Come me, a molti è capitato che dopo un cambio olio dal meccanico, lo stesso meccanico non ha resettato le tacche visibili sul display con chiave in posizione 2. Ora vi dico come fare. Materiale un filo di corrente di una ventina di centimetri Per prima cosa Vi consiglio di togliere la chiave dal quadro. Aprire il cofano motore e intercettare questo "tappo" di seguito NB.: Dipende dalle annate, la posizione del Data Link varia. Bene, una volta intercettato, svitatelo e apritelo. Noterete che il tappo ha 20 pin di tipo "maschio". Sulla base "femmina" ogni pin è numerato. Trovate i pin 7 e 19 e inserite il filo in questi 2 pin in modo da fare un ponte. Lasciate il filo per poco più di 10 secondi e dopo di che toglietelo. Accendete il quadro in posizione 2 e le tacche di Oil Service torneranno tutte verdi. Buona lettura :wink:
nella mia bastano 4 secondi, per le tacche verdi; e 12 secondi circa, per spegnere il simbolo dell'orologio + la scritta InspectioN.
Segnalo che sulla mia coupè non ha funzionato (e sapevo già come fare perchè me l'aveva spiegato l'elettrauto anni fa per la berlina dei miei, su cui ha funzionato). Ci ho provato ripetutamente quando feci il tagliando ma niente, non si spegneva una cippa. Ho ordinato il cosicello su ebay e ha resettato correttamente.
io ho resettato con il ponticello giusto una ventina di giorni fa ed ha funzionato benissimo (era la prima volta che lo facevo): avevo trovato un altro tutorial con altre foto su un sito straniero. VinZ4 se non ha funzionato a te, ho letto che potrebbe essere che sei stato sfortunato con la resistenza del filo che hai utilizzato....
Boh, mi pare di aver usato del cavo elettrico in rame da 1,5mm, quello che si usa normalmente per impianti domestici. Se non ricordo male era il cavo giallo/verde che si usa per la messa a terra, influirà?
io ho usato un filo bello spesso che ho trovato in garage, credo lo spessore del rame sia almeno di 3mm, dato che inclusa la gomma sarà mezzo cm
vinz si vede che non l'hai messo bene a massa o hai toppato qualcosa nella procedura. sezione del cavo o colore non influiscono minimamente io lo faccio anche con un pezzo di fil di ferro
Credimi ho fatto tutto come si deve (sono un tecnico informatico, qualcosina di elettronica la capisco :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ), e' per questo che ancora non capisco il motivo!
io l'ho fatto proprio ieri il reset ed è andato tutto liscio. Sia il reset dell'inspection che dell'oil service
sorry per la mia ingnoranza, ma faccio ponte tra il 7 e il 19?oppure prima tra 7 e lamiera e poi 19 e lamiera?
fai il ponte tra 7 e 19 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il pin nr. 7 corrisponde al "Service Intervall" e il pin nr. 19 è MASSA.
esattamente. Oppure per una cosa più svelta, pin 19 e lamiera. Prendi un cavetto di corrente oppure un fil di ferro colleghi 7 a 19, oppure 19 a ferro. Il 19 è ciò che ci interessa. Se prendi la massa dal pin 7 o dal negativo della batteria o anche dal ferro, non ci interessa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
c'è da dire che io la prima volta stavo impazzendo perchè anzichè il 7 ed il 19 cercavo di ponticellare il 17 ed il 9, che tra l'altro sono entrambi vuoti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
e il pin n° 18, chi è? alonso? /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> nbz, che casino fai? te l'ha appena scritto che il 19 è la massa; è il 7, quello che è da ponticellare.