Ventola non parte e mancanza di aria calda possibile unico problema? | BMWpassion forum e blog

Ventola non parte e mancanza di aria calda possibile unico problema?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da gek72, 6 Settembre 2012.

1. gek72

gek72 Kartista

102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Salve ragazzi,pochi giorni fa sono stato nei pressi di San Marino temperatura esterna circa 35c° e nel salire ho notato la lancetta dell'acqua un po' sopra i 3/4 dove di solito prima partiva la ventola,ora la ventola non parte piu',ho provato a far salire piu' volte la temperatura ma niente non parte.Poi queste mattine andando al lavoro temperatura 14 c° volevo riscaldare l'abitacolo ma sia manualmente che con il clima non ho aria calda,anche se ruoto le manopole del clima bizona tutte sul rosso continua a darmi aria fredda!Chiedo...è possibile che per la ventola sia andato il bulbo temperatura acqua?Forse questo interagisce anche con il riscaldamento? Visto che ne sono due uno nel radiatore a 3 fili e uno sotto i collettori di aspirazione a 2 fili quale è quello della ventola,ammesso che sia il bulbo difettoso?...Grazie infinite di aiutarmi.:-k

2. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    secondo me hai bulbo sul radiatore (quello coi 3 fili) da cambiare, manca parecchia acqua e anche il termostato è mezzo andato perche' a 3/4 non dovrebbe MAI arrivare, anzi non dovrebbe mai schiodarsi dalla meta'

3. gek72

gek72 Kartista

102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Grazie Def,ma il bulbo della ventola è quello del radiatore a 3 fili o quello sulla testa a 2? perchè se la ventola non parte comunque potrebbe essere il bulbo andato o no?

4. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    te hai una ventola viscostatica attaccata alla pompa dell'acqua e una elettrica davanti al radiatore dell'aria condizionata, ed è questa che non parte giusto?

quella è attivata dal bulbo sul radiatore a 3 fili, sono 3 fili perche' son 2 velocita...prova a ponticellare il connettore e vedi subito se la ventola parte

il sensore sulla testa dovrebbe essere unico e include 2 sensori, quello per la centralina motore e quello per il quadro... altri modelli tipo il mio 318is hanno 2 sensori separati

5. gek72

gek72 Kartista

102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Def,anche nel mio caso sulla testa sono 2 uno è indicato come sensore temperatura acqua e l'altro come sensore teletermometro,il teletermometro nel libretto di uso e manutenzione viene menzionato come strumento temperatura acqua,quindi suppongo che questo sensore serva per lo strumento in cruscotto ma questo direi che è funzionante! ora c'è da capire se il non funzionamento ventola è dato da quello in testa o come dici tu da quello del radiatore ma probero' a ponticellare quello da te descrtitto a 3 fili!.....grazie!

6. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    se c'è poca acqua, il bulbo non legge la temperatura e la ventola non parte.

la ventola che non parte + il fatto che il riscaldamento non va, conferma la mancanza di acqua.

comunque controlla lo stesso il bulbo sul radiatore, perchè se dici che di solito la ventola interveniva con la lancetta a 3/4, non è normale; la 1a velocità dovrebbe partire quando l'acqua raggiunge i 91°, quindi poco oltre la metà indicata sullo strumento.

7. gek72

gek72 Kartista

102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Grazie ragazzi oggi sostituisco il bulbo 3 fili al radiatore poi vi sapro' dire.Per quanto riguarda l'aria calda comunque io ho svitato lo sfiato del circuito nel radiatore a motore caldo cosi' il termostato è aperto poi riempito dalla vaschetta con liquido fino a che non uscivano piu' bollicine di aria questo con clima su massimo caldo,sembra che di acqua non ne entra piu', ma niente sempre aria fredda.Poi ho controllato le valvole del bizona sono due uscite dx e sx con un'entrata dove teoricamente quella deve essere sempre calda per passare poi quando il clima lo richiede aprendo le valvole ,invece anche il tubo in mandata è freddo ....non so da dove arriva ma perchè?....c'è forse a monte qualche altra valvola o termostato che fa arrivare l'acqua calda alle valvole'.. Grazie ancora!

8. gek72

gek72 Kartista

102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Arieccomi.....ho sostituito il bulbo e adesso la ventola è ok,si comporta come dice Mak!Ora rimane il problema aria calda che non vuole arrivare! Grazie x gli aiuti..

9. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    E' una domanda che può sembrarti stupida ma che a volte si è rilevata essere la soluzione: l'aria calda non esce solo dalle bocchette centrali o anche se metti su sbrinamento o ai piedi non esce?

10. makepalle2002

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    no, il tubo esce dalla testata, ma non ho mai provato a toccarlo per vedere se è caldo.

come dici tu, in teoria dovrebbe esserlo, ma potrebbe anche essere che se il liquido non circola verso il radiatore interno, rimanga freddo.

allora, a questo punto, proverei che non siano bloccate le elettrovalvole; stacca il connettore, prendi due fili (un positivo e una massa), collega il positivo al pin 1 (dove arriva il filo giallo) e con la massa collega gli altri due pin, e senti se scattano.

se non sono neanche quelle, allora mi sa la pompa ti sta per lasciare.

11. gek72

gek72 Kartista

102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Salve ragazzi,allora l'aria in qualsiasi condizione e posizione provo esce sempre fredda.A quale pompa ti riferisci Mak? ...perchè l'auto ha radiatore,pompa acqua,termostato nuovi montati l'anno scorso!Provero' ad alimentare le valvole manualmente poi vi sapro' dire!,Secondo te Blosione ti viene in mente nulla dicendoti che in qualsiasi posizione esce fredda intendo temperatura esterna!Grazie

12. makepalle2002

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    pompa acqua, of course.

13. gek72

gek72 Kartista

102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Mak,a quale pompa acqua ti riferisci,quella del raffreddamento o ne ha una apposita per il riscaldamento abitacolo?

14. makepalle2002

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    eh certo, ci mancherebbe che c'avesse anche quella :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

intendevo la pompa del raffreddamento.

in teoria, come diceva deftones, il fatto che la temperatura arrivi a 3/4, potrebbe essere a causa della valvola termostatica, ma il fatto che non fa aria calda, mi fa pensare che non circoli bene il liquido (e di qui la sovratemperatura).

15. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    In caso di elettrovalvole bloccate, prima di smontare qualsiasi cosa: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?238519-Bypassare-elettrovalvola-riscaldamento&p=6279111#post6279111

Così facendo magari si sbloccano... nel caso fosse questo il problema, se riesci a risolvere così, ti consiglio di farle lavorare spesso per un certo periodo, in modo che non tendano a bloccarsi ancora.

Nella mia ex 318tds ha funzionato.

16. gek72

gek72 Kartista

102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Salve ragazzi prima di tutto vi ringrazio per l'aiuto! Per quanto riguarda la temperatura ho risolto al 100% era il bulbo a 3 fili su radiatore e ventola supplementare con la frezione viscosa che di viscoso non aveva piu' nulla!Per quanto riguarda l'aria nell'abitacolo i fusibili sono tutti ok,le valvole del bizona alimentandole esternamente con i 12volt aprono e chiudono,il problema sta che azionando il bizona sul rosso massimo caldo e misurando con il tester nello spinotto non ho tenzione.Sapete forse se a qualcuno ha dato problema lo strumento a bordo del bizona,magari qualche discussione nel forum.Ho provato ma con risultati nulli.O magari sapreste dirmi chi comanda le valvole lo strumento di regolazione aria di bordo o la centralina che sta dietro al portaoggetti sopra l'accendisigari?......ora il problema si fa serio....credo.Grazie ancora a tutti.

17. makepalle2002

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    hai sbagliato a misurare; la corrente viene data per chiudere le valvole (aria fredda) e tolta per aprirle (aria calda).

il fusibile delle valvole è il 31; ricontrollalo per scrupolo, magari toglilo e rimettilo

18. fantomasdm

fantomasdm Collaudatore

391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    Salve,

mi unisco alla conversazione per avere maggiori delucidazioni su dove si trovano le 2 elettrovalvole, sono quelle cerchiate di nero?

devo togliere i tappi di plastica? Se non sono queste, avete delle foto?[​IMG]

19. makepalle2002

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
  20. fantomasdm

fantomasdm Collaudatore

391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    sono queste due giusto?

quindi gli do delle bottarelle con il cacciavite e stacco attacco il fusibile con l'auto accesa e il riscaldamento a manetta, giusto?

...non sono proprio del mestiere...diciamolo...:redface:

Condividi questa Pagina