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Discussione: corretta procedura controllo olio motore

  1. #1
    Kartista
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    corretta procedura controllo olio motore

    ciao ragazzi ho controllato l'olio e sono al minimo, devo rabboccarlo.
    che dite è pericoloso girarci così?
    come misurate l'olio a freddo o misurate dopo 5 minuti che avete spento l'auto?
    che olio mettete sulle vostre M3 E46 ? al tagliando scorso mi hanno messo il castrol tws ma non riesco a trovarlo, non c'è nenanche sul sito della castrol.
    qualcuno sa dove poterlo trovare a roma?
    Ultima modifica di M3_roma_E46; 29-12-2009 alle 19:50

  2.  

  3. #2
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    Ciao allora io l'olio di solito lo controllo a caldo, dopo avere spento la macchina da 2/3 minuti...per il resto io solitamente uso Bardahl XTR
    10W-60 a mio parere gran bel lubrificante!!!!
    Su dove trovare il castrol a Roma non saprei...io sono di Mantova

  4. #3
    Amministratore delegato BMW L'avatar di brutale68
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    L'olio va controllato a motore freddo!
    I miei 10 cilindri ..... + 2 desmo appena arrivati

    La migliore http://img98.imageshack.us/i/n2latodx9747343.jpg/ la desmo http://img100.imageshack.us/img100/4892/img0855w.jpg

  5. #4
    Kartista
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    a motere freddo quindi!
    il libretto manutenzione non riporta nulla di come va controllato?
    sarebbe interessante saperlo

  6. #5
    Presidente onorario BMW L'avatar di mc 007
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    lo metti in moto per circa 30 secondi,spegni e misuri l'olio,questa e' la procedura giusta in quanto cosi si riempie il filtro olio,la macchina deve stare in piano;-)
    il Castrol TWS non esiste+,ora c'e' il Castrol 10w60 specialmente formulato per i motori M

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  7. #6
    Kartista
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    mi sembra di capire che ognuno ha il suo metodo.
    ma non c'è una procedura sul manuale manutenzione?
    quella sarebbe quella giusta.

  8. #7
    Presidente onorario BMW L'avatar di mc 007
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    io ti ho detto quella che si fa in officina,poi ognuno fa i propri esperimenti con l'auto sua

    anche quando fanno i tagliandi fanno cosi

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  9. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da mc 007 Visualizza Messaggio
    lo metti in moto per circa 30 secondi,spegni e misuri l'olio,questa e' la procedura giusta in quanto cosi si riempie il filtro olio,la macchina deve stare in piano;-)
    il Castrol TWS non esiste+,ora c'e' il Castrol 10w60 specialmente formulato per i motori M
    quoto questa

    l'importante è non farlo a caldo che è dilatato, ma è giustissimo accenderla per qualche secondo (anche minuti ne, tanto l'olio prima che si scaldi ce ne vuole, e cmq lo vedi dall'indicatore) per "farlo girare", anche se sinceramente, a meno che l'auto sia rimasta ferma per mesi, non penso che cambi moltissimo tra fredda e accessa da 1 minuto (io cmq lo misuro in quest'ultima maniera)

    cmq se sei tra il minimo e il massimo è giusto, l'importante è non essere sotto il minimo (che cmq il minimo segnato ha ovviamente margine rispetto al minimo dove ci possono essere danni)

    piuttosto sarebbe da controllarlo a scadenze precise e vedere se ti mangia olio, perchè una cosa che devo dire che l'm proprio non fa (almeno la mia) è consumare olio




  10. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da M3_roma_E46 Visualizza Messaggio
    mi sembra di capire che ognuno ha il suo metodo.
    ma non c'è una procedura sul manuale manutenzione?
    quella sarebbe quella giusta.
    leggi bene...che c'è scritto, comunque fai come dice mec 007

    castrol fa due tipi di 10/60 edge,uno è specifico per motori m, l'altro e lo sport edge e va bene uguale...

    ma se te ne manca molto sostituiscilo direttamente.. che zona di roma stai?


    http://www.youtube.com/watch?v=Xj80ugRFPTU

    .......dio©....uno di 'Noi'!!

  11. #10
    Presidente onorario BMW L'avatar di barone
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    Citazione Originariamente Scritto da T3cliS Visualizza Messaggio
    quoto questa

    l'importante è non farlo a caldo che è dilatato, ma è giustissimo accenderla per qualche secondo (anche minuti ne, tanto l'olio prima che si scaldi ce ne vuole, e cmq lo vedi dall'indicatore) per "farlo girare", anche se sinceramente, a meno che l'auto sia rimasta ferma per mesi, non penso che cambi moltissimo tra fredda e accessa da 1 minuto (io cmq lo misuro in quest'ultima maniera)

    cmq se sei tra il minimo e il massimo è giusto, l'importante è non essere sotto il minimo (che cmq il minimo segnato ha ovviamente margine rispetto al minimo dove ci possono essere danni)

    piuttosto sarebbe da controllarlo a scadenze precise e vedere se ti mangia olio, perchè una cosa che devo dire che l'm proprio non fa (almeno la mia) è consumare olio
    sono quasi daccordo, ma tra caldo e freddo cambia di circa 1/2 litro...


    http://www.youtube.com/watch?v=Xj80ugRFPTU

    .......dio©....uno di 'Noi'!!

  12. #11
    Gabri
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    Il 3.2 della M3 è un carter semisecco quindi è meglio controllarlo a caldo dopo un paio di minuti dallo spegnimento

  13. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da barone Visualizza Messaggio
    sono quasi daccordo, ma tra caldo e freddo cambia di circa 1/2 litro...
    beh ma accesa da un minuto l'olio è a temperatura ambiente o poco piu

    accenderla serve giusto a farlo girare un attimo




  14. #13
    Kartista
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    allora ragazzi sono stato da patriarca bmw roma e ho fatto controllare il livello dell'olio.
    va controllato a motore caldo!
    si spegne l'auto si attende 3 minuti e poi si controlla.
    era a metà tra min e max, ha aggiunto mezzo litro di olio tws, a detta loro il migliore per le nostre M.

  15. #14
    Moderatore BMWPassion L'avatar di Steve///
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    Io lo controllo solo quando il motore è in temperatura d'esercizio,spengo l'auto e aspetto 3 o 4 minuti,poi verifico il livello.
    ---> MOTO.Passion.ZONE
    "Se un uomo non e' disposto a correre qualche rischio per le proprie idee o non vale niente lui o non valgono niente le sue idee". Cit. Ezra Pound

  16. #15
    Kartista
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    Citazione Originariamente Scritto da Steve///M3 Visualizza Messaggio
    Io lo controllo solo quando il motore è in temperatura d'esercizio,spengo l'auto e aspetto 3 o 4 minuti,poi verifico il livello.

    esatto! STEVE

  17.  

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