Il problema è il solito.... Appena riscaldato il motore il mio 318is coupè dle 1992 mi strappa e spesso si spegne al semaforo o in curva !!!!!!!! Ho da poco sostituito 2 bobine difettose (e la catena di distribuzione) ma il problema persiste.... Mi dicono che dovrebbero essere i cavi delle candele... ...è possibile provarli in qualche modo prima di cambiarli? Quali prendere (e dove) eventualmente?
Ma l'hai collegata in diagnosi? Non viene fuori nulla? Quando si parla di cavi candele mi girano sempre un po' le palle, anni fa il meccanico mi fece cambiare di tutto su una Ford Escort, tra cui anche i cavi, quando poi il problema era la guarnizione di testa fusa! Ma vai a zappare la terra, altro che meccanico!!!
In effetti occhio ai consigli di incompetenti. Mio cognato dopo mesi di peripezie scoprí che gli spegnimenti improvvisi erano colpa dell'antifurto (ormai tolto ma in maniera imperfetta dal precedente proprietario).
Comunque, non vorrei essere pessimista, ma il motore M42 (bel motore) purtroppo ha problemi alla guarnizione della testata, e certi sintomi (spegnimenti e irregolarità di funzionamento del motore) potrebbero essere compatibili con tale problema. Dovrebbe esserci anche un calo nel liquido di raffreddamento, ma spesso il trafilamento é talmente minimo che non si nota (ma provoca danni al motore). Urge meccanico competente, anche perché é un problema da risolvere al piú presto, onde evitare danni al motore.
Dipende dal danno alla guarnizione. Ad esempio su quella di mio padre, 318i tutt'a un tratto è esplosa la vaschetta del radiatore, praticamenteil circuito di raffreddamento viene mandato in pressione dal motore perchè la guarnizione lascia passare gas dalla camera di scoppio, e boooommm!! Sulla Escort invece si bagnavano le candele d'olio, tirale fuori e vedi come sono messe, anche perchè pure se sono i cavi, le candele ti evidenziano il problema, se non fanno scintille come si deve si sporcano subito. Potresti metterle nuove e vedere come si comportano controllandole dopo una settimana. Se sono solo annerite magari possono essere cavi o bobine, se invece sono sporche d'olio possono essere le fasce dei pistoni che lasciano passare olio.
in un altra discussione leggo di un'altra possibile causa: ils eocndo sensore dei giri e di cavi da cambiare perchè ormai cotti... Possibile? Quale è ils ensore di rpeciso e quali cavi cambiare ?
L'ho scritto io, ma succede sull'M50. I cavi intendevo quelli interni al sensore, fanno parte dello stesso. COLLEGALA IN DIAGNOSI. se e' il sensore te lo indica.