Ciao ragazzi, volevo condividere con voi, approfittando ovviamente delle vostre esperienze in materia E36, tutti gli interventi necessari per un restauro del mio 318 is coupè anno 1994. Seguono gli interventi necessari per la messa a punto del mezzo (in verde le modifiche già effettuate): Sostituzione lampadine retroilluminazione obc 18 tasti: Ho fatto leva con un cacciavite piatto su entrambi i lati del computer di bordo, quindi appena venuto fuori di qualche cm ho tirato con decisione senza metterci eccessiva forza. Le lampadine (comprensive di portalampada) che si trovano sul lato superiore dell'obc vanno semplicemente svitate. Sostituzione lampadina retroilluminazione climatizzatore: Per la cronaca parlo del modello con 2 manopole grandi ai lati e 2 più piccole al centro. Si tirano con delicatezza tutte le manopole quindi si svitano le 2 viti poste sotto alle monopole grandi. Dopo aver tirato con delicatezza il mascherino si ha accesso alla lampadina tuttovetro che va dislocata grazie ad una pinza a becchi, tirando con delicatezza onde rompere il vetro. Cambio filtro aria Sostituito filtro aria con modello aftermarket dal prezzo di 13 euro. Operazione semplicissima che richiede non più di un paio di minuti, giusto il tempo di sganciare i ganci posti ad ogni lato della scatola filtro. Sostituzione lampadina anabbagliante sx Nulla di più semplice. Basta togliere il coperchio in plastica quindi tirare la molletta. Una volta tirata fuori la lampadina rimuovere con estrema delicatezza il connettore, quindi rimpiazzare con lampada di pari valore. Nel mio caso si trattava di una H7 e l'autoricambi mi ha chiesto la bellezza di 5 euro! Peccato che dopo son passato al centro commerciale e ne ho trovata una a 1,89 euro. Sostituzione pastiglie anteriori + posteriori con relativi sensori Ci son volute 2 orette ma alla fine ce l'ho fatta. La parte più dura è stata sicuramente tirar fuori le ruote che sembravano attaccate al mozzo. Alla fine quelle anteriori erano a più del 50% per cui ho cambiato le posteriori e i sensori di entrambi gli assi. Costo complessivo di circa 70 euro. Cambio olio Lavoro elementare. 8 euro di filtro + 5 litri di olio Castrol Magnatec 10w 40 acquistato al centro commerciale a 22 euro i 4 litri. Riparazione chiusura centralizzata Ho smontato i pannelli delle portiere e mi sono accorto che quello del lato guida aveva il blocchetto fuori dalla guida. Risistemato, ingrassato e ora tutto si apre e si chiude a meraviglia. Controllo sensore temperatura esterna che segnala -37 C° In effetti mancava proprio il sensore. Recuperato stamattina da uno scasso e collegato, sta pian piano recuperando i gradi in positivo. Costo 0! Controllo ammortizzatore posteriore sx (rumoroso "toc" in marcia) Proprio come dice Tony in questo post http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4982571&postcount=4 il responsabile dell'odioso rumore era quel tampone ammortizzatore. Pagato 9 euro, non è stato troppo difficile cambiarlo anche se per arrivare al duomo s'è visto l'inferno (smontaggio casse e scoperchiamente moquette). Sbloccaggio sedili che non scorrono avanti e indietro I binari erano molto sporchi e arrugginiti, segno che per troppo tempo nessuno aveva cambiato posizione di entrambi i sedili. Ho spruzzato un bel po' di grasso spray sia sui binari che sui meccanismi, poi mio fratello è salito dietro e con i piedi puntati sulla base dei sedili ha spinto con forza mentre io tiravo la leva. Risultato: sedili belli e sbloccati a costo 0! Riparazione alzavetro lato passeggero Ho montato un nuovo motorino pagato 30 euro allo scasso. Un lavoraccio per l'inserimento dello stesso perché ho fatto in modo di non dover smontare la X che sostiene il vetro. Risultato: ho dovuto comunque bucare un rivetto per permettermi di inserire il motorino nell'ingranaggio. Tutto il topic completo: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?213071-Cristalli-storti-e-luce-di-cortesia Cambio filtro benzina Sostituzione lampadina posacenere Sostituzione cavo bowden per leva sedile passeggero
In verde sono già stati fatti mentre in rosso sono gli interventi da fare. Per l'alzavetri non so... la spia dell'interruttore è più fioca rispetto all'altra e se premo sento qualcosa ma il finestrino sembra completamente morto. Per l'ammo, intendi di guardare se il duomo è sfondato? Spero di no! Domenica mattina darò una super controllata.
