BMW Serie 3 E36 - vaschetta di espansione perde... | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E36 vaschetta di espansione perde...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da MAX72, 5 Novembre 2023.

  1. MAX72

    MAX72 Kartista

    104
    9
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Ciao a tutti dopo aver fatto tot km in macchina ed essermi fermato, dal radiatore esce acqua nell'incastro fra il radiatore e la vaschetta di espansione (vedi foto). Tutto questo accade solo quando mi fermo perchè se dovessi percorrere 200km non ho alcun aperdita di liquido mentre quando mi fermo il liquido inizia ad alzarsi dentro la vachetta come se stesse per esplodere e fa fuoriuscire il liquido dal punto in foto. Premetto che avrò smontato almeno 10 volte quel radiatore e tolto la vaschetta ma non vedo alcuna rottura...dentro ci sono 2 guarnizioni che sono intatte oltretutto il radiatore non ha nemmeno 2 anni e la macchina non la uso moltissimo, diciamo che il radiatore non è originale ma di quelli presi su autodoc (devo averlo pagato 80euro se non sbaglio). Ora la mia domanda è questa è normale che il liquido del radiatore quando si spegne l'auto tenti di "gonfiarsi" passatemi il temnine, sebbene l'auto è ferma? Oltretutto la pressione all'interno non credo sia alta perchè tutti i tubi si schiacciano tranquillamente e non sono duri, il liquido nella vaschetta di esmpansione diventa calda una volta che mi fermo per cui mentre il liquido circola credo che funzioni bene perchè è quasi tiepida. Una cosa che ho notato è che quando fermo l'auto poi apro il cofano prima che il radiatore inizi a perdere sento un gorgoglio nelle tubazioni e nel motore (o nelle vicinanze) in quel caso ho provato a sfiatare la valvola per lo spurgo ed esce vapore, poi ho aperto anche il tappo principale credendo che mi uscisse tutto invece il liquido rimane dov è Sinceramente inizio a spazientirmi dato che ho fatto di tutto per risolvere questa cosa che ormai mi porto dietro da un po'.
    Ho cambiato già un altro radiatore della stessa fattura di questo e mi è durato 2 mesi poi lo stesso problema (per cui non escludo possa essere che i radiatori che ho preso facciano schifo). Ho cambiato tappo (anzi 2) ho cambiato 2 valvole termostatiche, una pompa dell'acqua, la valvola di regolazione refrigerante, la frizione della ventola. Ho fatto test per la guanizione di testa, ho fatto una sorta di spurgo nelle condutture del impianto di riscaldamento, ho fatto lo sfiato per eventuali bolle d'aria nel circuito dell'impianto. Evidentemente una di queste cose è stata fatta male. Nel insieme l'auto va benissimo, si accende subito, i fumi sono regolari l'unico problema l'ho se vado a benzina (perchè ho impianto a metano su), in quel caso va bene per 5 minuti poi inizia a borbottare e a comportarsi come fosse ingolfata, infatti si sente un forte odore di benzina bruciata...fa i capricci per 5 minuti poi inizia ad andare bene come nulla fosse successo. questo succede sia a macchina fredda che calda per cui se girassi un'ora a metano e passassi a benzina lo farebbe indistintamente come se partissi a benzina. Cmunque questo credo non significhi nulla per il problema principale del radiatore. Ringrazio anticipatamente chi avrà qualche info a riguardo per una diagnosi più mirata in base a quello che ho riportato.
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  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    Tutto normale.
    Non ho capito come hai fatto lo spurgo solo al circuito del riscaldamento; di solito lo spurgo del circuito comprende tutto.

    Il problema della perdita è un classico; si deforma la base, e gli o-ring non tengono più.
    Quindi tu hai cambiato un fracco di roba, e non hai pensato a cambiare gli o-ring della vaschetta con altri più grossi?
    Io all'epoca avevo risolto dando un giro di nastro gommato attorno alla base, in modo che l'o-ring stesse più "largo".
     
  3. MAX72

    MAX72 Kartista

    104
    9
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Ciao grazie, forse mi sono espresso male...in pratica volevo dire ho effettuato un lavaggio solo all'impianto riscaldamento come si vede in questo video https://youtube.com/shorts/JOhD7JaAALI?si=4KotmQHj9Du8uFhB
    Per il resto le cose che ho cambiato l'ho fatto in autonomia per cui senza spese esose dal meccanico in pratica ho speso solo per i pezzi di ricambio che comunque anche se non erano la causa dovevano essere cambiati il fatto delle guarnizioni non saprei dove reperirle e l'azienda che vende i radiatori non ha come ricambio la vaschetta di espansione ma a quanto pare credo di capire che il problema non sta nella vaschetta ma nella base che si deforma, in effetti la plastica rispetto a quello originale fa veramente schifo. beh ora provo a fare tentativi per fissare la vaschetta di espansione in maniera salda...domanda stupida forse, ma se fissassi la vaschetta con del silicone farei una cazzata?
     
  4. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    Si, esatto, é la base che si deforma.
    Il silicone non lo vedo adatto; piuttosto la pasta termica.
     
  5. MAX72

    MAX72 Kartista

    104
    9
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Alla fine ho cambiato di nuovo radiatore e ora è tutto ok...fino a quando non lo so, visto la scarsa qualità dei materiali. Grazie a tutti, saluti.
     

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