allora ti basta na turbina di saab o volvo, se vuoi spendere poco, senno ci son quelle su cuscinetti ma costanto quanto il tuo 318is intero, per avere il minimo lag come è giusto che sia con pressioni cosi basse... pero il casino vero son i collettori e non parliamo di tutto il resto... ma per 180cv scusa ti conviene mettere su cammes e farfalle del 320is
si questo e vero...solo ke a me la turbina mi affascina molto...x adesso voglio mettere quella poi caso mai qualchee altro lavoro lo faccio...tu hai la turbina?
ne avevo una in garage ma l'ho venduta, volevo montarla sul 318is ma poi mi son reso conto che era troppo vistoso e ho preferito cambiare direttamente macchina. comunque ne trovi finche vuoi in demolizione a 100-150 euro, e se la trovi saab smontaci anche intercooler e iniettori che poi ti serviranno. ad ogni modo non sarebbe giusto continuare a scrivere qua, ci son gia altri topic dove si parla di turbizzare, qua spammiamo sul 3d dedicato al 2.8
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=178275 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=184406
chiedo scusa per l'assenza,comunque sul web ho trovato questo: http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://en.kendincos.net/video-pnhhlnvh-bmw-e36-328i-sport-dyno-run-with-m50-manifold.html&ei=2M2dTKrfJoyF4QbjyOSsDQ&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=3&ved=0CCUQ7gEwAg&prev=/search%3Fq%3Dbmw%2Be36%2B328i%2Bturbo%2Bcv%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26hs%3Dzy7%26rls%3Dorg.mozilla:itfficial cosa ne pensate è fattibile una cosa del genere?
Ma quando dice che ha messo i collettori di aspirazione dell?M50 intendeva quelli del 320 o del 325???
in america non esiste il 320, comunque i collettori son uguali, cambia solo il diametro della farfalla!
è fattibilissimo, non solo, su Z3mendi c'è un 3D molto esauriente su questo tipo di modifica... che oltretutto costa davvero molto poco... Ulteriori step riguardano ovviamente la sostituzioine del filtro dell'aria, e se non ricordo male le cammes della M3 per il mercato USA... Alla fine i cavalli a terra sono oltre 240... veri e scattanti. Bandito
Francamente sfido chiunque non sia un esperto conoscitore del 6L 2,8 a riconoscere le modifiche apportate. Non esiste una elaborazione meno invasiva, in effetti non vi è nulla di estraneo o aftermarket in questo upgrade: il collettore dell'M50 è quasi identico a quello dell'M52, (salvo il diametro maggiore e conseguentemente il maggior flusso di aria aspirata) la mappatura della motronic ovviamente non si vede, ed anche una sostituzione delle cammes non è affatto riconoscibile senza tirar giù e smontare mezzo motore. Infine questa elaborazione ha di bello la completa modularità: diciamo che con la semplice sostituzione del collettore di aspirazione, si dovrebbero incrementare una decina di cavalli... scusate se è poco! Bandito
a quanto ne sappia io, mi risulta che questa modifica è prevista solo sul motore M52 6l 2,8 Però, del resto, anche il 320i usa la stessa tipologia di motore M52 ( sebben di cilindrata inferiore ..) quindi è lecito pensare che sia fattibile... In definitiva, i collettori di aspirazione del motore M52 sono più "strozzati" dei collettori del M50... con cui sono perfettamente sostituibili, dato che hanno gli stessi attacchi. Dando per scontato che una aspirazione più "libera" possa apportare un incremento di resa del motore, il medesimo vantaggio dovrebbe verificarsi su entrambe le cilindrate. Se ipotizziamo un incremento percentuale del 6 - 8 % avremo un guadagno diverso ma pur sempre interessante sia nel caso del 2,8 (che parte da 193 cv ) sia nel caso del 2,0 (che parte se non vado errato da 150 cv..) ma le mie sono solo supposizioni teoriche... aspetto di leggere il parere degli esperti. Bandito
se le modifiche sono quelle che dici tu ok ( in pratica è una copia dell'm3 america ), ma io qui leggevo addirittura di montaggio turbina, compressore a lobi o addirittura centrifugo..considerando tra l'altro che il motore ha già percorso un bel pò di kilometri immagino, quanto potrebbe durare prima di cedere (anche considerando ad esempio il montaggio di un albero motore del 325 tds)?
si puo fare ma e' controproducente, i collettori di aspirazione di TUTTI gli m52 son sempre gli stessi, quindi son piu che dimensionati per un 2.0, ma sottodimensionati per un 2.8 montando su un b20 quelli di un m50 rischi che ti perda ai bassi per guadagnare poco o niente agli alti