BMW X3 E83 - Vibrazione volante sotto sterzo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 E83 Vibrazione volante sotto sterzo

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Christian74, 26 Febbraio 2023.

  1. Christian74

    Christian74 Aspirante Pilota

    37
    7
    22 Agosto 2022
    Liguria
    Reputazione:
    0
    BMW x3 e83
    Buongiorno a tutti. Sono poco pratico dei forum , spero di non aver sbagliato sezione o altro, fosse così chiedo scusa. Vi espongo il mio problema : Oggi mi sono messo ad ascoltare bene un rumore alle ruote quando raggiungo i 70/ 80 kmh , tipo " vum vum vum " ( chiedo scusa del gergo poco tecnico ma non so come altro esprimermi) che si sente anche se lascio la marcia e vado in folle , ad inerzia , sempre a 70/80kmh. Ho notato benissimo una cosa che non avevo notato in precedenza. Quando sterzo a destra il volante comincia a vibrare palesemente, mentre se sterzo a sinistra non fa nulla , tutto perfetto. Aggiungo che sulla ruota sinistra ho il silent Block del braccetto totalmente usurato, da sostituire, cosa che mi ha detto il meccanico. Però ho i seguenti problemi da risolvere : cerchio ovalizzato ( quello destro però) , non ho ancora fatto la convergenza dopo diversi lavori fatti sull'avantreno , silent Block ruota sinistra andato , vibrazione volante che si ripercuote un po' sulla vettura solo se sterzo a destra. Ovviamente settimana prossima la porto dal meccanico e faccio , in primis , montare il cerchio nuovo. Vorrei solo sapere se qualcuno di voi può dirmi cosa potrebbe essere. C'è chi mi parla di giunto ruota , di giunto albero trasmissione , di semiasse ( semiassi a posto già fatti controllare) , chi di equilibratura, convergenza ecc .... Secondo voi quali possono essere le cause ? Grazie anticipatamente
     
  2. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.739
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    Buongiorno a te,
    sè riesci, dovresti dare un'occhiata approfondita alle cuffie del giunti omocinetici.
    Sè le trovi rotte o lesionate, è probabile che il grasso lubrificante interno si stia man mano perdendo (guarda bene l'interno del passa ruota) e di conseguenza quel rumore aumenterà fino alla rottura del giunto.

    Il rumore comincia solamente quando sterzi, poi si protrarrà anche sul dritto.
     
  3. Christian74

    Christian74 Aspirante Pilota

    37
    7
    22 Agosto 2022
    Liguria
    Reputazione:
    0
    BMW x3 e83
    Inanzitutto grazie Giuseppe dei consigli. Farò ciò che mi hai detto. Questo rumore lo sento anche in rettilineo , ma sparisce se sterzo a sinistra , mentre si acutizza se sterzo a destra .... e il volante inizia a tremare , non tantissimo , ma io lo sento. Mi dicono in tanti un cuscinetto .....
     
  4. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.739
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Di nulla, purtroppo i miei consigli sono dettati dalle mie esperienze pregresse, che spero qualcun altro possa farne tesoro.

    Dai sintomi che hai elencato, il ruomore (vum, vum, vum) potrebbe essere un cuscinetto, ma non porterebbe il tremolio dello sterzo.
    Il tremolio nel rettilineo potrebbe essere una questione di equilibratura del cerchione, normalmente si verifica sui 80km/h circa.
    Quando sterzi non fai altro che interessare i giunti, che a causa delle cuffie rotte o lesionate, non hanno più una tenuta ermetica, che perdendo il lubrificante interno, che di solito è un grasso molto denso, mettono in contatto le parti composite della giunzione tra semiasse, mozzo e ruota.
    Un'altra probabile causa del tremolio durante la sterzata, potrebbe essere il malfunzionamento del servosterzo, ma ti "avviserebbe" con un iniziale ed incipiente irrigidimento.

    Credo possa esserci una più che ragionevole contingenza di fattori.
     
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2023
  5. Christian74

    Christian74 Aspirante Pilota

    37
    7
    22 Agosto 2022
    Liguria
    Reputazione:
    0
    BMW x3 e83
    Problemi su problemi.....ora la vibrazione è aumentata.....appena parto sento già le vibrazioni a bassissima velocità che si ripercuote sul volante , la cosa prosegue in rettilineo e se sterzo a destra aumenta ancora di più!La cosa strana è che il cerchio deformato ( che devo cambiare) si trova sul lato destro , quindi in teoria dovrebbe vibrare maggiormente sterzando a sinistra e non a destra, dato che il carico auto è dalla parte opposta del cerchio incriminato .... Mi sto rassegnando ad aver acquistato una macchina esteticamente perfetta ma meccanicamente un disastro ....... :-( ........
     
  6. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.739
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Mi dispiace Christian, ma mi sà tanto che urge una visita da un buon meccanico.
     
  7. Christian74

    Christian74 Aspirante Pilota

    37
    7
    22 Agosto 2022
    Liguria
    Reputazione:
    0
    BMW x3 e83
    Assolutamente Giuseppe. Anche perché, io non sono un esperto e non ci capisco molto di meccanica , ma non penso sia una cosa cosi complicata. Una vibrazione nasce da un guasto abbastanza " banale " e non penso che ci voglia un ingegenere per trovarlo. Devo rivolgermi da persone competenti e risolvere , perché la macchina la voglio tenere. Ti aggiornerò anche su questo. Piano piano devo risolvere un po' tutto e ce la farò. Grazie e buona serata!
     
  8. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.739
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Dai, appena sai qualcosa di certo, aggiornaci !
     
  9. Christian74

    Christian74 Aspirante Pilota

    37
    7
    22 Agosto 2022
    Liguria
    Reputazione:
    0
    BMW x3 e83
    Ciao Giuseppe! Sono passati diversi mesi e ho fatto verificare la macchina da un'altro meccanico, in merito al problema di vibrazione. Però devo dirti che si è attenuata, è meno marcata, ma ancora presente. Sempre girando a destra e ora anche, lievemente in rettilineo. Mentre se giro a sinistra fila tutto liscio. Ora la devo portare per togliere le swirl e la farò ricontrollare per l'ennesima volta. Spero di farcela.
     
  10. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.739
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Mi dispiace che tu non sia giunto ad una vera e reale soluzione.
    Certi malfunzionamenti non sono facili da individuare, anche per il più esperto dei meccanici.
    Ogni modello di auto, ha una storia a sè, con i suoi problemi legati sicuramente al retaggio progettuale e costruttivo.
    In bocca al lupo e aggiornaci !
     

Condividi questa Pagina