BMW Serie 3 E36 - volante prerestyling su restyling, problemi di slipring... | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E36 volante prerestyling su restyling, problemi di slipring...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da pne, 5 Ottobre 2019.

  1. pne

    pne Kartista

    54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    Ciao a tutti, ho acquistato un volante a 3 razze in pelle per sostituire il mio a 4 razze bruttino, su ebay.
    Mi piace molto come estetica ed è in discrete condizioni, ma ho scoperto poi che non è molto facile da montare sulla mia auto. Lo slip ring che collega clacson ed airbag è completamente diverso.
    la mia auto è una 320i touring del 96, mentre il volante da categorico risulta essere originalmente montato su E36 fino al 95. il volante nuovo è di quelli con quel coso rosso sulla razza centrale (cos'è? un sensore?) e la parte centrale piccola e tonda. Il suo slipring ha le piste in rame ed escono solo un cavetto nero di massa, uno arancione che va all'airbag ed uno di due fili che va all'altra parte a mezzaluna in alluminio.
    Bè insomma, qualcuno sa che consigliarmi per trovare lo slip ring adatto a montarlo?
     
  2. S50 Clone

    S50 Clone Aspirante Pilota

    13
    3
    4 Ottobre 2019
    Alessandria
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    3331846735
    Quali sono i codici dei due volanti che hai e dei due slip ring?
     
  3. pne

    pne Kartista

    54
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    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    Dunque...
    codice volante originale 4 razze: 32341092040
    codice slip ring originale : 32341162111

    codice volante 3 razze pelle: 32342260900 (amethyst) /902 (barbadosgruen) /924 (daytonaviolett)
    codice slip ring 3 razze: 32341162028

    del volante 3 razze ho anche il categorico stampato sopra 1161015
     
  4. S50 Clone

    S50 Clone Aspirante Pilota

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    4 Ottobre 2019
    Alessandria
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    3331846735
    Mi servirebbe sapere anche il codice del supporto degli interruttori tergicristallo e delle frecce.
    Mi riferisco a quel pezzo di plastica su cui si monta lo slip ring
     
  5. S50 Clone

    S50 Clone Aspirante Pilota

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    4 Ottobre 2019
    Alessandria
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    3331846735
    Lo slip ring del tuo vecchio volante dovrebbe montarsi senza problemi sul volante "nuovo". Hai gia provato a farlo?
     
  6. pne

    pne Kartista

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    12 Settembre 2017
    Lecco
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    29.289
    bmw E36 320i touring
    presumo tu intenda questo...
    steering switch.jpg
    32311162088 è il codice della mia auto.
    quello relativo al nuovo volante dovrebbe essere 32311159147, ma non sono sicuro al 100% perchè non so di che anno era l'auto, questo è solo fino al '94.
    dici che devo procurarmi questo componente?
     
  7. S50 Clone

    S50 Clone Aspirante Pilota

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    4 Ottobre 2019
    Alessandria
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    3331846735
    Non credo.
    Da quello che ho visto, dovresti riuscire a rimontare tutto utilizzando lo slip ring del volante a 4 razze
     
  8. pne

    pne Kartista

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    12 Settembre 2017
    Lecco
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    29.289
    bmw E36 320i touring
    No, ho già provato ad usare lo slip ring del volante a 4 razze, non monta.
    Il volante a tre razze ha due sporgenze dietro che non gli permettono di "entrare" dentro lo slip ring del volante a 4 razze, che è piatto dietro, in quanto contiene le piste in rame dei contatti, presumo. Lo slip ring del 3 razze è concavo, come una casseruola, e le sporgenze di prima gli entrano dentro.
    metto delle foto che magari si capisce meglio. nuovovolante.jpg volante1.jpg volante4.jpg
     
  9. pne

    pne Kartista

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    12 Settembre 2017
    Lecco
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    29.289
    bmw E36 320i touring
    questo è il retro (cioè verso il volante) dello slip ring x 4 razze, come vedi non c'è verso di metterlo sul 3 razze... slip ring 4 razze.jpg
     
  10. S50 Clone

    S50 Clone Aspirante Pilota

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    4 Ottobre 2019
    Alessandria
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    3331846735
    Forse sono riuscito a fare un piccolo passo avanti.
    Se metti il volante nuovo (con il suo slip ring) sul tuo piantone, si accoppia con il supporto del devio luci e tergi(indipendentemente dai fili elettrici)?
     
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  11. pne

    pne Kartista

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    12 Settembre 2017
    Lecco
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    29.289
    bmw E36 320i touring
    a occhio no, ma non ho provato. credo che la linguetta per far rientrare le freccie si infilerebbe nel posto giusto ma non lo chiamerei "montare". Perchè me lo chiedi?

