vanos | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

vanos

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da iesulo, 13 Novembre 2007.

  1. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    le serie 3 dalla e 36 penso di si:-k
     
  2. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Solo sulle 6 cilindri si trova il vanos che io sappia. Se toppo spero di venire corretto...
     
  3. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    caspita matte, mi hai messo una strizza paurosa addosso...
    :fear:fear:fear:fear:fear:fear

    io ho questo ticchettio all'avvio del motore, e mi hanno sempre detto che erano le punterie, e che non era assolutamente un problema...tra l'altro devo fare il cambio olio, quindi pensavo che appena fatto sparisse il ticchettio.
    ma te non puoi dirmi che sia il vanos???
    io ho un 320 del 1/'94...dovrebbe avere il vanos che io sappia!
     
  4. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    ma il vanos è un variatore di fase meccanico giusto?? nn credo che sulla mia ci sia..o si??? DUBBIO! O_O
     
  5. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Se è un 320 è possibile che abbia il vanos... Non tutte le 6 cilindri lo montavano però. Devi sapere il tipo di motore per esserne certo, oppure lo vedi anche esteticamente se la tua monta il vanos.

    Motore M50 SENZA vanos
    [​IMG]

    Motore M50 CON vanos (serie TU)
    [​IMG]

    La differenza sostanziale è il cerchietto rosso nella seconda foto. Quella "sporgenza" del coperchio punterie indica che è presente il sistema vanos. Se il coperchio punterie finisce con la parete liscia come nella prima foto, non c'è il vanos.

    Il ticchettio può essere imputabile al vanos, visto che nella maggior parte dei casi è lui che fa rumore sulle nostre E36, e non le punterie, almeno fino ad un chilometraggio non rilevante. Un pò di rumorosità è normale, ma se troppo marcata può indicare l'insorgere di problemi. Comunque possono essere più cose ad emettere rumori simili: punterie, catene, tendicatene, piattelli catene, vanos altro ancora... Ci vuole un orecchio esperto e con buona probabilità ti dirà il problema.

    Ecco comunque il nostro uomo:
    [​IMG]

    Notare la cremagliera principale (esterna) e la particolare formazione conica dei denti: usurandosi questa è la prima imputata della rumorosità. Poi si hanno dei giochi meccanici che si formano sull'innesto dell'albero centrale (centro del meccanismo) che chiaramente incidono sul meccanismo che si trova dietro la cremagliera stessa, facendone perdere precisione "di lavoro". Ergo, tutto il sistema non funzionerà in modo ottimale, con i consueti cali di potenza del motore e/o irregolarità di vario genere e/o consumi maggiori.

    Ciau
     
  6. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    sei stato chiarissimo, e tra l'altro il mio motore ha il vanos, giustappunto!!!
    però, per il lavoro che definivi "divertente" in precedenza, ci vuole qualcuno esperto, o con un po di maneggevolezza con il motore, altrimenti si fanno danni, giusto?
     
  7. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Beh sì, il mio metro di divertimento è un pò particolare... Sono abituato a smontare tutto, senza ritegno. :mrgreen: ](*,)

    Comunque certo, ci vuole qualcuno che sappia mettere le mani BENE sui motori... Aprire un motore è la cosa più semplice del mondo.
    Il bello... E' chiuderlo! 8-[

    Scherzi a parte, io mi sento di consigliare sempre di dare la propria car a gente che ci abbia già messo le mani. Sopratutto per i motori BMW che sono un attimino delicati e "permalosi", ci vuole anche una "mano" adatta. Io penso questo...

    Ciau
     
  8. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    mi trovi perfettamente d'accordo...pensa che sto studiando Ing. Meccanica per poter sapere veramente ogni cosa di ogni motore e saperlo pure progettare!!!
    però non ho troppa maneggevolezza e non ho certo voglia di fare danni alla mia bimba...
     
  9. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Se comunque i chilometri sono quelli che leggo in firma, un controllino fatto bene ci vorrebbe. Di sicuro il vanos ticchetta già da un bel pò, ma non è detto che dia problemi anzi, spesso anche se fa rumore non ha nessun effetto... Con l'usura è solo un pò più difficile caricare l'olio alle punterie e quindi in generale è tutto un pò più rumoroso. Però un controllino...

    Bellissimi studi che stai conseguendo; mi immagino il mazzo che ti fai! Beh, ma quando c'è passione c'è passione! Io sono perito Tecnico Aeronautico specializzato in navigazione aerea e manutenzione dei motori a getto, ed oggi ancora studio alla grande per il conseguimento dei brevetti di pilotaggio civile commerciale. A volte si sputa un pò di sangue al mattino appena svegli (tra lavoro e studio... ](*,) ), ma col tempo ci si abitua... :rolleyes:
    Se uno lo fa con passione penso, davvero può avere delle belle soddisfazioni! Poi altro che smontare motori... Di più, di più! :biggrin:
     
  10. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    quoto poi subito il cambio olio perchè anche l'olio esausto puo far fare rumore alle punterie:wink:
     

Condividi questa Pagina