Una volta ho tolto tutti i sedili dietro per lavarla bene (che dovevo appunto uscire con la tipa) e giuro che volevo metterci un bel materasso! Alla fine ho messo solo una coperta per rendere il suolo più morbido ma lei ha preferito comunque il sedile anteriore destro. Il bello di quella macchina è che diventava un vero e proprio salotto!http://s1.cdn.autoevolution.com/images/news/the-renault-espace-a-nod-to-practicality-and-usability-48959_1.jpg
Si me lo ricordo bene, ci sono salito una volta sui sedili posteriori rivolti verso dietro e mi venne la nausea
Qualche piccolo aggiornamento: Ho sistemato il battitacco, o meglio la lamiera che fa bordo sotto la portiera, che era praticamente ormai metallo grezzo (senza ruggine almeno), con la vernice ad hoc, venuto benino. Poi sulla stessa linea anche il bordo portiera che era messo maluccio e anche una bottarella sul paraurti dietro, che pero' va rifatto tutto, avendo dei buchi qua e la' di una certa entita'. Mi sono poi ricordato di avere una modanatura per il para posteriore, versione liscia, ma scopro solo oggi che a quanto pare i paraurti tra coupe' e berlina non sono poi cosi' uguali! Questa nuova modanatura era di 7mm piu' larga, ho risolto tagliandone un pezzetto al centro, e' venuta discretamente. Sono anche riuscito finalmente ad utilizzare le due guarnizioni maniglia che avevo acquistato anni fa per la coupe', dove non sono mai riuscito a capire come si smonta la maniglia, mentre su questa c'e' la guida da far scorrere come indicato nelle guide, ed e' stato decisamente facile, adesso pero' me ne servono altre due /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ho anche fatto un'opera di "puntinismo" su tutto il muso e tutti i vari graffietti, con vernice e pennellino. Insomma se la si guarda da lontano non e' malaccio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sono andato in motorizzazione a verificare se successivamente erano state aggiornate le misure pneumatici, visto che ha libretto ha solo 15". Purtroppo la risposta e' no Quindi nullaosta.. con modifiche rigorosamente in BMW per il limitatore di sterzata che chiaramente non c'e' visto che ha un raggio di sterzata assurdo , e poi collaudo. Ecchedduepalle.
Io cercherei dei bei cerchi da 15 e buona notte /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non ne vale proprio la pena. I suoi (che poi sono gli originali della coupe') sono messi bene, anche se la invecchiano parecchio. Intanto a tempo perso chiedo il nullaosta.
Qualcuno conosce un trucchetto (o in questo caso mi sa, magia) per capire da dove cacchio sfiata lo scarico davanti? Io a orecchio direi dalla guarnizione, ma non posso escludere che abbia un forellino su qualche saldatura dei collettori, e' una cosa lievissima. Non ho ancora neanche sollevato l'auto, ma sembra difficile da individuare. So che ci sono delle schiume da mettere sulle tubature per trovare le perdite, ma sui collettori forse non e' il caso I problemi maggiori comunque sono il poco spazio e la scarsa visibilita'. Al momento e' solo un rumorino appena fastidioso, forse dovrei aspettare che si sfondi del tutto E intanto ciapaqua': https://plus.google.com/u/0/photos/106861833408488971325/albums/6104972969117521169/6111966034410302930?authkey=CL6MwIDV9t3q1wE&pid=6111966034410302930&oid=106861833408488971325 L'avevo registrato prima di partire ma l'app di Youtube mi da' tutt'ora errore se provo a caricarlo dal tel, infatti e' su picasa. E' un avviamento a freddo, buono direi, anche se da anni fa qualche giro in piu' prima di mettersi in moto, ricordo perfettamente che da nuova era proprio questione di un attimo e partiva. Anzi adesso parte relativamente in fretta, fino a uno/due anni fa spesso il primo avvio era lungo, ma e' stata sostituita la pompa benza nel frattempo, quindi era sicuramente quella.
Se no mi sbaglio qui fanno vedere su "Affari a Quattro Ruote" come togliere uno sfiato dal collettore di scarico di una AM DB7 6L https://www.youtube.com/watch?v=Vx5tEbrVIKM
Eh si, ma li' (come al solito) ha fatto decisamente in fretta, e' anche una crepa abbastanza visibile. Io pero' ancora come dicevo non ho fatto neanche un controllo visivo accurato, appena esce una bella giornata la sollevo e mi ci infilo sotto. Se non trovo nulla provero' a spruzzare dell'acqua sul bordo della guarnizione, se sfiata da li' fara' un po' di schizzi immagino.
Il punto è che riscaldandosi poi ti farà vapore e sarà impossibile vedere lo sfiato. Per le tubazioni basta metterle in pressione, ma lì che è aperto sopra e sotto mi sa che potresti fare così. Tappa un'estremità, procurati o fatti prestare una macchina per il fumo e vedi se sfiata da qualche punto di saldatura. Se non sfiata da nessuna parte è la guarnizione del collettore.
Fa troppo ridere, non andrei mai in giro così Le ho montato le termiche del coupe', con i suoi copricerchi originali. Come quando uscì dalla concessionaria! Sto solo ripristinando un copricerchio che era abbastanza graffiato. Incredibilmente in 15 anni circa di guida (mamma/papà) ne hanno graffiato uno solo!! Per adesso uso questa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ho dato anche una mano di nero ai tamburi che erano di un vivace marrone /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Trovato lo sfiato, non è come pensavo una guarnizione che lascia passare un pò di gas ma è proprio crepato un tubo! Sotto ai collettori, dove si passa da 4 a 2, uno dei due tubi ha un taglio orizzontale. L'ho scovato spruzzando a motore acceso uno spray che fa una schiuma molto densa, tipo il fornet per pulire il forno. Non so se vale la pena provare a saldarlo, mi pare fattibilissimo, ma comunque va smontata.
E' uno dei tubi proprio sotto la guarnizione, diciamo all'altezza del nr3: Da montato sembra tutto solido, in effetti è così da chissà quanto tempo, è uno strano danno, forse per il calore. Da inesperto mi pare riparabilissimo, solo che smontare tutto il blocco non è proprio una cosa semplicissima e sarà meglio farlo con l'auto sul ponte. A quel punto o lo faccio saldare al meccanico, o mi tocca arrivare preparato col ricambio nuovo.
Credo non sia necessario, ma il pezzo è lungo e anche se riesco a sollevarla abbastanza davanti con le rampe, dietro rimane in una posizione scomoda.
È un po' difficilino da raggiungere per fare una saldatura come si deve. Ad muzzum mi ci potrei mettere anch'io, ma così alla cieca e con così poco spazio di manovra penso che la probabilità di fare un lavoraccio (con sfiato annesso) sia alta.