    Faccio notare che lo slip ring del volante nuovo ha le piste di rame che vanno in contatto con qualcosa sul piantone e resta solidale col volante, quello del vecchio è composto da due parti di cui una solidale col volante e l'altra col piantone.
     
  12. S50 Clone

    S50 Clone Aspirante Pilota

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    4 Ottobre 2019
    Alessandria
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    3331846735
    Te lo chiedevo perchè, nel caso, basterebbe comprare questo contatto(32341162029), inserirlo nel foro del supporto e poi fare gli opportuni collegamenti.
    In pratica, scorrerebbe su quelle piste di cui parlavi tu
     
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  13. pne

    pne Kartista

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    12 Settembre 2017
    Lecco
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    bmw E36 320i touring
    a ok, potrebbe essere la soluzione... (proverei al volo ma sono influenzato e ho l'auto parcheggiata sotto la pioggia)
    Cavolo, cmq grazie mille!!
    come hai fatto ad arrivare a questa ipotesi?
    appena mi riprendo un attimo smonto di nuovo il volante e guardo bene...
    mi resta il dubbio che il mio supporto non abbia la predisposizione
     
  14. S50 Clone

    S50 Clone Aspirante Pilota

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    4 Ottobre 2019
    Alessandria
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    3331846735
    Dai disegni sembrerebbe che dovrebbe esserci la predisposizione. Nel caso non fosse così, dovrai prendere il supporto vecchio(32311159147).

    Guardando gli esplosi dei piantoni, si vedeva questo contatto che sembrava singolo. Cercando su google il codice, è venuto fuori che ha tre contatti!!!
     
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  15. pne

    pne Kartista

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    12 Settembre 2017
    Lecco
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    29.289
    bmw E36 320i touring
    grande! ma dove li guardi te gli esplosi, da real oem on line anche tu?
    in effetti a smanettarci un po' si capisce un sacco di cose...
     
  16. S50 Clone

    S50 Clone Aspirante Pilota

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    4 Ottobre 2019
    Alessandria
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    3331846735
    Si, li guardo su realoem.
    Non sono sempre chiari. A volte bisogna perderci un sacco di tempo!!!
     
  17. pne

    pne Kartista

    54
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    12 Settembre 2017
    Lecco
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    29.289
    bmw E36 320i touring
    Mh, direi che non è fattibile, non tanto perché non si riesce ad inserirlo nel supporto, che sembra abbia la predisposizione, ma perché i connettori del carbon pin 32341162029 sono diversi, lato piantone.
    Si potrebbe ma andrebbe modificato l'impianto, e non so se è il caso. Anche perché non capisco come funziona questo air bag, che pare sia autonomo a differenza delloriginale che credo sia attivato dall'auto.
    Se hai info o delucidazioni in più, per l'amore del sapere, spara!
    Peccato perché esteticamente era il mio volante preferito...
    il volante comunque entra in sede.

    1570700966329-164729840.jpg
     
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2019
  18. S50 Clone

    S50 Clone Aspirante Pilota

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    4 Ottobre 2019
    Alessandria
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    3331846735
    Per quanto riguarda l'impianto elettrico, dovrebbe essere il problema minore.
    Due fili dovrebbero essere per l'airbag, e uno per il clacson.
    Con un tester, dovresti capire quali sono e poi tagliare lo spinotto lato piantone dello slip ring montato in origine(che si adatta all'impianto dell'auto) e saldare i fili a quel connettore di cui parlavamo.
     
  19. pne

    pne Kartista

    54
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    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    si, però mi confonde che dall'auto arrivano 4 fili, e il nuovo volante/carbon pin ne ha 3.
    sul piano meramente tecnico mi manca di capire come funziona l'airbag, se ha bisogno di qualche segnale dall'auto o solo di alimentazione, e se questo in entrambi gli air bag, vecchio e nuovo.
    poi c'è il problema che lo slip ring del nuovo volante è comunque rotto (la linguetta delle frecce), dovrei farmelo rimborsare dal venditore e dovrei acquistare un carbon pin che comunque non sono sicuro al 100% che mi risolva il problema.
     
  20. S50 Clone

    S50 Clone Aspirante Pilota

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    4 Ottobre 2019
    Alessandria
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    3331846735
    Il filo blu non è utilizzato. Quindi alla fine ne utilizza solo 3.
    Per capire il collegamento dell'airbag, bisogna battere l'impianto con il tester, anche quello del volante vecchio
     

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