uso del cambio su z4 28is con automatico....sport o sport + | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

uso del cambio su z4 28is con automatico....sport o sport +

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da tarruzzone, 27 Aprile 2013.

1. tarruzzone

tarruzzone Kartista

75
    0
    1 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    fiat 500
    Buongiorno
    Ho preso una z4 28is allestimento m con cambio automatico 8 rapporti....è molto divertente ma non capisco come utilizzare al meglio il cambio...quando voglio rapide accellerazioni capita che cambiando marcia con paddle in modalità sport la macchina abbia un vuoto di potenza....poi scatta che è un piacere ma debbo tenerla molto alta di giri....sembra che cambi troppo velocemente e non riesco a fare salire opportunamente i giri...
    ho fatto solo 3000km, forse vuole un po' di rirodaggio?
    Usavo anni fa un aspirato toyota celica con circa 200cv, in accellerazione era veramente entusiasmante...non faceva 6 sec da 0-100kmh ma entusiasmava molto....sara' ora il cambio automatico ?
    grazie e saluti

2. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Cambio automatico, mille rapporti neanche fosse un camion, piccolo motore sovralimentato: la guida di una Z4 28i sarà totalmente opposta a quella di una Celica TS.

Tutti questi ridicoli rapporti e l'erogazione dell'N20 non potranno mai farle ottenere la progressione, l'accumularsi incalzante di giri, sentire i cavalli che si accosciano preparando l'esplosione a mano a mano che sale la lancetta che caratterizzano l'indole del 2ZZ-GE e dei vecchi 6 cilindri in linea di Monaco.

Per quelle sensazioni ha sbagliato epoca, oltre che macchina.

Ci voleva una Z4 30i, se proprio non voleva rinunciare al tetto in metallo della E89.

Presumo comunque, non avendo per fortuna guidato BMW-non-BMW dell'ultima generazione, che lo Steptronic sia rapportato in modo da raggiungere la quota di potenza e coppia massima a 5000giri/min e riscendere poi in pieno picco di coppia (1450-4800giri) fino a risalire, ritrovare la potenza e ricambiare marcia.

Cosi è sempre in tiro, zero progressione ma massima prestazione.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2013
  3. tarruzzone

tarruzzone Kartista

75
    0
    1 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    fiat 500
    hey un po drastico .....epoca e macchina...non è poi cosi' tanto opposta.....il 18 toyota era molto snello nel prendere i giri....e anche molto economico quando non vuoi tirare....

Con la z4 28i non ho ancora fatto 4000km....il rumore è già cambiato....e probabilmente debbo solo prendere un po' la mano con il nuovo cambio....il nuovo motore....

ho provato a tirarla cambiando al limite le marce e non è niente male....anzi diventa molto pericolosa....forse con le 8 marce automatiche non si riesce molto bene a capire il motore...

il cambio automatico con comandi al volante diventa velocissimo....comunque debbo ancora provarla bene.....penso che faro' un bel giro in gemmania....ciao

Condividi questa Pagina