Oggi ho preso la mia X4 2.0i, ferma in garage da oltre un mese. Dalla partenza, ogni volta che frenavo sentivo una forte vibrazione sul pedale del freno, anche frenando dolcemente. Era una vibrazione simile ma molto più intensa di quella tipica dell'ABS; la macchina rallentava ma non molto, manteneva comunque la direzione. Nessun altro rumore, nessuna spia accesa ne' messaggio d'errore. Mi sono fermato per verificare, pneumatici e temperatura dischi erano normali, nessuna traccia di ruggine sui dischi. Dopo circa 20 km e varie frenate di prova il problema è scomparso quasi all'improvviso e dopo altri 20 km circa (e varie frenate) ho riposto la macchina che sembrava in ordine. Sapete cosa potrebbe esser successo?
Prova a dare un'occhiata in questa discussione: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/vibrazioni-in-frenata.349090/
Probabile che le gomme avessero "preso la forma" del pavimento rimanendo ferme sotto carico a lungo, ma scaldandosi sono "tornate tonde". Il termine tecnico è ovalizzazione, più la gomma invecchia più facile che diventi permanente.
@wewwo, la discussione che mi hai segnalato è fra l'interessante e l'agghiacciante (visti i costi delle soluzioni) ma la particolarità del mio caso è che dopo 20 km è scomparso il problema. @rsturial, essendo un appassionato d'auto d'epoca (ed usandole poco) conosco il fenomeno dell'ovalizzazione. Ma sarei sorpreso che basti un mese con delle gomme nuove e moderne, e sarebbe strano che si manifesti solo in frenata mentre in rettilineo a 130kmh non sentivo nessuna vibrazione.