Vernice macchiata da calcare | BMWpassion forum e blog

Vernice macchiata da calcare

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da resunoiz, 7 Agosto 2006.

1. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    successo anke a me..e nn va più via.. :sad: sembra grandine sul tetto...manco col polish!

2. 528

528 Secondo Pilota

577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    A me era successo alcuni anni fa che per un perdita da un tubo in garage mi si è mezza rovinata la macchina... parabrezza anteriore devastato e vernice abbastanza rovinata.
    Allora avevo la macchina color bianco, la vernice con un po di pasta abrasiva e polish alla fine l'ho sistemata (con l'aiuto del carrozziere), mentre per il vetro, dopo aver provato di tutto, mi ero già rassegnato a cambiarlo , poi mi è venuto in mente il vetraio che da poco mi aveva fatto alcuni lavori in casa, sono andato li e questo ha tirato fuori una specie di pastella abrasiva non in commercio e piano piano è riuscito a togliere le macchie dal parabrezza, circa due ore di lavoro.
    Non ho la più pallida idea di che cavolo di intruglio abbia utilizzato, fatto sta che è riuscito a levarla...

3. resunoiz

15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    successo anke a me..e nn va più via.. :sad: sembra grandine sul tetto...manco col polish!

4. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Vernice macchiata da calcare

Buongiorno a tutti, volevo chiedere a qualcuno se gli è mai capitato di togliere le macchie di calcare o meglio quei famosi circoletti bianchi che rimangono disegnati sulla vernice e sui vetri. Con un lavaggio a mano non mi sono spariti, nemmeno dai vetri#-o ! Purtroppo è successo dopo che la macchina mi è rimasta al sole per qualche ora e mio padre mentre add'acquava il giardino la bagnata con acqua con un contenuto alto di calcare-
    Disgraziatamente a qualcuno è già successo e a risolto la cosa?
    Grazie

5. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    La cosa buffa è che non è intaccata la vernice o il vetro ma è il calcare seccato sopra. Sembra quasi colla indurita tipo attack. Tra le altre cose avevo ritirato da pokissimo la macchina dalla carrozzeria.Sono propio sfigato ho praticamente tutta la fiancata sinistra......in altri forum avevo letto che basterebbe usare dell'acqua demineralizzata.....chiaramente ho già provato senza nessun risultato ...

6. BlackThunder

BlackThunder Amministratore Delegato BMW

3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Purtroppo è successo a me.... l'unica soluzione è passarci un buon polish... e se la zona interessata è grande e il colore è delicato (tipo il mio, nero pastello) la porti a cerare e lucidare da un bravo carrozziere

7. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    se invcece è resistente una passatina prima con pasta abrasiva e poi con una buona cera e tutto va via

8. Massirn

Massirn Amministratore Delegato BMW

3.929
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Ragazzi anke alla macchina dio mio fratello è successo ma io con l'utilizzo di un buon polish e tanta pazienza li ho portati via. e sul vetro non so se avete mai provato ma con un quotidiano e alcol vengono via e solo puliti da bestia.
    Io sulla mini non ho mai avuto di sti problemi anke xkè lavandola spesso (a mano) e dandogli sempre la cera dei lavaggi non mi si è mai ataccato nulla. cmq sui vetri provato a fare come vi ho detto

9. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.373
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    una bella lavata con shaampo e risciacquo abbondante con acqua demineralizzata e via di cera(io uso il sympol è veramente stupefacente!).dopo due o tre trattamenti va via tutto!

10. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Buongiorno di nuovo, il problema è risolto. La soluzione è la più antica di tutte. Usate una miscela di aceto di vino bianco mescolato a acqua demineralizzata. Incredibile ma vero !! Il calcare si scioglie e non succede nulla alla vernice. Prima ho provato sul vetro e di conseguenza solo su una piccola parte della carrozzeria con un risultato sorprendente. Un metodo naturale e vecchio ritrovato tramite consiglio di mia mamma.L'unico problema che per un po sentiro l'odore dell aceto. =D>

11. k5

k5 Kartista

159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Si hai ragione si può fare anche così...
    Mi dispiace non aver letto prima questo messaggio visto che io tempo fa ho avuto lo stesso problema che ho risolto passandoci dell'alcol a 90 volumi con un cotonfioc. Viene via che è una meraviglia...
    Ciao ciao

12. resunoiz

15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    oggi ho controllato x bene le makkie sulla mia, e nn sembra calcare, sono piatte, nn mostrano rugosità al tatto, sembra come se stiano "sotto" al trasparente..nn vorrrei che fossero makkie di qualke shampoo! che puo essere?](*,)

PS: oggi ho passato lo chante clair sui cerchi prima di lavarla...son rimasto cosi:eek: : da pauuuura!

13. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.553
    2.681
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    ti consiglio di rivolgerti a un professionista che usa la pulitrice col regolatore di giri,forse dovra usare la cera media per prima e poi quella fine,il lavoro richiede abbastanza tempo,pero' il lavoro e' assicurato! ti consigli le cere Americane AUTOMAGIC,il distributore Eueopeo e' in Italia,mi pre sia BELLINI!

Condividi questa Pagina