozzetti li ho puliti tantissimo, ora cerco se trovo qualche foto, per cui in teoria ho i mozzi puliti, i dischi nuovi di fabbrica e i cerchi li ho appena comprati per cui anche loro hanno le superifici di accoppiamento nuove di fresa ‍♂️ Ho notato che se la alza con il cric, o smonto e rimonto la ruota per altri motivi effettivamente smette o si riduce per poi riaumentare in modo completamente casuale. Roba da matti ‍♂️
     

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  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Allora se hai tutto pulito non ti resta che provare con il velo di grasso, sempre partendo dal primo accoppiamento disco-cerchio...vediamo se ne veniamo a capo.
     
  16. LucaMerlino

    LucaMerlino Aspirante Pilota

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    20 Maggio 2017
    Cagliari
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    Sulle F80 montano sia sotto il disco che tra disco e cerchio dei dischi di attritto sottilissimi. Li hai provati?
     

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  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Li hai in bella vista nelle foto che ho postato poco sopra, me li misero in BMW come “soluzione” prevista per il rumore noto (non è capitato solo a me e te), ma solo tra disco e mozzo (e solo all’anteriore). Si, quei rasamenti (nel mio caso non è materiale d’attrito) sarebbero da provare anche tra cerchio e disco, perché è probabile che sia proprio il contatto tra due “allumini”, a prescindere dalla sporcizia/ossidazione, a provocare stridii.
     
  18. LucaMerlino

    LucaMerlino Aspirante Pilota

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    20 Maggio 2017
    Cagliari
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    320d e90
    Eccoli! Son andato a rivedere le foto. Eh si, provo ad ordinarli e vedo che succede montandoli in entrambe le posizioni. A me lo fa solo al posteriore che io mi renda conto. Ti aggiorno! Grazie per adesso.
     
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  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ok, prima però, per una questione pratica (dovresti altrimenti smontare le pinze) provali tra cerchio e disco (e comunque direi che dietro non si possano mettere tra disco e mozzo perché abbiamo le ganasce del freno a mano).
     
  20. LucaMerlino

    LucaMerlino Aspirante Pilota

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    20 Maggio 2017
    Cagliari
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    320d e90
    Ciao, hai aggiornamenti sulla questione? La mia, ultimamente fa un macello imbarazzante. Se non fossi certo che è tutto stretto a dinamometrica avrei pure paura ad usarla
     

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