Ciao....Come da titolo vorrei sapere se e' possibile fare questo cambio senza dover impazzire con la modifica forzata di altre componentistiche (che so, impianto elettrico, cambio, ecc ecc) A logica non dovrebbero esserci grossi problemi ma visto che qui c'e' gente che ne sa meglio andare sul sicuro chiedendo consiglio...Purtroppo il mio motore 318i mi sta abbandonando dopo 450.000 km e comincia a entrare acqua nel motore per cui mi sa che sia la guarnizione di testa... Sistemarla comporta una cifra importante che aggiungendo un po' di piu' riuscirei a trovare un motore discreto tramite una persona la quale nel giro di poco tempo me lo trova a un buon prezzo e praticamente garantito...Cosi' avevo pensato di fare questo passo se non era troppo complicato senno' indirizzerei le ricerche verso un altro 318i...La mia e' del 91 per cui ha 21 anni...di elettronica non ha praticamente nulla ma in merito vorrei sentire qualche voce esperta...Ringrazio anticipatamente chi potra' aiutarmi...Ciao a tutti!:wink:
sai che è illegale si? i freni son diversi, sia davanti che dietro. per quanto riguarda l'elettronica non so dirti altro.
Tramite voci non so se autorevoli o meno sapevo che finche' rimani nella stessa cilindrata la cosa e' "passabile"... sarebbe illegale dal punto di vista dei cavalli fiscali per il pagamento del bollo immagino (penso io ma non me ne intendo per niente sia chiaro)...comunque a parte tutto volevo solo capire se la cosa e' fattibile o meno senza troppi grattacapi dal punto di vista del montaggio e compatibilita'... Ho visto il cofano aperto di una 318is e il motore e' tale e quale identico al mio per cui se mi controllano credo che a prima vista potrebbe passare inosservata la cosa...Poi per carita' allora dovrebbero rinchiudermi perche' sugli specchietti non ho il marchio CE....
no no, ti sto solo avvisando. tutti quelli che fondono mica rettificano! però siccome già a vista sono diversi i motori, si vede subito che non è il suo. e ripeto, per quanto riguarda cablaggio e centralina, non so quanto possano andar bene. sicuro sicuro cambia tutto l'impianto frenante. un'altra cosa, sappi che un 1.8is M42 trattato POCO BENE, da moooolti più problemi di un 1.8i m43 in pessime condizioni. parlo per esperienza diretta.
Sconsigliato. Meglio prendere direttamente un 318IS, lo so che ti dà fastidio questa risposta, ma è l'unica strada da seguire.
Nessun problema per la risposta, grazie, optero' allora per il motore identico al mio almeno vado sul sicuro.
E' illegale montare un motore 318is, mentre un 318i si può a patto che hai un documento che dimostra da dove arriva tale motore (meglio se hai fotocopia del libretto di tale auto). Se metti un 318is è altamente improbabile che se ti ferma la pola riconosca che tipo di motore sia, mediamente fan quasi fatica a capire se un motore è 4 o 6 cilindri... Chiaro che se dovesse succedere qualcosa invece un perito delle assicurazioni riconosce un bialbero da un monoalbero..
Sbattitene e monta un motore di is se lo trovi sano. Nessuno ti romperà mai le scatole e si accorgerà di niente. Uno scarico rumoroso attira sicuramente di più l'attenzione. I periti sono mediamente incompetenti, figuriamoci.
Bhè dopo 6 mesi di lavori (tutto da solo) che gli ho fatto sopra e dentro rottamarla non mi sembra il caso piuttosto aspetto e mi compro un motore nuovo dall'azienda anche se con i stessi soldi mi comprerei un'utilitaria quasi....Questa macchina mi son sempre detto che rimarra' con me fino alla fine dei miei giorni l'ho fatta come io volevo per uno scopo...Poi ci sono delle FIAT 500 oppure basti vedere le auto delle mille miglia che girano ancora (per carita' non voglio paragonare la mia a quei gioielli ma per me un gioiello la mia lo e') per cui scarto a priori la rottamazione come già detto la lascio ferma tutto il tempo che mi serve per cercare un motore adeguato anche perche' poi questa macchina non servira' per girarci assiduamente ma sara' un auto che verra' modificata negli anni di continuo. per un mio sfizio personale....
belle parole. Allora aspetta l' occasione giusta e sostituisci il motore, anche se io, potendo, farei rettificare il mio...
Grazie, anche io volevo fare la stessa cosa ma la cifra per la rettifica e' poco inferiore a prendere un motore con meno km in buone condizioni (cosi' mi e' stato detto da chi mi procurerebbe il motore e preciso che e' una persona fidata non uno sconosciuto)...Premetto che la macchina ancora va e va ancora bene...ha una perdita di olio e mi sono accorto che ultimamente nella perdita c'e' una specie di schiuma biancastra sporca....chiedendo informazioni mi e' stato detto che c'e' una infiltrazione di acqua nel motore causata dalla guarnizione di testa ma che al momento non e' pericolosa...io per scrupolo la uso se ne sono costretto la macchina....Per tanto mi e' stato consigliato piuttosto che rifare la guarnizione di testa di cambiare il motore andando sul sicuro perche' comunque quel motore sulle spalle ha 400.000 km....bho sono un po' incerto...fino l'anno scorso il motore non ha mai dato problemi mai una goccia d'olio persa ma nulla di nulla e io l'ho da 12 anni quella macchina....Mi scoccerebbe che al primo intoppo debba buttare tutto qualcosa si dovra' pur fare...
Rettifica... non trapiantarle il cuore... soldo più soldo meno se la vedi come uno sfizio tanto vale mantenerla originale nel motore... il resto è come un abito.
se è del '91 ha l'M40 con distribuzione a cinghia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Dipende... io sinceramente farei rettificare il mio, anche perchè do un grande valore alla tranquillità, preferisco spendere x euro in più piuttosto che girare in auto pensando..."speriamo che non mi fermi il poliziotto molto fiscale che mi fa aprire il cofano...e magari se ne intende anche!!!" Vale la pena girare con in macchina un paio di mutande di ricambio??? Per me assolutamente no...
mi state quasi convincendo a rettificare il mio motore....Ormai avevo gia accantonato il fatto di mettere un IS visto le "piccole" ma esistenti problematiche in cui posso incappare...Per tanto sarei rivolto a un motore identico al mio....La discussione l'avevo aperta per sapere se la cosa del IS era fattibile e quali potevano essere i problemi nel fare questa cosa...le risposte ci sono state grazie...ora il mio problema e' tornato "normale" devo solo capire se mi conviene rettificare o trovare un motre come il mio in buone condizioni.
Il tuo motore sai già come è stato trattato visto che è il tuo, e con una rettifica totale torna nuovo. Io non avrei dubbi, Ma ma fai ciò che ti senti di fare... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />