Dopo avere effettuato una prova di compressione sul motore della mia auto con un attrezzo auto costruito: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/prova-compressione-cilindri-m52-b20-6s-3.325585/ ho voluto per pura curiosità effettuare un nuovo test con uno strumento per la misura delle perdite sulla testata motore, in inglese chiamato “leak down tester”. La traduzione letteraria del termine indicherebbe “perdite verso il basso”, ma in realtà questo strumento consente di individuare sia le perdite dall’area del cilindro sottoposta a compressione verso il basamento, sia verso le valvole di aspirazione o scarico, sia verso un cilindro adiacente, sia verso le intercapedini di raffreddamento. A differenza del test di compressione, che è influenzato da fattori tipo: regime di rotazione - temperatura motore - tempo di rotazione - quantità di ampere forniti dalla batteria che dopo varie prove si scarica, il test di perdita è un test statico che può essere effettuato su tutti i cilindri con le medesime condizioni. Lo strumento si compone essenzialmente di un regolatore di pressione, un manometro per la lettura della pressione in ingresso, un passaggio aria calibrato (1mm) un secondo manometro per la lettura della pressione cilindro in prova, un attacco per collegarlo alla sede della candela/candeletta sulla testata. Il costo di questi strumenti, tester compressione e tester perdite, si aggira sui 30 / 50 euro, quindi non esorbitante, e secondo me a fronte di problemi o dubbi, avere la possibilità in casa di effettuare semplici prove ci consente di evitare brutte sorprese, di capire effettivamente se siamo in presenza di problemi di tenuta ( fasce, guarnizione testa, valvole, lesioni testa) e quindi andare preparati da un professionista del settore, o di dovere sborsare cifre importanti per lavori magari inutili. Anche se il costo non è esorbitante, dato che io sono un barbone, ho preferito auto costruirmelo. Il risultato è questo: Come si vede dalla foto, si tratta di assemblare tra loro due manometri uguali interponendo un raccordo con un foro calibrato da 1mm. In ingresso è presente un regolatore di pressione utile in fase di taratura. Per effettuare il test è necessario “preparare” la vettura togliendo le coperture, le bobine, le candele, il tappo olio, il tappo della vaschetta di recupero dell’acqua, il filtro aria. Io personalmente amo rimettere bobine e candele dove le ho tolte, quindi le appoggio segnandone la posizione. image host Poi inserendo un asta, io uso l’asta di misura dell'olio, nel foro della candela del cilindro ruotare il motore in senso orario tramite la puleggia posta sull’albero a gomiti fino ad arrivare al punto morto superiore, punto in cui le valvole aspirazione e scarico del cilindro in questione sono chiuse. Se ruotare l’albero motore risulta poco agevole, potete innestare una marcia alta e spingere l’auto avanti od indietro fino a trovare il P.M.S. dato che senza candele avrà anche una compressione nulla e la potrete spostare abbastanza agevolmente. A questo punto inserire una marcia bassa e tirare energicamente il freno di stazionamento per evitare che il motore, quando si inietterà aria nel cilindro, possa ruotare. Avvitare ora il raccordo sul foro della candela assicurandosi della buona tenuta, e immettere aria fino a portare l’indice del primo strumento al valore ad esempio di 5 bar. Il valore letto sul secondo strumento fornirà la percentuale di perdite relative al cilindro in questione, cioè se leggerete 4,5 bar la perdita sarà del 10%. immagini sul web ( In U.S.A. ad esempio si tende ad usare una pressione di 100PSI per comodità di calcolo in percentuale). Il test andrà ovviamente effettuato su tutti i cilindri. Si possono ora verificare le eventuali perdite che possono essere