Ciao a tutti, 'sta sera mi è successa una cosa insolita: ho spento il motore ma la ventola del radiatore ha continuato a girare. E' la prima volta che succede e da quanto ne so, quando si spegne il motore dovrebbe spegnersi anche la ventola. Continuava a girare, per cui ho staccato la batteria per evitare di scaricarla. Secondo voi cos'è successo? Cosa posso fare per rimediare?
la is ha il giunto viscoso, ma se non erro superata una certa temperatura, entra in azione anche la ventola dell`ac ma non mi e` mai capitato e sempre se non erro, il bulbo e la ventola non vengono esclusi con lo spegnimento, per cui la ventola si spegne quando si abbassa la temperatura del liquido nel radiatore ci vorrebbe atd in conferma!!!
Ho un M44. Non c'è il giunto viscostatico. Ho solo il ventolone elettrico sul radiatore. Di solito quando spengo il motore, anche se l'acqua è molto calda, la ventola si spegne sempre. Adesso appena riattacco la batteria la ventola parte, anche se l'acqua è fredda e il motore è spento da ieri sera.
Niente da fare. Ho smontato un po' di plastiche per cercare qualcosa di anomalo ma non ho trovato niente. Alla fine ho staccato il connettore elettrico della ventola. Spero di non trovare traffico. Sapete diremi dove sono il termostato e il bulbo sull'M44? Non li vedo.
se e dico se spegnendo il quadro si spegneva, vuol dire che, il tutto come minimo è comandato da un relè, però il relè incollato spiega il xkè non si spegne a quadro spento, ma non spiega xkè rimane accesa fissa... cmq si semiasse dovresti anche tu avere un bulbo sul lato sinistro in alto al radiatore e quello dovrebbe gestire l'accensione della ventola ac per il raffreddamento liquido... ma come ho già detto il 100% della certezza non cel'ho perchè mi manca la ventola ac per fare la prova... ma ora che ci penso provo a ponticellare i cavi e vedo se arriva tensione alla ventola ac e avremo conferma!!!
confermo il fatto che laventola deve fermarsi spegnendo il motore. ho controllato sullo schema elettrico, ma non trovo un relè adibito alla ventola elettrica, almeno nella scatola fusibili è sicuro che non c'è, e non ho idea di dove sia. comunque, il fatto che la ventola non si spenga, indica che ci deve essere. in pratica, accendendo il quadro, si dà corrente al bulbo, ed è quest'ultimo, che superata la temperatura, dà il consenso al relè.
trovato!! anzi, trovati. ce n'è due, uno per quando supera i 91° e uno per quando passa i 99°, praticamente ha due velocità. prima mi sono sbagliato, sono nella fusibiliera (quelli segnati nella foto). mi avevano tratto in inganno perchè, appunto, ce n'era due, e credevo fossero per i tergicristalli . e anche perchè nello schema che ho, invece di mettere semplicemente "fan motor", hanno messo "auxiliary fan motor" , e mi era sfuggito. mi sembrava strano che dal bulbo andassero dentro per poi tornare nel motore. :wink:
forse è una massa che si è staccata, lo aveva fatto anche la mia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> nel mio caso si era staccata era la vite n.16
si, staccata la chiave e chiusa la macchina. Mi toccava staccare la batteria perchè non sapevo bene quando avrebbe smesso di girare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Dopo 2 giorni ho ricollegato il connettore della ventola, e adesso non gira più da sola. In compenso, come avevo già riscontrato nelle ultime settimane, se lascio la macchina accesa al minimo, lentamente l'acqua si scalda fino a più di 110°C e va in pressione, nonostante la ventola si accenda a 90°C. Se accelero, l'acqua si raffredda. Diagnosi, cura e prognosi: - Pompa dell'acqua da cambiare, gira solo con il motore sù di giri. - Se lascio la macchina al minimo (o rimango in coda) per molto tempo, la ventola continua a girare a manetta e il relay K22 si incolla. Finchè non mi arriva, ho tolto il termostato, così l'acqua gira più facilmente. La massa N°16 è a posto. Perchè la ventola rimaneva accesa anche a motore spento? Mistero Grazie a tutti per l'aiuto
te lo dico io, il relè collega un positivo sempre in tensione al positivo della ventola, se rimane incollato alo spegnimento del quadro non viene staccata la tensione
Eccomi... Ho seguito passo passo le istruzioni di spurgo. Inizio con una domanda: da dove viene rilevata la temperatura dell'acqua? Motore spento. Ho riempito tutto l'impianto con acqua Accendo a 2000giri con aria calda al massimo e ventola al minimo Esce tanto vapore ma niente acqua Dopo circa 20 minuti riapro il tappo e la vite e con tutte aperti e motore acceso metto acqua Dalla vite esce solo vapore L'acqua va in ebollizione ma dalla vite sempre e solo vapore. Ah il termostato l'ho tolto per essere sicuri. Poi si è accesa la maledetta spia rossa Non penso per tanto E ho lasciato li Non gira l'acqua secondo me
Hai cambiato discussione? Potevi continuare sulla tua, ma comunque è uguale. Dal doppio sensore sotto ai collettori di aspirazione, uno invia il segnale alla centralina motore, un altro all'indicatore sul quadro strumenti. Bene, una cosa in meno sulla quale avere dubbi. Aggiungendo liquido sul vaso di espansione con lo sfiato aperto ad un certo punto DEVE uscire. Di sicuro il liquido non gira se esce solo vapore. Qualche passaggio ostruito oppure la pompa secondo me.