BMW Serie 3 E36 - Vibrazione retrotreno | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Vibrazione retrotreno

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da gallo, 31 Marzo 2019.

  1. gallo

    gallo Aspirante Pilota

    41
    6
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318td compact
    Salve ,ho visto varie discussioni che parlavano di problemi che potevano assomigliare al mio, ma alla fine ho deciso di aprire una nuova discussione in quanto il meccanico dice che per lui non ci sono problemi al retrotreno o al cambio. O per meglio dire il cambio trasuda olio ma per lui la vibrazione che avverto non dipende da quello. In pratica alla spunta sento un ticchettio (come se qualcosa sbatta da qualche parte) proprio sotto i sedili anteriori, e ciò succede al cambio marcia di prima seconda e terza solo in accelerazione poi smette subito. Molto fastidioso e forte ma la cosa strana che ci sono giorni è molto meno accentuato è a volte impercettibile altri giorni e fortissimo. Non capisco se possa dipendere dal cambio o differenziale o albero di trasmissione. Una cosa c'è da dire che la quinta marcia a volte per inserirla devo sforzarla (se puó centrare qualcosa).
    Qualcuno può darmi un suggerimento se è capitato a qualcuno. Grazie.
     
  2. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao, sembra qualcosa che ha a che fare con i supporti dell'albero di trasmissione. Hai fatto controllare sotto l'auto se i cuscinetti e i giunti a croce dell'albero sono tutti ok?
    La perdita di olio dal cambio non trascurarla, ce ne è solo un litro dentro e se ormai sei quasi a secco rischi di fare danni seri.
    Non sei riuscito a vedere da dove perde? Sicuramente un paraolio è andato.
     
    A gallo piace questo elemento.
  3. gallo

    gallo Aspirante Pilota

    41
    6
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318td compact
    Ciao Gabri, al meccanico ho lasciato la macchina un giorno intero e stamattina mi sono infilato io sotto ma non ci ho capito un H. Forse la cosa più saggia da fare è portarla da un altro meccanico visto che non mi ha neanche controllato l'olio del cambio. Io di solito quando vado dal meccanico vado già con il pezzo da sostituire avendo già individuato il guasto, ora acquisterò i giunti e cuscinetti e li farò sostituire, e farò verificare la perdita del cambio, naturalmente da un altro meccanico.
     
  4. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Per i supporti dell'albero li puoi sostituire, per i giunti a croce, o snodi o crociere, come li vuoi chiamare, purtroppo non si possono sostituire, va cambiato tutto l'albero e bilanciato.
    Controlla anche tutti i supporti motore specie quelli verso il cambio-frizione.
    Se l'albero ha gioco da sotto l'auto lo vedi facilmente.
    Altra cosa controlla il giunto in gomma tra cambio ed attaccatura albero.
     
    A gallo piace questo elemento.
  5. gallo

    gallo Aspirante Pilota

    41
    6
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318td compact
    Grazie mille, ora ne so di più per quando andrò dal meccanico. Voglio assistere mentre è sul ponte e verificare il problema sia vibrazione sia perdita olio dal cambio.
     
  6. gallo

    gallo Aspirante Pilota

    41
    6
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318td compact
    Ciao, dopo una lunga ricerca non ho trovato l'albero intero, ora ho deciso di acquistare le tre parti che potrebbero essere causa del problema, ovvero il disco articolato (in foto pz. n2) e il supporto centrale anteriore(8) e posteriore(17) dell'albero. Vedi foto.
     

    Files Allegati:

  7. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
    A gallo piace questo elemento.
  8. gallo

    gallo Aspirante Pilota

    41
    6
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318td compact
    Grazie, che tempismo.. .ieri l'ho portato dal meccanico quindi dopo aver letto il post l'ho chiamato per assicurarmi che metta le tracce di pennarello per rimontare tutto com'era. Ho comprato i due supporti e il disco articolato che è della Febi, prodotto in germania e mi han assicurato che è pari all'originale. Speriamo bene.
    Riguardo al paraolio mi son scordato di dirglielo e rimedio stasera.
    Solo ottimi consigli,grazie.
     
  9. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
    A gallo piace questo elemento.
  10. gallo

    gallo Aspirante Pilota

    41
    6
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318td compact
    Aggiornamento : ho ritirato l'auto stasera e fatto un giro di prova con il meccanico abbiamo notato una Lieve vibrazione dell'albero, non fastidioso e non continuo solo al cambio di marcia e a bassi giri, non ho potuto testare bene anche a causa del traffico. Lui mi ha assicurato che ha rimontato l'albero preciso com'era (e le credo), può essere una fase di assestamento?
     
  11. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
    A gallo piace questo elemento.
  12. gallo

    gallo Aspirante Pilota

    41
    6
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318td compact
    No i supporti motore e cambio non son stati cambiati, la vibrazione era leggera e sorda e no nel sedile non sentivo nulla... stamattina ho fatto il giro dell'isolato e non ho sentito alcuna vibrazione neanche in accelerazione. Di sicuro non canto vittoria in quanto ancora non ho potuto testarla bene. Vero che al meccanico non è simpatico dire come deve montare i vari pezzi, ma se ha un problema gliela riporto.
     
  13. gallo

    gallo Aspirante Pilota

    41
    6
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318td compact
    Stasera ho povato meglio il compact e in prima e seconda non si sente nulla, mentre in terza quarta è quinta dai 1500 giri ai 3000 si sente una bella vibrazione sorda, sopra i 3000 giri smette. Mentre se vado col piede leggero la vibrazione e quasi impercettibile.
     

Condividi questa Pagina