Bene bene, dato che quest'anno nada ferie e dato che sento un rumore metallico proveniente da sotto l'auto (devo ancora capire se si tratta del kat o del finale), direi che è il momento di fare l'upgrade allo scarico, non avrebbe senso sostituire coi pezzi originali visto che prima o poi lo dovrò fare ugualmente e visto che è veramente da vergogna andare in giro con quel rumore di ferraglia udibilissimo, magari sul pavè... sembra un'auto che cade a pezzi :\ Dunque, innanzitutto vediamo se ci sono come teoria... la linea di scarico completa è composta da collettori, kat e finale. I collettori non li cambierò, dato che costano uno sproposito... la mia idea era di mettere kat sportivo e terminale sportivo, in vista di una bella rimappetta. Dunque essendo membro del club, ho il 20% di sconto sugli articoli supersprint, che mi piacciono come sound non troppo "scorreggioso" e tamarro. Questa è la pagina del loro sito riguardante la mia biemme: http://www.supersprint.com/ISP00bmwE3611.asp Se ho capito bene a me servirebbe il 785302, ovvero il kat centrale sportivo, che si può vedere in questo sito: http://www.thorneymotorsport.co.uk/prod ... ts_id=4244 Sul sito supersprint c'è scritto che però è solo per utilizzo agonistico, però vorrei sapere come fanno a capire che non è omologato se non smontandomi tutto... praticamente impossibile quindi. Ma in quanto a inquinamento, se faccio la revisione, questo filtra almeno per restare nei parametri limite oppure è meglio sostituirlo con l'originale perchè non passerei mai altrimenti? Il terminale è invece il cod: 783506, in alto a destra, ed è omologato ecc... ha i tubi da 76mm di diametro, quindi se non erro non ci stanno nel mio paraurti di serie, vero? Thanks come sempre ragazzi
parla con Bigghe. Lui aveva un SuperSprint. Fatti consigliare da lui Magari c'è qualcun'altro che ce l'ha
Eccoti qua! Le mie perplessità le ho scritte tutte lì in alto nel primo post :) Ah, ho anche mandato una mail alla Bartoli, chiedendo info sui prezzi e sulle norme antinquinamento che rispettano i loro kat metallici (sul sito scrivono che i 100 celle sono euro3 e i 200 celle sono euro 4, quindi io essendo un euro2, già mettendo uno a 100 celle, dovrei essere super apposto no?).
Allora.........in Italia, il 100 celle ed il 200 celle è vero che servon per "rientrare" tra le regole delle norme anti-inquinamento,ma c'è anche da dire altro. 1) il 100 celle da parecchia per non dire troppa meno depressione dei gas di scarico pertanto avresti una macchina dal sound decisamente più cupo e vigoroso,ma di per certo perderesti parecchio sulla ripresa ( una gran sensazione di vuoto). 2) In Germania, patria del Tuning e della BMW, consiglia assolutamente e rigorosamente i catalizzatori metallici a 200 celle!!!! Io onestamente li sto prendendo per la mia ad € 500 ( ma son due più grossi rispetto alla tua).......Se per caso vuoi seguir più che il mio consiglio,quello dei tedeschi,chiedo che prezzo farebbero per il tuo...(lascia star i magnaflow,faglieli montar su ai puntomani!) DImenticavo,circa l'omologazione, è stampata sulle varie parti la simbologia CEE o ISO 9001 oppur E1 - E2 - E3 - E4 ( i colleghi pignoli e frustrati, se ne accorgerebbero mettendoti sotto l'auto lo specchio e son caXXi amari poi! )
Infatti, sapevo questa cosa della contropressione che diminuisce, producendo effetti negativi invece che positivi. :) Dunque, i magnaflow non mi piacciono, hanno quel suono molto tamarro e che poco si addice a una bmw, secondo i miei gusti. Cmq io ho parlato di supersprint, non di magnaflow Se chiedi un preventivo, ti ringrazio! dicevi per l'omologazione che questi che stai prendendo tu hanno impresso il marchio CEE con le varie E di omologazione? ottimo allora, così si evitano pure rogne in eventuali controlli, esattamente ciò che cerco! :) Ma questi cat sarebbero da far installare/adattare a un marmittista o sono plug 'n play con la nostra?
Esatto, questi son anche marchiati TUV ancor superiore al marchio CEE in termini d'omologazione !!!! Installazione semplicissima: 1) rimuovi il vecchio centrale 2) tagli il vecchio kat all'altezza delle due saldature 3) risaldi quello metallico 4) rimonti su il centrale!!
ciao Iron, io ho il terminale che vorresti montare tu, accoppiato ancora al kat originale (anche se per pochi giorni). Il suono è molto gradevole, cupo ma sobrio (infatti vorrei qualcosa di più, sarà che sono tamarro dentro!). ho fatto la revisione poco tempo fa e ti dico che già ero fuori dai valori, un po per il kat sfondato, e un po per il terminale!mi hanno infatti detto che anche con i terminali omologati si può andare fuori norma, semplicemente perchè sono fatti in serie, quindi non sono specifici per ogni vettura. e per le nostre ancora peggio dati i chilometri che hanno su...:wink: il centrale SS che hai evidenziato non credo sia un kat,e oltretutto, con quello che costa, ci metti un Brain o Bartoli (che sono artigianali, e quindi di qualità superire IMHO). Secondo me, per il kat, andrebbe bene anche un Magnaflow a 200 celle, che lo paghi una cavolata! Racer ti sconsiglia il finale Magnaflow, perchè fanno veramente casino quelli...:wink: Comunque il finale SS per farlo entrare nel paraurti devi prendere il sottoparaurti con la predisposizione al doppio terminale (in BMW lo vendono), altrimenti tagli e rifinisci il tuo! non credo abbia molto valore l'omologazione TUV in Italia...tanti impianti frenanti, assetti, ecc hanno l'omologazione TUV, ma in Italia sono comunque fuori legge! Vorrei fare una domanda: ma mettendo il kat sportivo come si fa con la sonda lambda? dove sta posizionata?
No nico...l'omologazione TUV è riconosciuta a livello mondiale e per aver tale omologazione, un componente deve superar test moooolto più severi
questo lo so...però in Italia non vale come omologazione! qui non si possono cambiare i freni, avere un assetto sportivo, la barra duomi...tutte cavolate che il TUV omologa, ma che in Italia non possono essere usate! anzi, per tante cose richiedono addirittura la trascrizione sul libretto...il che è assurdo!
nico, per quanto riguarda la revisione, ci può stare che con un kat andato e uno terminale sportivo si vada fuori... Ma con un kat euro4 (a quanto dicono i vari siti un 200celle metallico è euro4) e un terminale sportivo, penso proprio che si stia nei valori con tranquillità...!
non te lo so dire con certezza...forse con un 200celle e un terminale omologato, entrambi nuovi di pacca, si! ma hai intenzione di prendere il SS nuovo? costa più di 550€, è un suicidio...io l'avevo trovato usato e qualcosa ho risparmiato, nuovo non l'avrei preso! ci sono i Bastuck e gli Eisenmann che sono spettacolari...(ma di prezzo non so come sono):wink:
i bastuck costano uguali, e dubito che gli eisenmann siano da meno. Cmq il SS mi costerebbe circa 380, come da listino, visto che col club ho lo sconto del 20%.