porca miseria e' un po' che mi affligge sto problema ... quando magari tiro la prima o la seconda un attimo cosi' fino a 6.000 e/o faccio una frenata brusca inizia una vibrazione tra i 1.000 ed i 1.500 giri!!. .. .. poi dopo un po se ne va o dminuisce cosi'm tanto che non si percepisce ... ma che cosa e' ... APRENDO IL COFANO si sente un po di rumore appena sopra il vanos ... pero' bo non so ... HELPPPPPPP
Non lo so sinceramente quindi non mi voglio sbilanciare su cosa possa essere esattamente il PROBLEMA... ...ma da come descrivi il SINTOMO,ti dico la verita' non credo sia una bella cosa...
c'è chi parlando di questa vibrazione a bassi giri parlava di riallineamento farfalle ma mi sembra una cosa di cui è affetta di più il 3,2 del 3,0... ma senti una vibrazione in che senso..? da come l'hai spiegato è veramente difficile da capire...
la vibrazione la sento sul volante. ... e' difficile da spiegare. ... quindi impossibile farla capire anche ad un meccanico .. bah ... si vedra'.-.
pure da fermo sul volante ??? ma non potrebbe essere semplicemente un qualcosa riguardante allo sterzo che non sia piu fissato a dovere ? cioè voglio dire,quando te lo fa mentre stai andando non capisci se questa vibrazione viene proprio dal blocco motore che te lo propaga nell'abitacolo tramite lo sterzo ? altra cosa,quando te lo fa da fermo,hai provato ad aprire il cofano e visionare e sentire bene qualche anomalia ? voglio dire è uno dei motori piu regolari che abbia mai sentito quando gira senza nessun problema,se c'è un qualcosa di anomalo si dovrebbe almeno captare da dove proviene con il cofano aperto... fammi sapere che sono molto curioso... :wink:
controlla i supporti motore inferiori,se non ricordo male uno è molto vicino al trascinatore dello sterzo
Quoto supporti motore. E' mooooooolto probabile! :wink: E' successo ad un mio amico; comunque potresti essere più preciso nel descrivere il tipo di vibrazione? Ti vibra (con auto ferma) a volante fermo o mentre lo muovi?
Si se non descrivi con precisione non si capisce. Intanto prova a capire se sono i freni oppure no anche se penso di aver capito che non siano questi. Il minimo lo tiene??
Ciao Danny. Escluderei a priori problemi di fasatura del Vanos, corona e corona di rimando lasche e catena a fine vita. Se avessi questo genere di problemi le vibrazioni le avvertiresti tra i 4000 e i 7000 giri, in piena zona di lavoro forte el motore. Le vibrazioni di rimando sul volante sono molto probabilmente dovute a dei supporti motore finiti, o a qualche pompa di servizio (servo o clima) che a regimi "bassi" si fanno sentire di più che agli alti (dove il motore e le pulegge in tiro "tengono" qualsiasi gioco di cuscinetti e ingranaggi). Il fatto che ti faccia lo stesso lavoro da fermo poi è ulteriore conferma di ciò. Hai notato reazioni strane dello sterzo ultimamente?
No infatti i freni potevano essere se la vibrazione era solo in movimento (esempio dischi piegati) ma lo sente anche da fermo quindi escludiamoli...direi al 70 % qualche supporto motore...
MMM .. Allroa presto supporti motore!! ... cmq lo fa anche da fermo tra i 1.000 ed i 1.500 giri!!. ..
supporti motore sicuramente da controllare.. una domanda agli esperti.. quando uno ha le bronzine un pò andate (troppo usurate) si sentono percaso vibrazioni fini sul volante ad alcuni regimi? danny's non penso proprio comunque sia il tuo caso
Non credo che i supporti in se' costino poi tantissimo...forse spendi piu in monod'opera...anzi,senza il "forse"...
i prezzi dei supporti non li so, ma un annetto fa circa cambiai quelli del 320is e spesi circa 150 euro di manodopera... (25 euro l'ora circa)