Utilizzo Sintoflon Gear Lube | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Utilizzo Sintoflon Gear Lube

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da AScannerDarkly, 30 Maggio 2009.

1. fabio983

fabio983 Collaudatore

312
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    e36
    Ormai ho messo un 75w85 sintetico.

2. albertoxx

albertoxx Amministratore Delegato BMW

3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    dovrebbe andar bene...un po' piu' liquido a caldo

3. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte

L'olio cambio va cambiato!!! punto e basta! Mamma Bmw può dirmi quello che vuole ma almeno ogni 100000km (imho) bisogna cambiarlo!

Vuoi o non vuoi sui cambi un po di detriti si creano...l'unica maniera per eliminarli è proprio quella di svuotare e riempire!!

Sul mio 320i c'è targhetta arancio con scritto ATF quindi olio per cambi automatici. quando l'ho cambiato (circa 6 mesi e circa 184000km fa) non era proprio bellissimo.... il cambio olio è stato un toccasana!!

Per non parlare di quello del servosterzo (altro olio che bmw non dice di cambiare MAI ma solo di rabboccare se necessario...) è uscita una sostanza nera e acquosa.... e ti credo!! dopo 15 anni cosa vuoi che rimanga dell'olio???? (poi cosa racconto alla pompa del servo e alla scatola guida se gli inietto dell'acqua nera??? :mrgreen: )

4. fabio983

fabio983 Collaudatore

312
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    e36
    eh devi essere molto convincente!! :mrgreen::mrgreen:

comunque per info generale, l'olio ATF mi sembra molto più liquido del MTF...almeno quelli che ho usato io..

p.s.: la sostituzione dell'olio (atf) del servosterzo è veloce?

5. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Se hai un ponte ci metti un attimo.

Stacchi i tubi sotto il serbatoio (così ne approfitti per cambiare le fascette che è cosa buona e giusta :wink: ) e lo svuoti (e lo smaltisci!!)... per quello che c'è in circolo giri due o tre volte le ruote ed esce pure lui.

Poi riempi con una siringa il serbatoio con il nuovo olio e lo metti a livello, giri ancora un paio di volte le ruote, ricontrolli il livello, metti in moto, giri ancora lo sterzo e rifai per l'ultima volta il livello.

Se non hai un ponte... cerca di aspirare il più possibile l'olio nel serbatoio con una siringa.

6. MarcoPau

MarcoPau Collaudatore

279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Ripesco questo vecchio post perché mi son trovato con la fascetta del tubo più grosso che non tiene più. Ho provato a cambiarla ficcandomi sotto alla macchina (che sfacchinata) e montandone un'altra di quelle di buona qualità tipo

http://www.acquariomania.net/images/Fascetta%20stringitubo%20inox.jpg

ma il tubo probabilmente è un po' indurito e non si riesce a serrare bene, per cui la fascetta si spana. Che tipo di fascetta consigliare di montare per dargli una bella tirata?

Lamps

7. Lydia

Lydia Kartista

89
    0
    17 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Cinquecento
    Sicuramente sarebbe meglio cambiarlo,perche' con il tempo si e' indurito....per il momento comunque prova a dargli una bella scaldata con il phon in modo da ammorbidirlo e subito con il tubo ancora bello caldo stringi bene la fascietta. Dovrebbe andare sicuramente meglio di adesso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. MarcoPau

MarcoPau Collaudatore

279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    E' una buona idea questa, comunque vedo se riesco a trovare una qualche fascetta più performante. Forse quelle coi tagli tirano di più, o magari trovo anche quelle col bullone...

9. Lydia

Lydia Kartista

89
    0
    17 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Cinquecento
    Sicuramente con una buona fascietta e' meglio,ma il problema principale e' che se il tubo si e' irrigidito,con "copia" piu' bene la sede dove lo serri,scaldandolo si "plasma" un po' meglio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina