Vibrazione sul volante (non per squilibrio cerchi) | BMWpassion forum e blog
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Vibrazione sul volante (non per squilibrio cerchi)

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 31 Gennaio 2011.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    A parte il titolo ignobile...

    Vorrei confrontarmi un po' con voi che ne sapete piu' di me, e soprattutto la usate da anni, per poter risolvere il problema.
    La mia cupettuzza del 94, sin dal primo giorno che l'ho presa, vibra parecchio in frenata, all'inizio ho pensato che fossero i dischi freno ovalizzati, e magari lo sono, ma ho notato una cosa...

    A volte sento vibrare il volante anche in accelerazione o in curva, solo a volte.

    Aggiungo che avendo avuto problema simile con la berlina dei miei sin da nuova, avevo gia' chiesto al capofficina Biemme per capire quel fosse il problema, ma il quel caso (318i '97) mi sa che dipende semplicemente dal fatto che non avendo gli autoventilati basta un attimo per rovinarli, e cosi' e' stato, perche' sulla berlina non ho mai sostituito nulla oltre ai dischi e tutt'ora con i suoi discretissimi 240.000km va perfettamente senza vibrazioni.
    Il capofficina in quell'occasione mi aveva parlato di un problema che avevano le prime E36 sulle biellette (se non ricordo male), ovvero quei braccetti che fissano gli ammo alla barra sulla struttura mcPherson, o forse intendeva qualche silentblock che si usura... BOH.

    Fatto sta che riflettendoci su, e notando questo strano comportamento anche in accelerazione, penso che ci sia anche la possibilita' che non siano storti i dischi ma ci sia qualcosa che abbia gioco.

    Avete qualche consiglio da darmi sul come verificare?
    Io appena possibile andrei dal meccanico a fare il tagliando, e a questo punto una volta sul ponte proverei a far leva sui vari componenti per vedere se qualcosa si muove piu' del dovuto, ma se so gia' che e' un problema ricorrente vado dritto al punto (e magari mi porto avanti prendendo il ricambio)

    Tenkiu'
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2011
  2. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Nono, non mi sono spiegato bene

    Ci si potrebbe scommettere sul fatto che siano i dischi perche' l'effetto e' proprio quello, ma A VOLTE, magari con lo sterzo un po' girato da un lato si sente anche in accelerazione o comunque in andatura normale (senza frenare insomma).

    Da qui il sospetto che non siano realmente i dischi ma qualcosa che ha preso gioco e lascia muovere la ruota.
     
  4. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    noneeee, non in qualsiasi posizione, solo qualche volta in cui mi sono accorto il volante non era centrato (ero in leggera curva)
     
  6. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

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    19 Febbraio 2007
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    E36 325 coupè
    la sparo così, forse i dischi ovalizzati/piegati ti toccano anche quando non stai frenando, a me succedeva sul rover.
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    se la vibrazione la senti provenire dall'avantreno e si trasmette al volante, e se i cerchi sono equilibrati, al 99% è qualche pneumatico deformato e/o con cedimento di qualche tela.

    Se la vibrazione interessa tutta la macchina e la senti provenire dal di sotto, è sicuramente la trasmissione.

    @tonym:

    ti risulta che sipossano cambiare solo le crociere dell'albero su e36? su Realoem non sono disponibili:-k
     
  8. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    316i Compact e36 / 320d e46
    azzz...:eek: scusa ma le originali come sono fissate?

    e l'albero dove si può far riequilibrare?
     
  10. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    316i Compact e36 / 320d e46
    sei un grande! questa è una cosa che non ho mai fatto.:wink: Mi sto chiedendo se non si possano ricavare le sedi per i seeger al tornio.:-k
     
  12. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    capisco...poiché la saldatura non mi sembra salutare per la cementatura delle boccole delle crociere, forse sarebbe preferibile creare dischi metallici di diametro pari al foro delle forcelle, saldando questi ultimi alle forcelle e non direttamente le boccole. :-k
     
  14. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    316i Compact e36 / 320d e46
    eh insomma, qualcosina l'avrò imparata anch'io:mrgreen:
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Un dettaglio che ho omesso, forse importante, e' che vibra in frenata solo se freno poco, mentre nel momento in cui schiaccio per bene il pedale del freno smette.

    Anche per questo penso non siano i dischi.

    Sono quasi certo che sia qualche giunto lento, perche' anche sulle buche si sentono le ruote andare un po' per i hazzi loro.
     
  17. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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  18. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    non ne ho avuto ancora occasione, ma per questo chiedevo,

    se so che le testine inevitabilmente NON durano 170.000km, comincio col comprare i ricambi e vado dal meccanico gia' fornito di materiale, in modo da non perdere tempo (visto che e' a 40km da casa mia)
     
  19. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    316i Compact e36 / 320d e46
    Ma no, non puoi fare così. Allora, o compri tutte le testine e i silent block, oppure devi prima accertarti di quali vadano cambiate.

    Se i km sono solo 170.000 effettivi, IMHO è difficile che siano le testine. Più probabile i silent block.
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.466
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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Appunto vedi..

    Se appuriamo che i silent non sostengono questo kmetraggio, tanto vale che li cambio, anche se non fossero quelli il problema.

    Non ho il tempo di portare ogni mese l'auto dal meccanico, quello che c'e' da cambiare si cambia.. D'altronde non stiamo parlando di ricambi costosi.
     

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