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Vademecum BMW Serie 3 E36 | tutti i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da beckervdo, 11 Ottobre 2010.

  1. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.322
    1 Rottame e una un po meno più
    devi sfoderare il baule.
     
  2. danbmw

    danbmw Kartista

    95
    1
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    710
    728iA- 318is M -320i cabrio-nissan
    ti do un consilio.per neopatentati nnè recomandato trazione posteriore,ho visto tanti incidenti
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    54.227
    2.481
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    12.947.693
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Aggiornato il Vademecum con la scissione della gamma e nuove immagini
     
  4. patty82

    patty82 Aspirante Pilota

    3
    3
    30 Luglio 2014
    Reputazione:
    4.853
    audi a4
    che stile pazzesco la cabrio... ecco su un'auto del genere mi ci vedrei molto bene :smile:
     
  5. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    288
    8
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    non riesco a trovare nulla...esiste un topic per il cambio totale del liquido refrigerante?

    thx!
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    54.227
    2.481
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    12.947.693
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Hai provato con il tasto Cerca e fra i vari Tutorial inseriti in sezione?
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.466
    262
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
  8. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    288
    8
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    Aggiungere in aggiunta ogni 100.000Km relativamente alla pompa acqua e termostatica (originali si spera), sostituzione tubo sfiato vapori olio coperchio punterie+guarnizione coperchio punterie+ il componente che vedete in foto numero 1-2-4:

     


    N.B: CHI non sostituirà questi componenti alla lunga cedono all'improvviso buttando acqua fuori e se siete in autostrada bruciate la testa...a buon intenditore...





    [​IMG]

    1-2-3-12

    [​IMG]

    SOSTITUIRE 1-3

    [​IMG]

    TUTTO:

    [​IMG]

    6-7-8-4-3-14

    [​IMG]


    1-2-5-6-7-8-3


    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2016
  9. beckervdo

    beckervdo

    54.227
    2.481
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    12.947.693
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    C'è una casistica elevata nella sostituzione di questo componente? Se sì, su quali motori principalmente?
     
  10. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    288
    8
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    ora ho completato,mi è scoppiato l'altro giorno... il componente della 2° figura si trova sotto i tergicristalli, poichè dopo 12 anni che ho la stessa auto mi sono costruito una certa cultura, parlo per M43B18, ma anche i 6 cilindri sono uguali...
     
  11. grandeporcello

    grandeporcello Collaudatore

    256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Scoppiato quale componente?

    A parte la pompa dell'acqua non ho mai cambiato tutto di t tutto ciò...#-oNon sapevo di questi rischi...
     
  12. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    288
    8
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    . il componente della 2° figura si trova sotto i tergicristalli,era letteralmente cotto...ho rischiato di avere un danno molto alto...

    Ovviamente ora stiamo ripristinando i livelli di acqua e faremo un lavaggio con acqua demineralizzata 2 volte+ poi faremo la diluizione corretta 60% acqua demineralizzata e 40% di BMW codice:83192211191 (utilizzare SOLO questo gli altri sottomarca non sono stabili) per un totale di 6,5 litri(motore M43B18) di capacità del circuito.

    Ovviamente sostituzione totale ogni 3 anni e ogni 6 mesi controllo livello a freddo.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2016
  13. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    288
    8
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    . il componente della 2° figura si trova sotto i tergicristalli,era letteralmente cotto...ho rischiato di avere un danno molto alto...

    Ovviamente ora stiamo ripristinando i livelli di acqua e faremo un lavaggio con acqua demineralizzata 2 volte+ poi faremo la diluizione corretta 60% acqua demineralizzata e 40% di BMW codice:83192211191 (utilizzare SOLO questo gli altri sottomarca non sono stabili) per un totale di 6,5 litri di capacità del circuito.

    [​IMG]
     
  14. BRUCIAFILI

    BRUCIAFILI Aspirante Pilota

    22
    0
    3 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    bmw e36 320i
    buongiorno, sono un utente inattivo che vi segue con passione, volevo aggiungere per precisione e completezza un'informazione forse poco rilevante ma di sicuro interesse per un appassionato alla ricerca della "rarità". L'autore scrive che i motori m40 che equipaggiano i primi esemplari di berlina e36 erogano 83 kw, è corretto; ma incompleto: io ho riscontrato in alcuni esemplari (libretto alla mano, nessuna prova al banco effettuata) una potenza di 85 kw, quindi identica ai motori m43 a catena che vennero aggiornati con il tuneup al sistema di ignezione bosh guadagnando così 2 kw e 6 Nm rispetto agli m40 a cinghia, peraltro spostando la curva di coppia un pochino più in basso quindi il picco di coppia si registrava a 3900 rpm, anziché 4250 come nelle precedenti versioni m40. forse per risparmiare un po di cammes data la eccessiva usura che si registrava su alcuni esemplari di questi monoalbero non esattamente propensi a girare in alto (ma questa è solo fantasia).

    Inoltre ho riscontrato che gli esemplari m40 con 85 kw a libretto riportano anche una massa a vuoto inferiore di ben 60 kg!! 1215 kg per l'esattezza contro i 1275 degli m40 da 83 kw, questa grande differenza di peso mi ha portato a riflettere su cosa potesse influire in modo così importante. escludo che un catalizzatore possa pesare 60 kg quindi voglio chiedere ai conoscitori del modello la vostra opinione. in particolare vorrei sapere se sui modelli "europa" (all'epoca circa 1 milione più economici) sono stati utilizzati materiali diversi per componenti quali scarico o sospensioni e relativi leveraggi, oppure pannelli carrozzeria, portiere e cofani. grazie delle risposte non siate timidi poi vi dico cosa ipotizzo io. ah, quasi dimenticavo, ho a disposizione le copie dei libretti, non intendo alzare polvere per nulla solo discorrere con la curiosità di chi condivide la passione. buona giornata
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2016

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