Il fatto è questo, statemi a sentire: In pratica quando il Tachiemtro segna 50 km/h la valocità rilevata dal sensore GPS del mio autoradio Becker Traffic Pro 1din segna circa 65 km/h.... secondo voi quale devo ritenere più preciso ???
penso sia più preciso il GPS, nelle velocità più alte quanto hai di scarto ? sulla mia , usando il tom tom, ho notato che la differenza è quasi sempre di 5 kmh. sia andando a 60, sia andando a 160.. edit. specifico, 5 kmh in più .
e potrei calibrare il tachimetro o non è proprio possibile? intnato provo pure io con un Tom Tom e cerco di capire se anche su un anvigatore estenro riporta la stessa velocità dell'autoradio....
Molto strano, di solito i tachimetri segnano 6kmh in più, qui hai 15kmh in meno, stranissimo veramente, sarà sballata la strumentazione. Sulla 206 ho ritarato il tachimetro con una tecnica infallibile: Ho staccato la lancetta, ho portato l'auto a 50kmh di GPS, e ho reinserito la lancetta sui 50kmh in movimento /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ora è precisisssssimo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
mi sembrano risultati strani, come ha detto Vin, sopra. Ho provato il 318Is e con Tom Tom ho registrato 218km/h mentre di tachimetro sfiorava i 230. Con un'altra mia vettura il Tom Tom mi dava 266 e di tachimetro segnava 285
Io sapevo che i tachimetri devono essere tarati un 5%-7% in piu della reale velocita l avevo anche letto da piu parti e effettivamente il mio tom tom quando segna circa 130 il tachimetro mi segna 140.Per questo io ho sempre mantenuto una velocita attorno ai 140 km di contachilometri anche davanti ai rilevatori e mai m è arrivata una multa.(anche xche poi i rilevatori hanno una percentuale del 2-3% di tolleranza)
per calibrare il tachimetro non saprei, cmq. facci sapere i risultati del tom tom.. infatti , come dici tu, , su tutte le altre auto che ho controllato con il tom tom , aumentando la velocità aumenta lo scarto, mentre sul mio bmw rimane sempre a 5 kmh.. boh..
Sulle auto sinceramente non so, ma su buona parte delle moto dove il sensore velocità è sul pignone e non sulla ruota, la velocità è falsata per eccesso ed esponenzialmente. Es. a 80kmh reali ne segnerà magari 85, mentre a 180 reali ne segnerà 200 o più. Il tutto sale col salire dei giri motore.
Per legge la velocià indicata dal tachimetro non può essere inferiore a quella reale. Sulle auto moderne il segnale viene preso dai sensori abs e volendo potrebbe essere molto preciso ma per sicurezza le case si tengono un pò di margine, ad esempio i pneumatici non è detto che abbiano tutti la stessa circonferenza e così il 3 o 4% di tolleranza tra velocità indicata e quella reale, è fisiologico
anche io sapevo che i tachimetri segnavano il 7% in più, e quando sono passato davanti a quei cartelli che rilevano la tua velocità istantanea ne ho sempre avuto la conferma... se a me indicava 50, il cartello mi diceva 46/47