Quando premo il pulsante alzavetro sento un click in prossimità del vano portaoggetti... nello sportello non si sente nulla. Per quanto riguarda il duomo è un casino controllare a causa del bombolone dell'impianto a gas. Mi sa che sarò costretto a tagliare la moquette. Intanto ho aggiornato il post iniziale dopo avvenuta sostituzione di anabbagliante e filtro aria.
Ragazzi, e invece le tre manopole dell'aria per i modelli senza aria condizionata? Come si smontano? Si tirano? Devo sostituire anche io la retroilluminazione all'IS.
Credo sia lo stesso discorso... prova a tirare con delicatezza e vedi un po' la resistenza che oppongono.
il tok che senti e questo tampone che si e sfondato http://cgi.ebay.it/5545-SUPPORTO-AMMORTIZZATORE-BMW-E36-POST-/390028709516?pt=Ricambi_automobili&hash=item5acf85ce8c#ht_4378wt_775
Cambio olio e filtro olio: alzare l'auto con un cric dal lato conducente. aprire il tappo dell'olio posto sul vano motore. posizionarsi sotto l'auto con una bacinella aprire il tappo posto sul sottocoppa per far scendere l'olio. una volta che finisce l'olio nel sottocoppa. richudere bene. abbassiamo l'auto. nel vano motore: apriamo il tappo del filtro con l'apposita chiave. togliamo il vecchio filtro e sostituiamolo con quello nuovo ricordandoci di sostituire le oring poste sul tappo(una grande e una piccola). richiudiamo il tappo del filtro stringendo bene ma non a morte. versiamo l'olio nuovo nel motore (4lt). mettiamo in moto facciamo girare per una 20ina di secondi il motore per dare tempo al filtro di riempirsi. puliamo l'astina di ispezione per vedere più o meno quanto olio serve ancora. aggiungetene max 200gr. alla volta. il totale di litri dovrebbe essere 4,5lt non ricordo precisamente. spero di essere stato d'aiuto.
Sostituzione lampadina posacenere: estrarre la vaschetta portacenere. rimuovere le due viti a croce poste sul fondo. estrarre la carcassa e troviamo dei fili collegati. tiriamo delicatamente ed estraiamo il portalampada. cambiamo la lampadina. rimettiamola nel suo alloggiamento. rimettiamo le viti rimettiamo la vaschetta. lavoro fiinito. spero di essere stato d'aiuto.
x il sensore: credo che sia passato a miglior vita... propongo una sostituzione. sostituzione sensore: apri il cofano. intercetti il sensore che dovrebbe trovarsi vicino al faro sx stacchi dalla spina. metti quello nuovo finito.
temperatura esterna -37 gradi o è rotto o si è staccato...lo ha fatto pure la mia...infatti non era più attaccato
Modificato il primo post per cambio olio, riparazione chiusura centralizzata e cambio pastiglie. Per l'alzavetri manca proprio il motorino e il vetro è bloccato con un pezzo di legno. Per quanto riguarda l'ammo, non ho controllato a fondo, ma guardando da sotto la ruota si vede la gomma del pezzo di cui si parlava sopra letteralmente sfondata. Ma come si smonta quel pezzo? Si interviene dal duomo o da sotto? Grazie
Nuovo aggiornamento per il sensore temperatura. Qualcuno mi spiegherebbe però dove va alloggiato? Grazie