Come da titolo, facendo installare pellicole oscuranti ai vetri davanti (gradazione uguale a quelle che la BMW installa di primo equipaggiamento per i vetri dietro) alla mia Compactina cosa rischio??? L'installatore mi ha detto che in base alla normativa vigente se il guidatore è visibile e le pellicole sono omologate non ci sono problemi.. Mi ha già preparato il certificato rilasciato dal costruttore delle pellicole e lo stralcio di legge che cita che le pellicole devono essere OMOLOGATE in un paese membro della comunità europea e per quello specifico veicolo...
Vietatissimo e' : ti riporto la norma Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non è consentita l’applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i Iati. E’ appena il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della strada .
TESTO INTEGRALE DELLA NOTA MINISTERIALE 1680 M360 DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI Direzione Generale della Motorizzazione e della Sicurezza del Trasporto Terrestre PROT. N. 1680M360 Allegati n. / Roma, 8.5.2002 OGGETTO: Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli Pervengono richieste di chiarimenti, da parte degli Uffici Provinciali della Motorizzazione, in merito all’applicazione, sui veicoli in circolazione, di pellicole adesive su vetri dei veicoli. Al riguardo, si osserva quanto segue. La materia non è regolata da norme internazionali né da norme comunitarie che prevedano l’omologazione di dette pellicole quali entità tecniche indipendenti, nè risultano allo studio, sia in sede internazionale che comunitaria, normative specifiche intal senso. Tuttavia, nell’ambito dello Spazio economico europeo alcuni Paesi hanno adottato norme nazionali che disciplinano l’approvazione di dette pellicole nonche’ la loro installazione sui vetri dei veicoli. Lo Stato Italiano, invece, ha ritenuto di non adottare norme nazionali, rinviando la regolamentazione della materia alla eventuale emanazione di normative comunitarie. Non c’è dubbio, d’altra parte, che secondo i principi di libera circolazione delle merci, così come stabilito dall’art. 28 del Trattato CEE, non possono non essere accettate pellicole applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore dei veicoli approvate da altri Stati membri della Comunità europea o da Stati aderenti allo spazio economico europeo, fermo restando il rispetto dei campi di visibilità previsto dalle norme comunitarie. Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l’applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato: 1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime; 2) che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all’estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate. L’installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole. Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non e’ consentita l’applicazione delle pellicole in argomento ne’ sul parabrezza ne’ sui vetri laterali anteriori; inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo il lati. E’ appena il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della strada. IL DIRETTORE GENERALE (Dott. Giorgio Berruti)
Allora, dietro avendo il certificato e specchietti ad ambo i lati non ho problemi, giusto? Davanti nisba di nisba
nisba.... non se puede :) e imho davanti son pure brutti... io non li ho mai voluti su nessuna delle mie auto.. fanno troppo autocarro.... posso concepirli dietro se carichi dei bambini sui seggiolini o se sei l'autista di un vero VIP :P
de gustibus....io non le metterei neppure dietro, fanno molto tamarro. Anzi detesto anche le nuove auto che le montano di serie, tipo la nuova Fiesta. Forse il progettista si è dimenticato che quella dovrebbe essere un'utilitaria adatta anche ad un buon padre di famiglia...mah Senza contare l'effetto claustrofobico per i poveretti che dovessero viaggiare dietro.... fai tu..
io come dicevo lo posso concepire solo per i papa' o le mamme di famiglia a protezione dei pargoli :)) molto meglio rispetto alle tendine con ventose di winny the poe
io le concepisco per qualche boss in incognito...che poi proprio perché ci sono le pellicole ti sgamano subito..
io la vedo diversamente, le pellicole avanti non vanno bene xkè è un eccesso ma ditro mi piacciono ma non per l'effetto estetico anche per il fatto che magari non mi va che la gente mi guarda in macchina e poi chiude un po gli spazi...
Infatti a me le pellicole servono più x evitare che qualcuno guardi troppo nella mia macchina (impianto audio?)... E poi se l'ho scelta a 2 porte è perchè non ho mai nessuno dietro, al massimo qualcuno al mio fianco... Comunque le pellicole sono state montate... Domani di giorno vi do le impressioni e vi faccio qualche foto...
Le Originali Posteriori sono comodissime per i bambini, soprattutto in Estate(riducono il calore).Davanti non le metterei mai ma va' a gusti..Qui da me vidi uno z4 nero,capote nera,laterali e parabrezza oscurato..mi chiedevo che senso avesse quando apre la capote..mah..
Il prezzo non fa testo essendo prezzo da amico per un amico Sono pellicole omologate (con tanto di garanzia x 5 anni) e quindi con il loro bel certificato... Nulla toglie che davanti sto rischiando Dietro ho montato la serie Diplomatic della LLumar Luce visibile trasmessa 16% Energia solare respinta 37% davanti, invece, la serie Business Luce visibile trasmessa 32% Energia solare respinta 35%
molto bella! io prima avevo una e36 berlina oscurata al tuo stesso modo. mi hanno fermato un sacco di volte ma non mi hanno mai fatto problemi per le pellicole! anzi... un giorno ricordo hanno pure chiamato in centrale per quel motivo, perche' mi avevano detto che la normativa era stata aggiornata ed era tutto a posto anche sui 2 vetri anteriori! quindi io ti direi di star tranquillo
E' vietato ma anche io ho sempre rischiato per quelle davanti sul 318is (quando l'avevo preso era già così), però IMHO sulla mia bianca mi piacevano per il contrasto col bianco e per le frecce anteriori e laterali fumè, e faceva un bell'effetto anche d'inverno quando avevo i lamellari sui cerchi NERI di ferro senza borchie... (vedi foto in firma in versione estiva, purtroppo non ho mai fatto la foto invenale)