non so sulla 318 ma sul 320 l'albero di trasmissione non serve toccarlo , io avevo smontato lo scarico sulla mia e36 utilizzando la buca , in effetti solo con le rampe non la vedo proprio una passeggiata, magari dopo aver scollegato anche il silenziatore riesci a far passare il tubo lateralmente.
Questa è davvero bella, e qualcuno mi deve dare una spiegazione, perchè io proprio non capisco!! Premessa: La berlina, accesa regolarmente ogni mattina per andare a lavoro, ha bisogno di fare un pò di giri prima di mettersi in moto, è un problema che c'è da anni, a cui non ho trovato soluzione, ma è solo un fastidio alla fine, perchè poi difficoltà non ce ne sono. Sembra leggermente meglio a caldo, ma di certo non parte come dovrebbe, o come partiva da nuova. Già un mese fa mi ero accorto, dopo un fermo di due giorni (sempre all'aperto), che al mattino è partita perfettamente, come dovrebbe. MA, la settimana scorsa è rimasta ferma perchè ho usato la 320, e stamattina, inserisco la chiave, giro e parte in una frazione di secondo, eccessivamente e incredibilmente rapida, tanto che mi sono spaventato!! Ma che catinazzo ha???? Potrebbe essere qualcosa relativa all'anticipo? Se la lascio ferma un mese parte mica da sola?
Cosa muove un motorino d'avviamento? Elettricità. Però hai detto che è partita meglio quando è stata ferma piuttosto che dopo pochi giorni dal suo "riposo". Quindi non credo sia un problema di "batteria" o dissipazione di corrente, in quanto avrebbe l'effetto opposto. Meccanica: slittamento dei denti del motorino d'avviamento sulla massa volanica. Quando prende la parte con "più denti residui" parte bene, altrimenti stenta a partire, imbratta le camera e parte "scema". Plausibile. Meccanica-elettronica: sensore di messa in fase che da una lettura falsata sull'encoder ottico dell'albero a gomito/camme. Controlla 'sti due signori (motorino smontandolo e vedendo fisicamente e diagnosi lettori ottici-encoder) Altrimenti potrebbe esser un problema random elettrico ed in tal caso devi solo scegliere un santo a cui far voto.
Nono batteria e motorino vanno alla grande. In effetti avevo pensato anch'io ad un sensore, anche perché sarà stato un caso ma dopo aver lavato il motore dalle piccole trasudazioni che ha, è partita bene. Nel lavaggio ho notato un sensore posto sotto una ruota dentata che credo sia sull'albero. Magari questo sensore non funziona bene, ma perché mai dovrebbe partire meglio se rimane ferma dei giorni?
Fin'ora è successo solo due volte, perché la uso. Forse però settimana prossima vado in moto, avrò modo di testare ancora.
Ha l'immobilizer, però risottolineo che l'altra volta è partita troppo anticipata, non ha fatto neanche un giro il volano, al giro di chiave si è avviata, in maniera innaturale
Indagherei sulla pressione benzina, può essere che quando parte con meno facilita si svuota il flauto iniettori
E' uno dei miei sospetti, ma come si potrebbe spiegare che quando rimane ferma parte meglio? Dovrebbe essere il contrario! Poi comunque se non sbaglio la pompa benza è nuova perchè aveva dato problemi, anche se poi so che c'è la valvola che ne regola la pressione, magari è quella.
Vi aggiorno dicendovi che ho poi riacceso l'auto dopo un fermo di una settimana e ci ha messo un pò a partire, quindi non ci azzecca nulla il tempo. Unico fattore esterno da verificare è la temperatura, perché se non ricordo male le volte che è partita subito faceva più caldo o comunque non era mattina presto e l'auto era scaldata dal sole. Tra un attimo riprovo. https://vimeo.com/126582796
Vinz, vedi i valori di tensione della pompa della benzina, parti da lì e poi pian piano si controlla il resto. Ma in diagnostica non riporta proprio nessun errore in nessuna centralina dell'auto?
È un problema già presente da anni con la pompa originale, rimasto invariato dopo la sostituzione. Ho riprovato un'ora fa, con temperatura mite, invariato. Ultimamente non l'ho collegata in diagnosi, non ne ho proprio il tempo. D'altronde più che un problema è un fastidio.
Esatto, è stata sostituita due estati fa se non sbaglio, perché a volte neanche partiva, ma il problema sarà presente da 8 anni circa. In realtà mi sta venendo il grosso dubbio che non l'abbiano davvero sostituita ma si siano limitati a pulire i contatti (avevo verificato che muovendo lo spinotto tornava a funzionare ). Adesso metto sotto torchio mio padre, gli estorcero' la verità Se verifico che si tratta di pressione insufficiente all'avvio la cambio subito, l'ho già fatto sulla e30 con un kit Mapco che va a rimpiazzare solo il motorino, è un intervento rapido ed economico. Il problema è che non ho strumentazione per questi test, devo andare in officina e non ne ho mai il tempo.
E SE FOSSE UN PROBLEMA DI UMIDITà^ A VOLTE CALOTTA E SPAZZOLA SONO LE COLPEVOLI... pardon il maiuscolo
Bat, sei troppo retrò Stamattina, tra l'altro bella umida visto che avrà piovigginato stanotte, aria freschina, è partita con mezzo giro. Roba inspiegabile.
Aria umida, pressione atmosferica bassa...che sia il trasduttore di pressione nel collettore di aspirazione a dare una lettura errata e far "carburare" male all'avvio la J-Tronic di Bosch?