Verita O Eresiaaa?!?!? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Verita O Eresiaaa?!?!?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da luigiogigio, 4 Maggio 2008.

1. Testone

Testone Secondo Pilota

843
    12
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    110
    318 E46 +gpl
    eresia è poco.. caxxaro è riduttivo...:wink:

2. BRIAN

BRIAN Direttore Corse

1.578
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    mi sembra che molti ti abbiano risposto con verità.
    Se poi approfondisci con questo tuo amico, magari potresti scoprire che alcuni tra questi 50 cavalli li giustifica in altri modi...2 o 3 di Vpower, e direi almeno una dozzina per le candele a 3 punte in platino.:rolleyes:

Per aumentare cavalleria su un ASPIRATO penso servano soldini, nn sufficienti sulle eprom.
    A volte qualcuno dice basti togliere qualcosa per guadagnare qualcos'altro.
    Ma spesso qualcun'altro aggiunge che servirò lavorare sulle camme.
    Ritengo che questo esempio, se si cerca il 30% EFFETTIVO in più, potrebbe addirittura nn bastare.
    Questo è il mio parere. :wink:

3. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    io al banco ho guadagnato con pezzi arrivanti dal jappone, al tempo, quasi 30cv da un eclipse.ma tra collettori, centralina apposita, scarico ecc ecc, c'erano pezzi al tempo per oltre 7 milioni di vecchie lire.
    va detto che me li son trovati quasi per caso sotto mano e che li ho presi a nemmeno un quinto del valore.
    va anche detto che era un motore che gia' al banco dava piu' dei 150cv dichiarati. provata la mia su due banchi del veneto, al tempo (2001/02)entrambi ne sparavano fuori di base una quindicina in piu'. va anche detto che le modifiche, a 60mila km, han portato cmqq problemi dagli 80mila in su e l esplosione ai 90mila:D

molti pezzi sono poi stati presi da un croato.

pero' dietro c'era un qualcosa di serio (peccato che non trovo piu' le copie delle rullate, dei pezzi montati, ecc, al tempo li avevo postati su qualche forum ma chi si ricorda piu' :(). non una centralina rimappata che ti prende 50cv.

4. Testone

Testone Secondo Pilota

843
    12
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    110
    318 E46 +gpl

5. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Parlando seriamente, sull'M42 i cv si possono tirare fuori di elettronica, osando sulla mappatura. Ovvio che parliamo di 5-7cv, e non di 50. Cosa che sull'M44 non è neanche pensabile. Checchè se ne dica, i classici 15-18cv sull'M42 con un sereno e serio lavoro di affinamento dello scarico (dai collettori in poi), filtro permeabile e adeguamento delle mappe sono reali.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    io quando piove mi do malato... non riesco a uscire dal garage... che gente che gira però...
    io sinceramente mi sono un po stufato e quando sento qualcuno mentre siamo in discorso che mi tira fuori sparate del genere gli do contro a pieno, non offendendolo, ma semplicemente volendo vedere le prove di quello che dicono

7. robert468

robert468 Primo Pilota

1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    xkè questa differenza tra m42 e m44??:-k

8. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.

penso che i cv si possano tirare fuori dalle rimappe solo su alcuni propulsori, dipende come dici tu da modello ecc. e max 4/8 cv.
    differenze forti si tirano fuori da elettronica cambiando come nel caso mio dell eclpise la centralina completa, con eprom e altre balle varie.

9. robert468

robert468 Primo Pilota

1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    quoto...

10. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7

Quoto in pieno, 1 CV ogni punta al platino:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    A parte gli scherzi, ti hanno risposto già tutti. E' dura senza quattrini e uno bravo tirar fuori molti Cv da un aspirato.

11. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    L'M44 è un evoluzione "intelligente" da parte di BMW dell'M42. Quest'ultimo è nato come propulsore piuttosto "di nicchia". E a smontarlo pezzo a pezzo ci si rende conto della specificità del propulsore. A partire dall'albero motore, passando per diverse soluzioni specifiche della testata e dei collettori. L'M44 intende riproporre queste caratteristiche in maniera più "intelligente" appunto. Ovvero inquinando e consumando meno, e facendo spendere meno a BMW in componenti di qualità superiore. Così spariscono molti "orpelli" che hanno fatto dell'M42 un propulsore pronto al tuning più corposo, senza intaccare le doti eccellenti su strada, in quanto propulsore stock. Ovvio che parlare di 8000giri/min senza distruggere i manovellismi e la distribuzione su un M44 è improponibile. Su un M42 ad esempio cambiando bielle, pistoni, volano, smorzatore e mettendo le punterie dell'S14 tali regimi sono reali. (poi ovvio bisogna ripensare distribuzione e collettore di aspirazione, nonchè elettronica).

12. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ragionissima iron.
    pero' a sto punto conveien cercarsi un 325, imho, e agire su quello, magari solo agendo su asprazione, e alla peggio turbandolo, cosa che fanno in molti in curccheria su un propulsore del genere.
    per la mia pochissima esperienza in merito, come scrivevo per agire sull elettronica prendendo BEI cavalli devi spendere e cambiare proprio la centralina eprom ecc(poi, questo, non per tutte le marche e' una cosa che si presta bene solo epr certe come per le jappo).pero' facendo di contorno altri internventi importanti.
    quanto ne vale la pena??
    quando l ho fatto io, trovando parti con 1500km, da un auto sinistrata, con le fatture di due mesi prima per un valore di oltre 7milioni solo di pezzi, tutto a poco piu' di un milione, subito. pero' poi si e' visto cos e' successo cmq, quanto e' durato (sintomo che pur chiedendo garanzie e interventi precauzinali per non sforzar troppo certi componenti non e' andata bene lo stesso).

su un 318is o un 320 imho sono soldi buttati al vento. sopratt se si parla di rimappa.
    ribadisco, se devo metter mano a quel motore per farlo respirare un po' di piu', ok.
    altrimenti se devo divertirmi vado su un 325 (che g0ia' regala belle sensazioni) oppure se ancora non mi basta intervengo su quello.

13. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Se spendi quelle cifre per modificarla sei un pazzo, vendi la tua e ti compre una m con quei soldi!!

14. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    ti stò aspettando, ma tu ancora niente!:wink:

Condividi questa Pagina