fondamentalmente divise in 5 tipi. Perdita dalle valvole di aspirazione: Sentiremo l’aria uscire dal corpo farfallato/filtro aria. Sedi valvole e valvole da rivedere. Perdita dalle valvole di scarico: Sentiremo aria uscire dal tubo di scarico. Sedi valvole e valvole da rivedere. Perdite verso circuito di raffreddamento. Vedremo l’acqua sulla vaschetta di recupero gorgogliare e ribollire. Guarnizione di testa danneggiata. Testa fessurata. Perdite verso il basamento motore: Sentiremo aria uscire dal tappo di rabbocco dell olio. Fasce di tenuta da rivedere. Cilindro ovalizzato. Perdite verso cilindro adiacente. Sentiremo aria uscire dal cilindro vicino a quello sotto test. Guarnizione testa difettosa. Quindi con un oretta di tempo a disposizione, un pò di buona volontà ed una cifra abbordabile, possiamo ottenere una valida diagnosi sulla salute del motore e capire se, a fronte di problemi di surriscaldamento, di eccessiva fumosità, di difficoltà di avviamento, ecc. ecc. siamo di fronte o meno ad un problema sulla testata del motore ed anche di individuare senza dubbio alcuno il difetto. Ciao a tutti, Gabriele. Per chi volesse approfondire: https://en.wikipedia.org/wiki/Leak-down_tester https://mobiloil.com/en/article/car-maintenance/car-maintenance-archive/how-to-do-a-leakdown-test http://www.sparkingplugs.com/resources/Compression-Leakdown-Testing_Smith+40-3.pdf https://books.google.it/books?id=wJvp5ky7yroC&pgA27&lpgA27&dq=101+project+is+time+to+rebuilt&source=bl&ots=WVpvC4eAXf&sig=DlOI9qHrOj8WEGjsLM7jcWOU-LA&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwi7i7zeubDZAhWFVRQKHZo-CDIQ6AEIMzAC#v=onepage&q=101 project is time to rebuilt&f=false
Grande Gabriele ! complimenti per l'ottima e utile guida Io invece come al solito inizio subito con una domanda per trovare l'esatto P.M.S è possibile farlo da solo ? o necessita l'aiuto di un amico ? , del tipo, uno che ruota il motore , mentre l'atro controlla la posizone del pistone ..
Ciao, ti ringrazio, come ringrazio le persone che hanno apprezzato dando anche rep. Ma da qui a mettere in evidenza la discussione in oggetto............ Ultimamente vedo pochi contenuti tecnici, tanto mordi e fuggi ( utenti che si registrano, fanno domande, ottengono risposte e spariscono ) e tante tante risposte ed interventi su discussioni pressochè inutili, dove il mi piace e le rep abbondano a non finire in contesti a dire poco ridicoli. E come contorno litigi incessanti con strascichi interminabili............ Per fare un esempio, se venisse aperta una discussione sulla scelta del colore delle citazioni, sono convinto che si avrebbero centinaia e centinaia di interventi nell'arco di pochi giorni!!!!Bellissimo passatempo se non si ha un c...o da fare, ma completamente inutile al fine di contenuti ed informazioni, che sono le cose che secondo me dovrebbero animare e rendere utile un Forum come questo. Ad esempio, la discussione su come reinserire i KM sul quadro strumenti: https://www.bmwpassion.com/forum/th...caso-di-sostituzione-quadro-strumenti.303012/ con tanto di spiegazioni, foto, link ecc ecc che in Italia è unica (e non lo dico per vantarmi, frega nulla di quello che la gente pensa di me, infatti basta guardare cosa è scritto in firma ) , hai visto quante visualizzazioni ha avuto? A parte i tuoi interventi, praticamente nessuna!!!!! Io gioco con la mia auto, faccio esperienze, e le rendo disponibili agli altri senza nessuno scopo secondario, se alcuni apprezzano e ricambiano, Passion, altrimenti al quadrato. L'importante per me è riuscire a "raggiungere" utenti con la "U", cioè persone che ritengo possano dare e darmi un contributo importante. Quindi un grazie nuovamente a : @makepalle2002 @Il TONYM @cbr @davide_qv @ndk E soprattutto: Scrivo ciò che penso e penso ciò che scrivo.