WOW! complimenti, è assolutamente nuova... come detto dagli altri ci vogliono solo i fari con frecce bianche (originali o uguali a essi, niente roba diversa), e i cerchi...che però, data l'originalità dell'auto, sceglierei molto sobri e possibilmente originali. però da 17, al limite 16"! l'unico difetto, purtroppo comune alle E36, è il muso troppo alto. ci vorrebbe 1cm o 2 più basso per essere perfettamente bilanciata (esteticamente parlando!), ma questo è un problema che ha chiunque non cambia le molle con altre sportive, e nemmeno tutte lo ricoprono! ah...intorno l'accendi sigari si illumina, quindi probabile debba cambiare la lampadina!:wink:
Bellissima !!! ---------------------------------------------------------------- Come ti è stato suggerito, metti i cerchi in lega giusti della sua generazione e i fanali con frecce bianche, nulla di più. :wink:
Ragazzi grazie ancora x i complimenti. Fanno sempre piacere X i cerchi, se devo dire la verità, non sono poi tantissimi quelli belli di quel periodo....ma qualcosa avevo adocchiato sul libricino dei cerchi dell'epoca....adesso vado a ripescarlo. X nico320: a proposito dell'accendisigari lo sospettavo... Sai se è difficile sostituire la lampadina? Io nn ho mai smontato nulla su quell'auto
Tocchi un tasto dolente... se non sbaglio a libretto ci stanno solo quelle di serie, ossia 205/60 R15. Posso controllare, ma ne sono quasi sicuro E' tanto difficile x l'E36 ottenere l'omologazione x cerchi + grandi...diciamo da 17, magari con gomma 225/45 o 225/50 (queste ultime mi pare fossero quelle + quotate dell'epoca)?
Stupenda...incredibile, 12 anni e 30.000km!!! tienila cara, trattala bene, usala poco: tra 15 anni potrà essere una vettura da collezionismo....:wink:
No, basta che chiedi il nullaosta a bmw italia (ti chiedereanno il numero di telaio) e dopo ti spediscono a casa il nullaosta con le misure omologate per la tua auto. Dovrai poi montare un limitatore di sterzata che costa una stupidata, in certi casi e per certe misure con ET basso dovrai far rifilare il parafango interno posteriore (il famoso ribattere che senti nominare quasi sempre nelle discussioni qua dentro...) Misura max per e36 è il 17. Bella auto. Solo cerchi da e36 e frecce bianche dietro (2 bianche e 2 arancioni nun ze fa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
Grazie x la risposta esauriente Hai ragione per le frecce. L'unica cosa che mi fermò x l'acquisto delle posteriori fu il prezzo... di cosa sono fatti sti ricambi BMW, di oro?? Io le anteriori e laterali originali (arancio) le tengo gelosamente custodite in cassaforte... valgono una fortuna (x essere solo pezzi di plastica)
per i 17 credo ti diano le differenziate 225/45 ant, 245/40 post. in realtà sono un po esagerate, quindi io proverei a chiedere per gomme 215/40-45, fosse mai che te le omologhino... però con le differenziate metti degli style 24 o i cerchi dell'M3 berlina (entrambi differenziati) e sei a posto!
