tra le tante cose che vorrei fare alla mia bmw c'è la ritoccatina di qualche piccolo graffietto . Sapete dove posso trovare il giusto colore per la mia vernice (e quanto poss acostare?) Mi hanno dettio che per alcune auto esistono delle bombolette spry (con il colore specifico) che sono facilissime da usare e con quelle ci si può addirittura verniciare paraurti da soli (ovviamente dopo averli preparati) e cose così. Io ero rimasto al pennellino con una goccia di vernice...(che cmq non saprei dove trovare dell'esatto colore e per questo vi chiedo info). Non voglio fare il carrozziere ma se esistesse la bomboletta sembra molto facile (almeno per i piccoli ritocchi)
il colore,perlomeno sulla mia è scritto dentro il cofano motore,sul supporto sospensione destro,io non ti consiglio ne bombolette ne provarci te,io ci ho provato,ed esce una cosa orribile,sarà anche per il colore,la mia è cosmoschwartz,e in commercio non ho trovato ne bombolette ne altro,solo pittura specifica da 1lt.
Io avevo preso il pennarello direttamente in conce dello stesso identico colore... dipende dal tipo di graffio
se vai da un carrozziere lui è in grado di prepararti la vernice a partire dal codice ( che è scritto dove diceva master83 ) . tra l'altro , in base a quanto è vecchia la tua auto , il colore della tua vernice si potrebbe essere più o meno scolorito quindi i carrozzieri prima di verniciarti un paraurti ad es. fanno delle prove di colore prima di preparare la vernice definitva . Per il mio paraurti anteriore è stato così . Quindi se vuoi farti fare della vernice da usare per conto tuo per dei ritocchi ti consiglio comunque di andare con la macchina dal carrozziere e parlare con l'addetto alle vernici :wink: .
in concessionaria gli dai il codice e loro ti vendono (a poco) un tubetto di vernice e di trasparente.
Il trasparente e la parte lucida sopra il colore,per questo si dice metallizzata,se non è metallizzata dovrebbe essere vernice pastello.
ormai anche le pastello hanno su il trasparente cmq quoto con gli altri, il faidate sarebbe da evitare se non si hanno le idee ben chiare, si fanno solo pastrocchi!
farò delle prove sulle calottine degli specchietti vecchi . Se avete dei consigli è meglio darli PRIMA che faccia tali prove.Così vi faccio sapere
scusa kaiser ma se provassi la vernice per tutte le macchine che faccio, lavorerei 24 ore su 24!:wink: si controlla la vernice con i cartellini per controllare la "variante" più vicina (a volte nessuna) al colore delll'auto.. poichè anche due auto stesso colore possono avere che so, orientalblau normale e orientalluau più scuro e ancora orientalblau più "rosso" ecc ecc quando li guardi nella mazzetta, vedi subito la differenza..poi appoggi i cartellini alla macchina e vedi quale variante si deve fare e solitamente bestemmi comunque se devi solo ritoccare dei graffi fatti fare 50 grammi del tuo colore, e basta.. di solito non lo faccio nemmeno pagare..spesso li si hanno come avanzi di verniciature precedenti.. il pennellino uno bello fine va benissimo poi mano ferma, un po di pazienza e vedrai che fai il ritocco tranquillamente lascia perdere bobolette pennarelli e simili non risolvi nulla ps chiedi la vernice NON diluita il colore sarà più "spesso" e basterà una sola passata per coprire la riga:wink: