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Discussione: Calcolo sviluppo rotolamento pneumatici.

  1. #1
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    Calcolo sviluppo rotolamento pneumatici.

    Ciao, è possibile calcolare lo sviluppo di rotolamento di un pneumatico, date le sue misure?
    Ad esempio, percorre più spazio una ruota che monti un pneumatico .../55 x 16 o una con pneumatico .../50 x 17?
    Ed infine, se c'è differenza, quale comporta un maggiore consumo di carburante?
    Grazie anticipatamente.

  2.  

  3. #2
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    è possibile il calcolo ma comporta qualche difficoltà essendo necessario conoscere lo "schiacciamento" del pneumatico sotto carico, che può variare in funzione di marca, tipo, pressione , carico, dimensioni;
    molto meglio riferirsi ai dati ufficiali delle case, le quali indicano il numero di "rivoluzioni" per miglio della ruota in questione nelle condizioni nominali, alla velocità di 60 km/h (se ricordo bene); nel caso del quale mi sembra parli( 205/55-16 e 205/50-17) la cinconferenza di rotolamento è mediamente intorno ai 193 cm;
    le differenze ci consumo nel caso citato sono molto piccole
    saluti

  4. #3
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    Bene, alla fine si tratta di scegliere fra comodità o guida sportiva.
    O anche per questi parametri la differenza è minima?

  5. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Tao Visualizza Messaggio
    Bene, alla fine si tratta di scegliere fra comodità o guida sportiva.
    O anche per questi parametri la differenza è minima?
    ciao, sicuramente( a parità di marca e tipo)la gomma da 17 " offre maggiore precisione e tenuta rispetto a quella da 16";
    ma ci sono tipi di pneumatici con misura 205/55-16 incomparabilmente migliori come prestazioni di altri da 205/50-17( magari più economici), saluti

  6. #5
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    O.k. , chiarissimo
    Nel salutarti ti ringrazio ancora.

  7. #6
    Presidente onorario BMW L'avatar di PuccioE39
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    2x3.14xR, con R= raggio (totale ovviamente)

  8. #7
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    Quindi, se ho capito bene, applicando la formula ad esempio al pneumatico 205 R55 su cerchio da 16" si avrebbe:

    2x3,14(cm20,32+cm5,5)=cm162,15.

    E' giusto?

  9. #8
    Presidente onorario BMW L'avatar di PuccioE39
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    Citazione Originariamente Scritto da Tao Visualizza Messaggio
    Quindi, se ho capito bene, applicando la formula ad esempio al pneumatico 205 R55 su cerchio da 16" si avrebbe:

    2x3,14(cm20,32+cm5,5)=cm162,15.

    E' giusto?
    no, 55 è una percentuale sulla sezione, non una misura.

    205/55 significa che la spalla è il 55% della sezione (che è 205mm)

  10. #9
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    Ora mi è chiaro, finalmente!

    Grazie per le precisazioni!

    Saluti

  11. #10
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    meglio affidarsi alle "misure" se non si possono consultare i cataloghi delle case:
    messa la macchina in piano e servendosi di una squadretta tracciare con un gessetto un segno sulla gomma ( punto più basso) e sul pavimento in corrispondenza, poi spostare la macchina fino a che il segno del pneumatico sia di nuovo nel punto più basso( servendosi sempre della squadretta) e segnare sul pavimento la posizione; quindi misurare la distanza tra i due segni, quello è il valore della circonferenza di rotolamento( ovviamente a bassa velocità) ma l'errore che si commette non è grande, saluti

  12. #11
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    Beh, sicuramente l'errore sarà trascurabile, ma se si vogliono comparare diverse misure o si prende la calcolatrice o i cataloghi... oppure si chiede consiglio a questo forum

  13. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Tao Visualizza Messaggio
    Beh, sicuramente l'errore sarà trascurabile, ma se si vogliono comparare diverse misure o si prende la calcolatrice o i cataloghi... oppure si chiede consiglio a questo forum
    qui trovi tutto quello che serve.
    www.tirerack.com/

  14. #13
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    Ultima modifica di mb421; 14-09-2011 alle 21:13

  15. #14
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    sì, anche quello è un sito interessante...

  16. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da mb421 Visualizza Messaggio
    Eccellente, è quello che cercavo.

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