Ciao, volevo chiedere a voi esperti che modelli di e36 compact montano i freni a disco sul posteriore. Vorrei sostituire i tamburi, ma non riesco trovare i bracci posteriori che abbiano gli attacchi per le pinze(li ho trovati solo a tamburi). É un ricambio difficile da trovare oppure non ne hanno fatte con i dischi?
mi ero informato anche io, c'era un topic vecchio in cui ero riuscito a carpire qualche informazione ma niente di dettagliato, un utente l'aveva anche fatto... io ho provato a vedere di controllare i miei tamburi posteriori ma non sono riuscito a smontarli, quindi ho lasciato perdere. il fatto è che per un utilizzo stradale i tamburi non vanno così male, frenano benino in tutte le condizioni, e al posteriore è lasciato veramente poco, dato che il 70% minimo è sbilanciato all'anteriore. questo mi è stato confermato da qualche utente che diceva di non sentire differenza di frenata fra un 320i e un 318i ad esempio, l'ho letto anche su libri (Facchinelli, l'assetto) ecc. comunque bisognerebbe cambiare varie cose al posteriore, non ho mai capito di preciso cosa ma per chi ha le mani in pasta non dovrebbe essere difficile, così a prima vista direi tutto il mozzo e portamozzo, dischi freno e pinze, e forse altro...
non so dire con precisione, basterebbe una rapida ricerca con realoem invece ho ricercato i topic dove si parlava dei freni a tamburo>disco http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?127950-Conversione-impianto-frenante-del-318i&p=6536656#post6536656 e questo è un topic mio su marca dischi freno, se può essere utile... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?245361-Marca-dischi-freno
Si, il 323 li aveva a disco...,, ma ho notato che alcuni modelli anche del 318.Non ho ben capito il perché,forse perché era un optional...io volevo cambiare i freni dietro perché la macchina in questione viene usata per drifting.Era mia idea sostituirli con freni a disco di dimensione uguale a quelli anteriori......visto che il ponte dietro del compact è uguale a quello della e30 e della z3 mi sono messo alla ricerca ma con nessun riscontro.............................sabato se riesco vado dove ho la macchina e vedo di smontare tutto per vedere se si può trovare in'attacco solido per le pinze, che poi è "solo" quello il problema. Se può servire faccio 2 foto per come si smontano i tamburi.
Non direi, io le ho entrambe: 318i del 97 con tamburi dietro e davanti dischi NON autoventilati. 320i con 4 freni a disco, e ventilati (almeno all'anteriore, posteriore non ci ho mai guardato). La 318 frena di sicuro a sufficienza, e ci ho fatto anche certe inchiodate violentissime, ma non provare a frenare subito dopo, perche' a freni caldi la potenza cala parecchio. Col 320 la frenata e' molto piu' duratura oltre che piu' potente. Tutto cio' giustamente non si ripercuote nella guida normalissima di tutti i giorni, ma non serve neanche arrivare all'utilizzo "racing", ti basta scendere da una strada di montagna ad auto carica per notare una netta differenza. Col 318 non mi e' mai capitata una situazione realmente d'emergenza, ma con una Fiesta del 98, con lo stesso tipo di freni, tanti anni fa dopo aver disceso per km una strada di montagna con auto carichissima (passeggeri + baule) e una serie di pirla davanti che frenavano ad ogni curva, sono arrivato al semaforo con i freni fumanti e l'auto che non si fermava piu', sono riuscito a fermarla solo col freno a mano, stavo per tamponare l'auto ferma davanti! In conclusione, con i tamburi la frenata e' sufficiente, ma di sicuro non e' come quella con 4 dischi autoventilati.
ah ok VinZ4... adesso monterò i dischi autoventilati davanti e poi vi dirò se sento differenza. anche a me era capitato con un'altra auto con freni non autoventilati di cuocerli... maledette utilitarie con servofreni pazzeschi ma poca sostanza in fatto di dischi e pienze.. comunque da quello che ho visto sul portamozzo con freno a tamburo non c'è neanche l'attacco della pinza, quindi ti consiglierei di cercare dei portamozzo di auto con freno a disco e adattarlo
Sabato vedo il da farsi, teoricamente volevo fare una flangia avvitata sulla parte di tamburo fissa per la pinza e mettere il disco sul mozzo dopo il cuscinetto. Non ho mai smontato il tamburo BMW ma mi sembra una cosa fattibile....
io ho il 318 e ho 4 dischi. di serie sua. Si penso all'epoca fossero optional, anche se la mia è un fine serie rest. 97
Quella di mio padre è una 318i berlina consegnata luglio 97, con fendinebbia, clima automatico bizona, e tamburi. Forse opzionali anche a fine produzione.
di sicuro non erano opzionabili all'acquisto, non era presente tale optional nella lista. tornando al quesito iniziale, mi sa che anche 318ti, oltre a 323ti, aveva i dischi posteriori
quando smonti i tamburi dimmi come hai fatto, io senza l'utensile speciale non sono riuscito a fare tornare indietro le ganasce...
la mia compact essendo di fine produzione, del 99 li ha di serie i dischi posteriori, e' il modello COMPACT CARVING,
dal 1997 in poi l'ASC era opzionabile su E36, quindi quelle con ASC di sicuro non hanno i tamburi posteriori.
occhio che però (e qua vado davvero a memoria) mi pare che il ponte posteriore del compact sia diverso da quello delle altre e36.Se non ricordo male era derivato dall'e30, quindi non so se la parte finale disco/tamburo è compatibile con parti provenienti dalle altre della serie.Probabilmente si, però ricordo che la sospensione dietro era proprio una delle differenze principali con le altre e36. al tempo dicevano per motivi di spazio, essendo la coda parecchio più corta. quindi sicuro 318ti e 323 ti, ma con le altre forse è meglio chiedere a un meccanico.