Ventolone dietro il radiatore come funziona bene? | BMWpassion forum e blog

Ventolone dietro il radiatore come funziona bene?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da bubuconisco, 4 Dicembre 2012.

  1. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Salve volevo chiedere a chi ne sa piu di me in materia di bmw perche il mio ventolone
    sta sempre in moto cioe anche a macchina fredda gira sempre sia che a macchina calda piu accelero piu lui gira ma non dovrebbe essere indipentente dai giri del motore
    avendo il giunto viscoso? o da me e rotto?
    poi devo cambiare le 2 cinghie dei servizi quale mi consigliate?
    come tipo?
    visto che ci sono come controllo il ventolone x farlo tornare in ottimo stato?
    saluti.
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se e' rotto si inceppa, quindi gira sempre in presa diretta col motore.

    Se funziona, la rotazione a freddo e' piu' "morbida", nel senso che se tieni ferma la ventola (non con le mani!) non dovrebbe girare.
     
  3. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    ma come ripararlo se è rotto?

    esiste qualche stratagemma?

    per poterlo riparare?
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sostituirlo
     
  5. ziofrankye

    ziofrankye Kartista

    89
    3
    20 Agosto 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320IS COUPE M50BTU20
    Innanzitutto ciao a tutti.

    Una domanda particolare al grande Vinz.

    Spiegami un po sto fatto del viscostatico della ventola di raffredamento del radiatore e come controllare (ovv.te senza mettere le mani sulla ventola o come poterla bloccare senza fare danni)

    Domani darò una controllata, visto che il carrozziere quando mi ha fatto i lavori di carrozzeria, che aveva notato qualche strano comportamento del viscostatico.
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Aloooraaa

    Immagina sia una frizione.

    A freddo è come se tenessi il pedale quasi del tutto premuto.

    A caldo hai rilasciato il pedale e la coppia motrice va tutta diretta alla ventola e girerà a piena potenza.

    L'esempio penso calzi a pennello, perché anche la frizione dell' auto nonostante si prema tutto il pedale, trasmette un po' di coppia al cambio.

    Non mi pare si possa riparare.

    Se appena accendi l'auto dai una sgasata e senti un turbine di aria provenire dal motore, il giunto è bloccato. Altrimenti prova sempre appena accesa a tenerla ferma con un bastone, con la dovuta cautela, perché se è bloccato non starà ferma!
     
  7. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
    391
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    facendo attenzione il ventolone si può fermare tranquillamente anche con le mani.

    avvicinando la mano fino a toccare leggermente le pale con i polpastrelli , poi aumentando con cautela la pressione la ventola si ferma del tutto.
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    ..E fu cosi' che perse un dito :lol:

    cbr, questo va bene se il viscostatico funziona, se invece e' bloccato gira con una certa potenza!
     
  9. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
    391
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    vabbè se senti che non rallenta ti fermi di spingere con la mano , mica la devi ficcare in un colpo solo :wink:

    poi col motore ancora freddo appena avviato e al minimo, la ventola se funziona correttamente gira piano , basta pochissimo per fermarla.
     
  10. ziofrankye

    ziofrankye Kartista

    89
    3
    20 Agosto 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320IS COUPE M50BTU20
    Ho visto che il giunto viscostatico e accoppiato tramite un dado alla puleggia della cinta dei servizi. Quindi per sostituirla basta una chiave dell'opportuna misura. Per quanto riguarda la rimozione e semplice (credo che basti applicare un po di forza)?

    Grazie e ciao.

    In caso faro un nuovo reportage per tutti.

     
  11. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
    391
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    la misura del dado è 32 , si svita girando verso destra, il problema non è tanto la forza da applicare ma bloccare l'alberino della pompa dell'acqua , l'ideale sarebbe avere un'apposita chiave fermapompa ma ci si può arrangiare anche senza..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2012
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Esatto, ci sarebbe addirittura uno strumento specifico, ma ho letto di chi s'e' arrangiato con qualcosa di autoprodotto o addirittura con un'altra chiave. Non ricordo bene!
     

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