Vi presento la mia Diamantschwarz '92 | BMWpassion forum e blog

Vi presento la mia Diamantschwarz '92

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da MarcoPau, 4 Settembre 2012.

  1. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Eccoci qui, un paio di foto della nuova arrivata. Parecchi lavori da fare, ma tornerà agli antichi fasti sotto le mie cure ;-)

    Mi sono intanto adoprato alla pulizia di fondo degli interni, smontando il cassetto portaoggetti e cambiando il filtro abitacolo. Ho così individuato la sorgente del problema della ventola, che a volte non ne vuole sapere di partire. Poi, quando le gira, funziona meglio che da nuova. Il particolare in foto (l'ultima) fa un certo zz zz zz zz quando giro il comando della ventola e questa non parte. Avete idee su come intervenire?

    Grazie a tutti!

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  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    .

    cos'è?

    [​IMG]
     
  3. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    E' un motorino regolatore, vorrei capire se il rumorino che sento indica un difetto della parte stessa (ho visto che se ne vendono di ricambio, o magari è riparabile...) oppure potrebbe essere causato da un qualche altro dispositivo su cui indagare.

    Per il resto, ho i cerchi originali da 15 e la fanaleria con le frecce arancioni posteriori, il pomello ho visto che non è originale. Secondo voi, nell'ottica dell'attestato di storicità ASI, cosa andrebbe sostituito, oltre ai cerchi? Le frecce bianche non ho ancora capito se fossero optional oppure disponibili solo più avanti negli anni, in tal caso provvederei alla loro sostituzione prima di fare le foto. Il pomello abbinato al volante in pelle, nell'ottica di passare a quell'allestimento, sapreste indicarmi qual è? Qualunque altra dritta o critica (stendiamo un velo pietoso sull'assetto, avete ragione), è ben accetta! :-)

    PS: Forse lo si capisce già da alcuni dettagli, comunque è una 320i M50. Sarei curioso di capire se si tratta di motore con Vanos o meno...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2012
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ciao, non ho molta esperienza in merito, ma m'è parso di capire che per l'ASI non ci sono grandi pretese.
     
  5. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Dentro c'è da lavorarci, i pannelli porta vanno assolutamente sistemati. Non per l' ASI, ma proprio per lei ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> I pomelli se ne trovano sulla baia tedesca (almeno qualche mese fa ce n' erano parecchi), e non dovresti nemmeno spenderci molto. Il cielo com'è?

    Le frecce bianche lasciale, erano optional, e sui colori più scuri stanno splendidamente.
     
  6. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Ottimo, mi metto il cuore in pace per le frecce bianche allora! Certamente i pannelli vanno sistemati, ma vorrei partire innanzitutto da quanto comanda mamma ASI. Poi verrà il resto, a partire da pulizia e revisione regolatore del metano (l'auto monta un Tartarini sequenziale del 2004) e altre questioni di meccanica, poi devo montare un autoradio (spero di trovare i cablaggi perché han tranciato i cavi), ed infine andrò di fino sull'estetica, che comunque è il mio forte. Il pomello schiumato originale dal concessionario costa una 20ina di euro, ma magari salta fuori qualcosa di meglio in demolizione, aggratis... non mi dispiacerebbe passare al kit in pelle volante-freno a mano-pomello, anche se devo mettermi in testa che quest'auto dev'essere prima di tutto efficiente sotto il profilo meccanico! Son proprio fissato hehe

    Il cielo ha ceduto un po' proprio sopra al finestrino lato guida, riceverà sicuramente tutte le attenzioni :-)

    Ad ogni modo, secondo voi si trova questo colore di sedili in demolizione? Urgono gli anteriori!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2012
  7. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ho un amico che potrebbe avere i sedili, ma sono per coupè... montano lo stesso ma ti trovi i sedili che si possono ribaltare anche sulla berlina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sei fortunato ad avere i vetri elettrici anche alle porte posteriori, di solito non si trovano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se vuoi fare qualcosa all'estetica, il paraurti anteriore M ti cambia la macchina e te la lascia comunque piuttosto originale. Non fare tamarrate, te lo dice uno che aveva rovinato un'altra berlina nera :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Non temere, non farò tamarrata alcuna. Se proprio mi avanza qualche euro (dubito!) lo investo appunto in un paraurti M, ma sinceramente preferisco spendere in meccanica o in materiale di consumo, almeno finché non divento ricco!

    Comunque con la scusa delle pulizie ho cominciato ad esplorare la macchina, bellissima!!! Sognavo un coupè a tal punto da quasi rigettare l'idea di una berlina, ma in effetti si può far del gran bello anche di una quattro porte, opportunamente assettata ecc... ovviamente un bel cerchio da 16 o 17 pollici tipo CSL, style 32, 22... darebbe un altro bellissimo tocco, comunque ripeto, le priorità sono ben altre e per il resto sono un cultore della storicità :-)

    Per i sedili, ovviamente, fa' sapere!
     
  9. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Per i sedili puoi trapiantare la tappezzeria di quelli che dice blosione sul telaio dei tuoi. Il cielo, se da una parte ha ceduto, tranquillo che tra un po' viene giù tutto. Io inizierei a sentire un tappezziere, dovresti stare sui 70 di spesa portandoglielo già smontato. Sul coupè una volta che hai capito il movimento per farlo uscire dall' abitacolo è facile, sulla berlina invece è un po' uno sbattimento, l' importante è stare attenti a non piegarlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Dallo stesso tappezzaio fai ripellare anche il bracciolo, magari ti fa un prezzo di favore.

