ho comprato il volante nuovo, con clip cromata.(ringrazio nuvola rossa per la vendita) praticamente, dopo aver smontato il mio ho avuto una sorpresa. il mio non aveva fili che lo collegavano al piantone, ma solo tre linguette di ferro che strusciavano su tre piastre di ferro dietro al volante, mentre quello nuovo aveva due connettori di due fili ciascuno Un po' di foto vi aspetto numerosi grazie
prova togli quelle viti che vedi nelle foto che ho lasciato, sembrerebbero coincidere, sostituisci i due "piatti" e dovresti aver risolto, ma fai un lavoro fatto bene non vorrei che saltasse fuori qualche malfunzionamento con l'airbag in caso di incidenti (sempre toccandosi le proprie @@)
ditemi se la traduzione quadra http://home.earthlink.net/~frankie66/cars/diy/E36_steeringwheel.html 1. togliere il negativo della batteria e aspettare 10 min 2. rimuovere le coperture del piantone dello sterzo e staccare il connettore arancione dell'airbag sotto al piantone dello sterzo 3. togliere l'airbag dal volante 4. raddrizza le ruote e togli il volante 5. disconnetti il connettore del clacson otto al piantone dello sterzo e staccalo dalla sua sede 6. taglia il vecchio interrutore del clacson, taglia il connettore arancio dell'airbag 7. prepara i fili del clacson e airbag impiombandoli alle estremità 8. localizzare i connettori dell'airbag (giallo/nero) e del clacson (nero/...), tagliare questi connettori. Il filo marrone è del filo del clacson il blu non è usato, guarda figura qui sotto collegare i connettori di airbag e clacson al nuovo slip ring (non so come tradurlo) e isola con una guaina termorestringente con questa combinazione di colori. Slip Ring Airbag Connector Bianco connetto con Blu Rosso connetto con Marrone connessione del clacson è Marrone -> Marrone 10. controlla i collegamenti, guarda foto sotto a sinistra. Ora siamo pronti 11. 12. (potete tradurre voi)
a vedere così, se scambi le 2 piastre in plastica dietro il volante dovresti essere a posto svita le 3 vitine dietro l'anello collettore e prova a fare lo scambio...
queste sono le foto dei due volanti smontati in tutte le loro parti e sono completamente diversi, è impossibile sostituire le due placche posteriori dei due volanti. avete idea di cosa posso fare?
mi sa che non fai proprio niente.... se la piastra vecchia non si monta sul volante nuovo non ce niente da fare...
mmm direi di si almeno che non fai qualche invenzione particolare... ma io ti sconsiglierei... magari in caso di incidente non funzia l'airbag o ti si stacca il volante a 200 all'ora
piú che altro potrei trovare la piastra che sta attaccata alla macchina, cioé quella dove si avvita il volante e fare li i nuovi collegamenti, ma questa op la trovo allo sfascio o mi attacco...