Salve volevo chiedere a chi ne sa piu di me in materia di bmw perche il mio ventolone sta sempre in moto cioe anche a macchina fredda gira sempre sia che a macchina calda piu accelero piu lui gira ma non dovrebbe essere indipentente dai giri del motore avendo il giunto viscoso? o da me e rotto? poi devo cambiare le 2 cinghie dei servizi quale mi consigliate? come tipo? visto che ci sono come controllo il ventolone x farlo tornare in ottimo stato? saluti.
Se e' rotto si inceppa, quindi gira sempre in presa diretta col motore. Se funziona, la rotazione a freddo e' piu' "morbida", nel senso che se tieni ferma la ventola (non con le mani!) non dovrebbe girare.
Innanzitutto ciao a tutti. Una domanda particolare al grande Vinz. Spiegami un po sto fatto del viscostatico della ventola di raffredamento del radiatore e come controllare (ovv.te senza mettere le mani sulla ventola o come poterla bloccare senza fare danni) Domani darò una controllata, visto che il carrozziere quando mi ha fatto i lavori di carrozzeria, che aveva notato qualche strano comportamento del viscostatico.
Aloooraaa Immagina sia una frizione. A freddo è come se tenessi il pedale quasi del tutto premuto. A caldo hai rilasciato il pedale e la coppia motrice va tutta diretta alla ventola e girerà a piena potenza. L'esempio penso calzi a pennello, perché anche la frizione dell' auto nonostante si prema tutto il pedale, trasmette un po' di coppia al cambio. Non mi pare si possa riparare. Se appena accendi l'auto dai una sgasata e senti un turbine di aria provenire dal motore, il giunto è bloccato. Altrimenti prova sempre appena accesa a tenerla ferma con un bastone, con la dovuta cautela, perché se è bloccato non starà ferma!
facendo attenzione il ventolone si può fermare tranquillamente anche con le mani. avvicinando la mano fino a toccare leggermente le pale con i polpastrelli , poi aumentando con cautela la pressione la ventola si ferma del tutto.
..E fu cosi' che perse un dito cbr, questo va bene se il viscostatico funziona, se invece e' bloccato gira con una certa potenza!
vabbè se senti che non rallenta ti fermi di spingere con la mano , mica la devi ficcare in un colpo solo :wink: poi col motore ancora freddo appena avviato e al minimo, la ventola se funziona correttamente gira piano , basta pochissimo per fermarla.
Ho visto che il giunto viscostatico e accoppiato tramite un dado alla puleggia della cinta dei servizi. Quindi per sostituirla basta una chiave dell'opportuna misura. Per quanto riguarda la rimozione e semplice (credo che basti applicare un po di forza)? Grazie e ciao. In caso faro un nuovo reportage per tutti.
la misura del dado è 32 , si svita girando verso destra, il problema non è tanto la forza da applicare ma bloccare l'alberino della pompa dell'acqua , l'ideale sarebbe avere un'apposita chiave fermapompa ma ci si può arrangiare anche senza..
Esatto, ci sarebbe addirittura uno strumento specifico, ma ho letto di chi s'e' arrangiato con qualcosa di autoprodotto o addirittura con un'altra chiave. Non ricordo bene!