voglio stravolgere il mio 328i | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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voglio stravolgere il mio 328i

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da bmw 2.8i, 3 Marzo 2010.

  1. alexxbmw

    alexxbmw Aspirante Pilota

    6
    0
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw318is
    non so non voglio troppi cavalli,massimo la voglio far arrivare a 180...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2010
  2. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    allora ti basta na turbina di saab o volvo, se vuoi spendere poco, senno ci son quelle su cuscinetti ma costanto quanto il tuo 318is intero, per avere il minimo lag come è giusto che sia con pressioni cosi basse... pero il casino vero son i collettori e non parliamo di tutto il resto...

    ma per 180cv scusa ti conviene mettere su cammes e farfalle del 320is
     
  3. alexxbmw

    alexxbmw Aspirante Pilota

    6
    0
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw318is
    si questo e vero...solo ke a me la turbina mi affascina molto...x adesso voglio mettere quella poi caso mai qualchee altro lavoro lo faccio...tu hai la turbina?
     
  4. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    ne avevo una in garage ma l'ho venduta, volevo montarla sul 318is ma poi mi son reso conto che era troppo vistoso e ho preferito cambiare direttamente macchina.

    comunque ne trovi finche vuoi in demolizione a 100-150 euro, e se la trovi saab smontaci anche intercooler e iniettori che poi ti serviranno.

    ad ogni modo non sarebbe giusto continuare a scrivere qua, ci son gia altri topic dove si parla di turbizzare, qua spammiamo sul 3d dedicato al 2.8
     
  5. alexxbmw

    alexxbmw Aspirante Pilota

    6
    0
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw318is
    ok scusate ma io sono nuovo e nn so dove andare a parlare...come si chiama la discussione?
     
  6. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
  7. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ma quando dice che ha messo i collettori di aspirazione dell?M50 intendeva quelli del 320 o del 325???
     
  8. bmw 2.8i

    bmw 2.8i Aspirante Pilota

    38
    0
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 328i e36
  9. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Povero 328, è un peccato rovinarlo,è un auto che diventa sempre più rara
     
  10. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    in america non esiste il 320, comunque i collettori son uguali, cambia solo il diametro della farfalla!
     
  11. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    è fattibilissimo, non solo, su Z3mendi c'è un 3D molto esauriente su questo tipo di modifica... che oltretutto costa davvero molto poco...

    Ulteriori step riguardano ovviamente la sostituzioine del filtro dell'aria, e se non ricordo male le cammes della M3 per il mercato USA...

    Alla fine i cavalli a terra sono oltre 240... veri e scattanti.

    Bandito
     
  12. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    Francamente sfido chiunque non sia un esperto conoscitore del 6L 2,8 a riconoscere le modifiche apportate.

    Non esiste una elaborazione meno invasiva, in effetti non vi è nulla di estraneo o aftermarket in questo upgrade: il collettore dell'M50 è quasi identico a quello dell'M52, (salvo il diametro maggiore e conseguentemente il maggior flusso di aria aspirata)

    la mappatura della motronic ovviamente non si vede,

    ed anche una sostituzione delle cammes non è affatto riconoscibile senza tirar giù e smontare mezzo motore.

    Infine questa elaborazione ha di bello la completa modularità:

    diciamo che con la semplice sostituzione del collettore di aspirazione, si dovrebbero incrementare una decina di cavalli... scusate se è poco!

    Bandito
     
  13. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    questa modifica sul 320i m52 è fattibile?
     
  14. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    a quanto ne sappia io, mi risulta che questa modifica è prevista solo sul motore M52 6l 2,8

    Però, del resto, anche il 320i usa la stessa tipologia di motore M52 ( sebben di cilindrata inferiore ..) quindi è lecito pensare che sia fattibile...

    In definitiva, i collettori di aspirazione del motore M52 sono più "strozzati" dei collettori del M50... con cui sono perfettamente sostituibili, dato che hanno gli stessi attacchi.

    Dando per scontato che una aspirazione più "libera" possa apportare un incremento di resa del motore, il medesimo vantaggio dovrebbe verificarsi su entrambe le cilindrate.

    Se ipotizziamo un incremento percentuale del 6 - 8 % avremo un guadagno diverso ma pur sempre interessante sia nel caso del 2,8 (che parte da 193 cv ) sia nel caso del 2,0 (che parte se non vado errato da 150 cv..)

    ma le mie sono solo supposizioni teoriche... aspetto di leggere il parere degli esperti.

    Bandito
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2010
  15. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    se le modifiche sono quelle che dici tu ok ( in pratica è una copia dell'm3 america ), ma io qui leggevo addirittura di montaggio turbina, compressore a lobi o addirittura centrifugo..considerando tra l'altro che il motore ha già percorso un bel pò di kilometri immagino, quanto potrebbe durare prima di cedere (anche considerando ad esempio il montaggio di un albero motore del 325 tds)?
     
  16. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    si puo fare ma e' controproducente, i collettori di aspirazione di TUTTI gli m52 son sempre gli stessi, quindi son piu che dimensionati per un 2.0, ma sottodimensionati per un 2.8

    montando su un b20 quelli di un m50 rischi che ti perda ai bassi per guadagnare poco o niente agli alti
     
  17. bmw 2.8i

    bmw 2.8i Aspirante Pilota

    38
    0
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 328i e36
    non c'e nessuno che puo darmi delucidazioni maggiori sulla trasformazione tubo da 500 e m... cv?
     
  18. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    raga, ma seriamente....sapete di cosa state parlando?
     
  19. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Quoto. A questo punto perchè non metter giù anche il flusso canalizzatore e la supervelocità?:wink:
     

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