Mi hanno leggermente urtato al paraurti dietro e ho portato la macchina dal carrozziere. Lo steso carrozziere che aveva effettuato i lavori a gennaio, sullo stesso paraurti dopo un altro piccolo urto. I lavori di gennaio mi erano sembrati perfetti, questi di agosto invece no. Allego un paio di foto, ditemi cosa ne pensate: Foto 1 e 2: a me il colore del paraurti sembra di un bianco più caldo rispetto al bianco molto freddo del resto della macchina. Mia moglie dice di no, ma io più guardo e più mi sembra di si. Foto 3: C'è una minuscola bolla Foto 4: C'è una sorta di macchia scura che non sono riuscito a rimuovere Foto 5 e 6: Guardando molto da vicino e scattando foto con uno zoom spinto, vedo che la verniciatura non è molto omogenea. Nelle foto ho preso proprio l'attacco tra la lamiera (sinistra o sinistra in alto) e il paraurti (destra o destra in basso). Forse è anche che influisce sul colore. Reclamo o sono fissato io?
Non trovo le parole giuste, riconosco che sono anche io molto pignolo ma non dovrebbero nemmeno consegnare una macchina così. Torna indietro e pretendi che il lavoro venga rifatto a regola d'arte. Un consiglio, non andare incazzato fin da subito ma cerca di essere calmo, aiuta.
Questa mattina volevo passare in carrozzeria, ma ho preferito mandare un e-mail molto cordiale con le stesse fotografie e le stesse considerazioni, anche per avere qualcosa di scritto e documentato. Mi hanno richiamato pochi minuti fa e mi hanno chiesto di riportarla per le dovute verifiche. Io tra pochi giorni vado in ferie e gliela lascio due settimane così fanno con calma. Secondo me hanno affidato il lavoro a qualche tirocinante o neoassunto, non è la prima volta che mi capita una situazione del genere.
Possibile, probabile, ma le vetture, prima della consegna, si controllano. Non solo ma simili difetti risaltano subito durante la lucidatura/sfumatura....impossibile non notarlo. In ogni caso, ben fatto, tienici aggiornati.
A parte i palesi difetti, la differenza di tonalità sul colore purtroppo probabilmente la noterai sempre. Sulla mia serie 3 è stato sostituito e riverniciato il paraurti anteriore, sfumando i parafanghi ma non il cofano(l’assicurazione pur avendo il la ragione, non passava ritocco cofano), il colore è stato fatto sulla base del mio originale con il grado di invecchiamento reale, la differenza anche a distanza di un paio di anni, è evidente
Il fatto è che a gennaio avevano sistemato e riverniciato il paraurti perfettamente. Nella telefonata di ieri mi ha detto che questa volta hanno sostituito il paraurti perchè riverniciare due volte (loro dico tre perchè contano anche la verniciatura originale) non andava bene. Quando ho ritirato l'auto mi sembrava tutto ok, l'avevano anche lavata dentro e fuori e avendo avuto un ottimma esperienza la prima volta non mi sono soffermato troppo. Il giorno dopo uscendo ho notato quella che mi sembrava, anche se lieve, una differenza di colore e poi guardando meglio, e molto da vicino, ho notato gli altri difetti. Domani la riporto!
Il paraurti si può riverniciare tutte le volte che vuoi, sono loro che non hanno voglia di carteggiare e preparare il fondo. Mi viene il sospetto che non l'abbiano preso già verniciato (e male) a questo punto...
Mi aveva già telefonato precedentemente per chiedermi se l'auto aveva i sensori dell'angolo cieco. Io ho risposto di no e ho chiesto il perchè di questa domanda. Mi ha risposto che i sensori dell'angolo cieco sono posti all'interno del paraurti e che una terza verniciatura anvrebbe potuto influire negativamente sul loro corretto funzionamento e che si sarebbe informato. Poi quando ho portato l'auto mi hanno detto che il pezzo sarebbe stato nuovo. Una cosa che devo verificare è la seguente: il paraurti è composto da due parti, quella bianca e quella nera centrale/inferiore. Conoscendo la tendenza dei vari produttori di accorpare sempre più pezzi per farti pagare di più le parti di ricambio, pensavo che il pezzo fosse unico, invece la parte nera non è stata sostituita (lo so perchè ci sono un paio di graffi che sono rimasti anche dopo i lavori). Vediamo domani cosa mi dice.
Aggiornamento: il carrozziere è stato molto gentile, ha guardato il tutto e non ha mosso nessuna obiezione alle mie lamentele. Ho lasciato la macchina, adesso vado in ferie! Se ne parla tra due settimane! Speriamo bene!
Auto ritirata lunedì: hanno sistemato tutti i difetti. Non ci sono più bolle, la verniciatura è omogenea e il colore è quello giusto! Un sollievo!
Beh, era doveroso, non avrebbe mai dovuto consegnare la macchina in quelle condizioni. Bene che ha riparato ed ora è tutto a posto.