    Metti prima i cerchi del para, fidati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sulla tua vedrei molto bene gli style 32, oppure i 23 (quelli dell' M berlina) I CSL li vedo bene solo sulla coupe.
     
  10. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Certamente, come ho già detto, prima la selleria e i comandamenti dell'ASI, poi una messa a punto totale della meccanica e delle parti funzionali (ventola che fa le bizze, poi ho alzavetro lato passeggero bloccato, autoradio...), quindi tutto il resto, eventualmente! Per la ventola ho letto che potrebbe essere il resistore sempre lì ai piedi del passeggero, comune a moltissime BMW. Andrò sicuramente a caccia anche di quello allo sfascio.

    L'idea del trapianto cuscini è ottima, se l'amico di Blosione smonta e spedisce ci faccio sicuramente un pensiero, dopo aver scandagliato il campo dal demolitore qui vicino.
     
  11. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Sarebbe ottimo anche per i costi di spedizione.

    Ti faccio sapere
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    impianto a metano del 2004, quindi quest'anno ti cade pure la revisione bombole.

    guarda che per l'asi non serve che sia 100% a posto, basta che sia in bolla, a meno che tu non voglia fare la targa oro ma allora te ne manca.

    metti il pomello originale e dai una sistemata ai pannelli porta e sei pronto per l'asi.

    magari con 4 cerchi originali suoi, è meglio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2012
  13. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Grazie ancora a tutti delle dritte. Resto in attesa per i cuscini, domani intanto mi muovo dai demolitori di zona. I cerchi suoi già ce li ho, pure discretamente gommati. Fondamentalmente urgono pomello, cuscini anteriori e un kilo di mastice da tappezzeria.

    Per quanto riguarda la ventola dell'aria, leggo in giro che moltissimi sostituiscono la FSU (final stage unit) ma mi pare di intuire che si tratti di un resistore utilizzato nei modelli con clima automatico, avete qualche idea? Io ho smontato il dispositivo Bosch in foto e l'ho diviso in due parti, il codice BMW del tutto dovrebbe essere 8 350 081 9. La parte in plastica nera è Behr codice 90 948 02 385 e contiene degli ingranaggi che girano a mano, quando separata dall'altra parte. La parte blu marchiata Bosch 0 132 800 006 è un motorino con un ingranaggetto che gira a mano da smontato, ma che se inserito nella parte Behr non si muove più. Non riesco a capire se lì sta il problema, e se effettivamente questo è il corrispettivo del resistore dell'impianto automatico nell'impianto bizona manuale ed è altrettanto fallace.

    Scusate l'intorcolamento!
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    si di solito i problemi alla velocità ventola sono dati da quel componente
     
  15. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Nessuna possibilità di riparare il pezzo? O di trovarlo come ricambio di concorrenza? Se vado in BMW $$$ e se non è lui mi sa che ce l'ho in quel posto, dal ricambista posso sempre fare un reso...
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    così è.

    guarda al limite su ebay.
     
  17. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Visto che sto smontando un bel po' di roba (il discorso della ventola pare sia legato direttamente alla ventola stessa e ai fili di collegamento) mi son ritrovato in mano le plastiche sotto al parabrezza: http://www.ebay.com/itm/350590699672?item=350590699672&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item51a0d58898&vxp=mtr

    Il bordo che va in battuta sul cristallo e che fa praticamente da guarnizione è tutto secco e cade a pezzi, secondo voi tanto vale comprarlo nuovo, supponendo che in demolizione si trovino parti in pari condizioni?

    Grazie della dritta.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    direi di si, è abbastanza tipico che ceda, specie su auto che hanno vissuto sotto il sole, ma comuqneu c'è anche l'età del pezzo
     
  19. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Io l' ho cambiato qualche mese fa sulla mia coupe, è normalissimo che si sbricioli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    è una parte che se vuoi cambiare devi prendere per forza in conce, io la pagai 30 euro e spicci (la mia però è un pezzo unico, a te sono 3 pezzi).
     
  20. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Due pezzi, 30 euro anche qui. Intanto sono giunto alla fine dello smontaggio, un bel po' di plastiche dentro per pulire e sistemare, e la maledetta ventola, lavoraccio tremendo. Ho revisionato il motore cambiando le spazzole a costo zero, il resto era ancora buono. Il problema è che credo di aver cotto un piccolo condensatore o un componente del genere tra uno dei due fast on del motorino della ventola e la sua spazzola rispettiva, per cui non c'è più continuità tra il faston e la spazzola. Se do corrente direttamente alla spazzola allora il motore gira meravigliosamente. Cercherò di capire come far rinascere quel contatto e poi si rimonta. Se avete esperienza, ovviamente eruditemi :-)

    [​IMG]

    Ho anche reperito un autoradio Blaupunkt dell'epoca, che voi sappiate è possibile tirare un cavetto jack da 3,5 mm per collegarci un lettore mp3 volante?

    Attendo sempre per i sedili, sono praticamente l'ultima cosa prioritaria che manca arrivati a questo punto :-)

    A presto con foto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2012

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