Riprogrammazione odometro in caso di sostituzione quadro strumenti | BMWpassion forum e blog
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Riprogrammazione odometro in caso di sostituzione quadro strumenti

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabriele68, 16 Giugno 2016.

  1. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Nelle auto datate capita spesso di dovere sostituire il quadro strumenti a causa di cronici guasti e malfunzionamenti. (vedi problemi di visualizzazione display o funzionamenti intermittenti su e36).
    In queste auto la sostituzione del quadro comporta il fatto di non avere più la corretta visualizzazione del totale KM in quanto potremo visualizzare solo quelli del "nuovo"quadro, e non avendo la possibilità di riprogrammazione dell'odometro dalla presa diagnosi è necessario rivolgersi a centri specializzati e non sempre economici per effettuare l'operazione.
    La procedura che mi accingo a riportare è stata da me effettuata su e36, ma può essere utile anche per modelli simili.
    Innanzi tutto sul quadro in mio possesso i KM sono memorizzati in due integrati ( memorie ) serie 93Cxx, che d'ora in poi chiamerò eprom interna ed eprom esterna.
    La prima operazione da fare è lo smontaggio del quadro e l'apertura per individuare l'eprom esterna.
    Questa eprom è inserita in un adattatore estraibile nel caso dei quadri di ultima generazione (sempre parlando di e36).

    Foto 1 "eprom estraibile"
    [​IMG]
    [​IMG]


    Procediamo ora a togliere l'eprom estraibile dal quadro e accingiamoci a riprogrammarla, per questa operazione è necessario costruire una semplice interfaccia per dialogare tra PC ed eprom.
    Lo schema molto semplice è questo, ma nulla vieta di potere usare programmatori universali, che supportano cioè vari tipi di memorie, disponibili on line per pochi euro gia fatti. Io personalmente ho costruito questo con ottimi risultati.

    Foto 2 "schema programmatore"
    [​IMG]
    [​IMG]


    Nella foto 2 vediamo il programmatore composto dal connettore femmina 9 pin, 3 diodi zener da 5,1 volt, 3 resistenze da 4,7Kohm 1 integrato stabilizzatore da 5 volt e 2 condensatodi da 100nF. Sono presenti due led con in serie due resistenze da 1Kohm che indicano il circuito alimentato e la programmazione in corso. Di fianco l'eprom 93c46 del mio quadro tolta dall'adattatore.
    Il programmatore lo alimenteremo con una comune pila 9volt

    Foto 3 "scheda programmatore"
    [​IMG]
    [​IMG]


    L'eprom inserita nell'adattatore:
    [​IMG]
    [​IMG]


    Come si vede io uso la porta COM, ma nulla vieta di usare programmatori USB dato che i nuovi PC non sono provvisti di porte COM.
    A questo punto, passiamo a collegare il programmatore al pc su apposita porta e lanciamo un software di programmazione, io uso PonyProg, molto semplice, supporta molti tipi di chip, e soprattutto freeware.
    Lo potete trovare qui:
    http://www.lancos.com/prog.html

    L'interfaccia è molto semplice e richiede minime impostazioni. Selezionare la porta COM corretta, il tipo di programmatore ( SI Prog I/O) ed il tipo di chip da programmare (93c46) .

    Foto 4 "impostazioni PonyProg"
    [​IMG]
    [​IMG]


    Ora la prima operazione da fare è una lettura dell'eprom e salvare il file tramite la solita icona "floppy" presente in alto a sx. Salvare il file è fondamentale in caso di ripristino alle condizioni iniziali.

    Foto 5 "salvataggio file"
    [​IMG]
    [​IMG]


    Dobbiamo ora capire quali sono le celle di memoria che contengono i dati che ci interessano e che dobbiamo modificare, e quì ci viene in aiuto un secondo software che ci permette di vedere quali sono le righe da riscrivere e che dati immettere. Si tratta di TachoSoft's Mileage Calculator, che contiene un ottimo database di veicoli e permette anche di inserire il valore di KM desiderato convertendolo in esadecimale.