le freccine dietro bianche oggi le fai con un 70 -80 euri spedite a casa tua. Non tutti gli e36 hanno la gomma differenziata, dipende dall'anno della macchina.Il nullosta costa 0 quindi ti levi subito il dubbio. Parecchie sui 17 hanno l'omologa solo per 4 gomme da 235 Consiglio sui cerchi. Io suggerisco solo di metterne un po' + bellini, ma anche da 15. Il 17 è sicuramente molto fico, ma devi fare cmq lo sbattito dell'omologazione (tempo perso coi dementi delle motorizzazioni..e almeno un 50 euri di soldi rubati così coi loro bollettini farlocchi..),oltre al fatto che i cerchi come le gomme secondo me sono un punto su cui non devi e non puoi assolutamente risparmiare. intendo no cerchi simil BBS da pista e poi son fatti dalla BiBBichina abbinati gomme sunny da 42 euri, ma roba di qualità, perchè è un punto delicatissimo dell'auto. A fare le cose fatte bene spendi almeno 1000 euri, se vuoi barbonare anche con 300 euri le da un look da m3 gtr, ma poi alla prima buca chiami il soccorso stradale per non dire l'ambulanza. Se invece cerchi dei 15 belli (e ce ne sono di bellissimi,magari col canale rovesciato) li paghi una stupidata, mantieni molto alto il comfort di marcia, e non devi buttare via le gomme che stai usando adesso. Tra freccine e cerchi paura da 15 spendi 300 neuri e fai una macchina da sogno. Pensaci.
Il tuo consiglio è validissimo. Solo che le gomme che sto usando adesso sono...emh... quelle con cui la macchina è uscita dalla fabbrica (michelin Pilot HX), quindi, dopo 12 anni, penso sia anche ora di cambiarle. Anche se il battistrada pare intatto. Il preventivo x dei cerchietti belli bmw (repliche cmq) da 17 con 225/45 bridgestone mi veniva c.ca 1000-1200 euro. Solo che nn so se il modello che avevo scelto come cerchio era specifico x E36, non mi pare Questo per dirti che, vista la necessità di cambiare le gomme (solo x l'età), forse è meglio stringere i denti e cambiare tutto assieme. E mentre si cambiano sia cerchi che gomme, si fa un'acquisto che spero possa soddisfarmi a lungo termine (con i cerchi fichi). L'unica cosa che mi rende perplesso è, come dici tu, l'aspetto CONFORT. Adesso nn si sente nulla...la macchina è comodissima, un velluto (205/60) poi coi 17 e spalla 45 non so come sarà.... E poi le PRESTAZIONI....peggioreranno di molto?????
Questi starebbero benissimo: http://www.subito.it/bmw-e36-cabrio-5-cerchi-r16-orig-5-gomme-225-50-messina-9113334.htm
un po di prestazioni perdi, anche di confort...ma la resa estetica ricambia tutti i sacrifici! quelli consigliati da fasolini, tra gli originali da 16, sono tra i più azzeccati...però hanno un canale troppo piccolo! io opterei o per dei 17 (a scelta secondo i gusti) o per dei 16 ma con canale più pronunciato! basta quello per rendere la macchina molto "tedesca"!
quotissimo........ sono anche nuovi e renderebbero più gradevole la linea di questa splendida berlina senza spendere una cifra spropositata!!!
non ti daranno mai le 225/45 su tutte e 4 le 215/45 su tutte e 4 le ho viste solo su 318, ma posso sbagliarmi. contando che è del 98 quasi sicuramente ti daranno le differenziate 225/45 avanti e 245/40 dietro, quindi dovrai cercare io cerchi con canale diverso fra anteriroe e posteriore per fare un lavoro carino. ma sarebbe carina anche con i 16'' a canale largo originali che alloggiacano le 225/50-16 su tutte e 4 le gomme. consiglio di prendere cerchi e gomme sul web :wink: questi li vedrei perrfetti sulla tua http://www.bmautosport.co.uk/detail.php?siteid=1679 se no altri cerchi originali M3 e36 con canale differenziato http://www.bmautosport.co.uk/detail.php?siteid=1675 http://www.bmautosport.co.uk/detail.php?siteid=1652 ho messo questo sito giusto perchè ho preso 2 treni di cerchi da loro con immensa soddisfazione, veloci e seri.
io andrei di style 24...sono spettacolari! però vedo che hanno gli style 5 con canale differenziato come li voglio io... e non costano nemmeno troppo!
225/45r17 omologate per avanti e dietro BMW non le da (inteso come nullaosta). poi ci sono auto che per altre vie hanno omologato quello che volevano (import dalla germania o conoscenze).