Ciao a tutti gli E36'isti e non! Quando sono fermo in folle a motore acceso, in abitacolo si sente uno strano rumore, come di una scatola che si apre e si chiude in modo ovattato...TO-TOC. Il rumore viene dal cofano motore, lato guida. Se apro il cofano però non si sente un bel niente. Premesso che non ho nessun tipo di malfunzionamento la cosa però mi incuriosisce. Cosa che invece mi incuriosisce PARECCHIO di più è trovare quel PEZZO DI M...A che mi ha segnato il cofano Per fortuna il segno non è profondo, con una bu9ona lucidatura dovrebbe sparire...
Non può essere, è un rumore troppo particolare... Per far capire provo con uno schema: ________TO_TOC________TO_TOC________ La distanza è regolare, e la cadenza sempre la stessa. Non è metallico, è come se un tappo di plastica con una guarnizione in gommapiuma andasse a chiudere un contenitore... E' davvero stranissimo!
ROTFL!!! Dr.House nel forum Appena posso (domani dovrei farcela) registro. Ah ma come faccio, lo metto sul tutubo e poi posto qui il link? A presto allora e grazie! Dario
no da dove lo senti tu, sennò si confonde con altro!!! cmq i rumorini, meglio lasciarli perdere. la mia ne ha tanti, fatto sta che ogni giorno mi fa 100-200km senza fiatare.
elletrovalvole del clima? potrebbero essere ma non fanno TO__TOC... fanno tec__tecpffff (volutamente in minuscolo perchè è un rumorino...)
Si... sono i cd "rubinetti" dell'aria e funzionano indipendendemente dal tasto "ac" acceso o spento. Sono (più o meno) sotto il parabrezza lato guida (non proprio nell'estrema sinistra... diciamo in zona contagiri per capirci...) Se il problema fosse quello, tieni presente che lo senti più accentuato all'interno dell'auto (320i al minimo in folle = all'interno assenza di rumori e/o vibrazioni) che all'esterno (se apri il cofano per sentire quel rumore che intendo io: non lo senti! perchè il motore fa più rumore delle elettrovalvole) Fammi sapere! (oh! non son sicuro che il problema sia quello!)
SEI TU DR.HOUSE SEI TU!! E' quello secondo me, ma di fatto non credo sia un "problema" è più che altro una "caratteristica", perchè il clima funziona benissimo (GRATTATA D'OBBLIGO ) Molto bene, ti ringrazio!! Dario
no! non è un problema! se ci fai caso gratta anche quando spegni l'auto Spero di esserti stato d'aiuto! ( e qui scatta la sigla di dr house: Teardrop dei Massive attack!!)
eh si da fermo fa rumore tipo dopo da spenta, però strano che a me non lo fa affatto in moto e a te si
Ho capito il rumore qual'e', lo fa anche la mia, penso sia qualcosa del sistema di ventilazione che si apre e chiude di continuo. Non viene dal vano motore ma da dietro la strumentazione. Hai il clima automatico vero?
Non te lo so dire /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sulla berlina dei miei si sentono anche dei rumorini, ma li' c'e' il sistema completamente automatico bizona che devia i flussi d'aria in continuazione tra sopra/centro/sotto, quindi e' chiaro che ci sono delle paratie che si aprono e chiudono in continuazione. La mia pero' ha il sistema manuale bizona, l'unica cosa che fa in automatico e' regolare la temperatura in base a quella scelta, quindi suppongo ci sia qualcosa che devia il flusso d'aria sul radiatore che la scalda. I flussi alto/centro/basso vengono deviati a mano ruotando la manopola di destra. Essendo pero' il rumore sempre costante e regolare non riesco proprio ad immaginare esattamente di cosa si tratti. Ah.. poi mi sono sempre dimenticato di chiedere una cosa: A me e' parso che attivando il ricircolo parte anche il compressore del clima, non mi sembra normale. Che mi dite voi?
La mia ha il clima automatico bizona, con la selezione AUTO oppure sopra, centro, piedi... Ma che clima è...puoi postare una foto? E' un'impressione, non parte il clima. Chiudendosi la bocchetta di immissione aria esterna cambia il sibilo dell'aria che circola in macchina :wink:
non cambia l'aria che viene mandata attraverso il radiatore del riscaldamento, ci son delle valvole che chiudono l'acqua in ingresso a questo radiatore che senza un passaggio continuo di fluido caldo si raffredda... queste valvole appunto si aprono e chiudono per regolare la temperatura ed è lo stoc che sentite e son pilotate attraverso la centralina del clima a differenza della tua, la berlina col clima automatico ha che le paratie anziche' esser mosse manualmente con la manopola del clima manuale, hanno dei motorini che le muovono... roba inutile che si rompe... che parta il compressore del clima quando attivi il ricircolo è normale, serve perche tu puoi decidere se pescare aria dall'esterno e raffreddarla o scaldarla prima di farla entrare in abitacolo e poi farla uscire, oppure puoi far ricircolare sempre la stessa aria che hai dentro in abitacolo
Ma questo con il ricircolo chiuso lo capisco...il rumore di cui parlo si sente a ricircolo aperto. Penso che nel mi ocaso siano proprio le paratie che deviano i flussi sopra sotto e al centro, mosse dalla centralina del clima automatico...
Solitamente tutte le auto che ho avuto, quando attivi il ricircolo ricircolano e basta, senza accendere il compressore, non mi pare abbia proprio senso.