    Questo è un po più complicato da trovare, lo metto a disposizione quì, è un file torrent.
    http://treetorrent.com/torrents/tachosoft-201~1.html

    Foto 6 "TachoSoft"
    [​IMG]
    [​IMG]


    La foto mostra il software con selezionato il modello di auto, quali sono le righe di programma da modificare (nel mio caso 0000 e 0010) ed il valore da inserire in queste (FFE0) in base al chilometraggio scritto, nell'esempio 1.000km.
    Quindi ora sapendo dove e cosa scrivere possiamo modificare il file letto con PonyProg scrivendo direttamente il valore selezionando il comando EDIT e facendo clik su ognuno degli indirizzi di memoria.

    Foto 7 "scrittura valori"
    [​IMG]
    [​IMG]


    Fatto questo programmiamo il chip con i nuovi dati inseriti.
    Importante lasciare invariati tutti gli altri indirizzi di memoria che contengono dati necessari per il corretto funzionamento del sistema.
    In caso di errori usare il file salvato in precedenza consente di ritornare alle condizioni iniziali e riprovare.
    Dopo avere programmato l'eprom estraibile reinseritela nel quadro e verificatene il corretto funzionamento.
    Se tutto è andato a buon fine avete ora la corretta visualizzazione dei KM nella vostra auto anche dopo avere sostituito il quadro.

    Ovviamente dopo avere riprogrammato l'eprom estraibile verrà visualizzato il punto rosso in foto per indicare un incongruenza tra il valore memorizzato sull'eprom in questione ed il valore memorizzato sull'eprom fissa (vedi post successivi). La differenza tra i 2 valori e di circa 50km senza che si accenda la segnalazione, ed è possibile sovrascrivere solo il valore maggiore in modo da riallineare il quadro e spegnere la segnalazione di manipolazione.

    [​IMG]
    [​IMG]


    Mentre nel caso l'eprom non comunichi con il quadro vi apparirà questo:

    [​IMG]
    [​IMG]

    Quindi in caso di sostituzione procuratevi un quadro con chilometraggio inferiore e riallineatelo tramite la procedura descritta sopra e la funzione presente sul menù (test 9) dell'odometro quì riportata:

    ========================
    INSTRUMENT CLUSTER TESTS
    ========================
    IC (instrument cluster) tests 1-15 - Known to work on:
    1995 - 1998 (99) 318ti
    1996 - 2000? Z3
    1997 - 1999 E36 4dr/coupe/convertible/M3

    NOTE:
    *Test functions 1-4 are unlocked tests and can be called up at any time for display.
    *Test functions 5-14 are locked and require unlocking the test mode before they can be displayed.
    *Test functions 2-14 can be selected at any time when the cluster is unlocked, even when vehicle is moving. (please don't do this!)
    *Test function 15 is the lock/unlock function.
    [glow=red:a63c1fb324]
    Step 1: Press and hold the mileage reset button.
    Step 2: Put key into ignition switch and turn to KLR (Ignition switch position #1) Your LCD display will show something like this "tESt 01"
    Step 3: You will need to unlock the test function first so when the LCD Display shows "tESt 01," press the reset button till you get to "tESt 15." Once you're on test 15 press, and hold the reset button for a few seconds until it displays "off." Now you can cycle through the test features.

    Test 9 Distance reading - this allows the total stored mileage to be updated if one of the storage components has to be replaced. This test step will be used if the manipulation dot is illuminated in the cluster display. This display will show the component with the lower mileage. For example:
    Display of 012654 l indicates that the mileage in the internal EEPROM is lower than the mileage stored in the coding plug.
    Display of 000325 E indicates that the mileage in external coding plug is lower then the total mileage stored in the internal EEPROM.
    Pressing the reset button for 4 seconds will over write the lower mileage with the higher mileage and cancel the manipulation dot. The SI data will also be transferred at the same time.
     
    Ultima modifica: 5 Agosto 2018
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  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    ho paura invece che possa essere utile per altri scopi.
     
  3. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

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    Del tipo???

    Ho evidenziato che non è possibile sovrascrivere sull'eprom il valore minore ma solo quello maggiore memorizzato nel quadro strumenti.

    Se sull'eprom estraibile il valore è minore di quella fissa sul quadro, verrà sovrascritta quella estraibile, viceversa se quella estraibile ha un valore maggiore rispetto a quella fissa verrà sovrascritta quella fissa.

    Se leggi con attenzione il test N°9 del quadro è spiegato.

    Io ho utilizzato questa procedura per inserire i reali KM della mia auto in un altro quadro strumenti con circa 80.000KM in meno.

    Ovviamente su e36, se si vuole "rinfrescare" l'auto basta la semplice sostituzione del quadro con uno più "giovane" in quanto il chilometraggio non è memorizzato in nessun altra centralina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2017
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    otuA
    devo dire in onestà che quel passaggio me lo ero perso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  6. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

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    Infatti penso che il problema maggiore sia proprio collegarsi all'eprom.

    Ho fatto esperimenti solo su questo tipo di quadro, ma ho visto su altri Forum ( Toyota, VW, Mercedes) che alcuni utenti hanno dissaldato l'eprom con il classico sistema saldatore/pompetta aspirastagno.

    In questi casi l'eprom era in contenitore "normale" cioè come questa in foto e poi per renderla estraibile hanno montato uno zoccolo:

    [​IMG][​IMG]

    Mentre altri che avevano quadri con eprom in contenitore smd, cioè così:

    [​IMG]

    hanno saldato dei fili sui piedini oppure hanno utilizzato un IC clamp tipo questa:

    [​IMG]

    personalmente se fosse smd non proverei a toglierla, troppo complicato e alta possibilità di fare danni, userei una pinza per integrati, anche se bisogna tenere in considerazione che la programmazione "in circuit" non sempre va a buon fine, in quanto gli altri componenti collegati possono creare problemi.
     
  7. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

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    Parco Naturale del fiume Sile
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    Ciao, dato che mi hai messo una pulce nell'orecchio ho provato a scrivere anche l'eprom interna, uguale all'altra ma in versione SMD.

    La procedura è la stessa, ma per collegarla ho semplicemente saldato dei fili di piccola sezione:

    [​IMG]

    E qui il risultato, tanto per giocare:

    [​IMG]

    Et voilà, un quadro con 32Km, e senza segnalazione spia manomissione.:p

    Non male come chilometraggio per un auto del '97:rolleyes:, deve essere stata dimenticata in qualche deposito.o_O

    Casomai lo potrò usare se mai rifarò il motore.:)
     
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2017
  8. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  9. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

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    Parco Naturale del fiume Sile
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    Ciao, anche io ci ho provato + volte a toglierle, scaldando i piedini e "tirandole" via, ma non avendo attrezzatura professionale, erano più le volte che non funzionavano più di che quelle che erano ancora efficenti.](*,)Senza contare che una volta tolte dovresti ri-saldarle nell'adattatore del programmatore, programmarle, dissaldarle e ri-saldarle nella scheda.:verysad Troppo rischio secondo me.

    L'IC clamp è un ottima soluzione, costa pochissimo e permette operazioni poco invasive. Unica accortezza una buona pulizia della superfice di contatto tra pinza e piedini. Conoscenti che la usano dicono che si trovano molto bene.

    Se poi ti costruisci una serie di adattatori per le versioni più comuni di memorie semplifichi di molto il lavoro e risparmi sui tempi.:lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2016
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Gabriele68 complimenti per il lavoro eseguito e per la guida.
    Purtroppo credo che saranno in pochi ad usarla perché ci vuole molta pazienza,una buona manualità,una buona conoscenza del computer,atrrezzi, componenti,ecc.
    Comunque ben fatto
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Per dissaldare componenti SMD basta una stazione saldante ad aria calda (giusta,non parlo di roba da poche decine di euro,intendiamoci...) meglio ancora se si possiede anche un riscaldatore...ed il chip vien via senza subire danni,in un sol colpo.Naturalmente ci vuol anche tecnica metodica nell' agire per non surriscaldare il componente medesimo,il che lo renderebbe inusabile ed illeggibile dopo,ma si fa senza problemi,poi con un 8 pin e roba da ridere.
     

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