[Tutorial] Come risolvere i problemi del dpf per sempre su E9x | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Tutorial] Come risolvere i problemi del dpf per sempre su E9x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 30 Novembre 2014.

1. paco89

paco89 Primo Pilota

1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Salve a tutti vi prego di dare un occhiata al mio post. Grazie nn riesco ad uscirne più dopo aver speso più del valore della mia auto

2. DevilM33

DevilM33 Secondo Pilota

728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Pulizia filtro o prova a fare 6 fori da 10mm

3. Max316

Max316 Secondo Pilota

507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
    A quanto pare il suo problema è nel ricircolo gas di scarico, non rigenerazioni, almeno così ho capito io

4. DevilM33

DevilM33 Secondo Pilota

728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Di paco. strano non esca la spia gialla pdf... Si l'errore pare che non circola, quindi fa un foro al fap, oppure 6 da 10mm ... Però cosi la spia gli resterà se non la rimuove dalla centralina.con 6 fori da 10mm la macchina ne guadagna velocità, meno consumi... passa la revisione. al max la porta a far pulire il fap...
    Paco mostraci la spia

5. paco89

paco89 Primo Pilota

1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Anomalia motore, alcuna spia dpf. Entrate gentilmente nel mio post così leggerete i problemi. Vibrazioni al regime minimo che si risolvono aumentandolo di 40giri e problemi di egr ... grazie mille
    Ps leggete solo gli ultimi messaggi
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/anomalie-varie-con-ista.375923/

A DevilM33 piace questo elemento.
  6. gaetano976

gaetano976 Collaudatore

264
    8
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    22
    bmw 320d touring 163cv
    Help. qualcuno può postare la procedura per flashare la dde con WinFPK con le relative impostazioni? grazie mille

7. Nixie

Nixie Aspirante Pilota

3
    2
    25 Dicembre 2018
    Bologna
    Reputazione:
    0
    F20
    Ciao a tutti.
    Dopo varie letture di thread, credo questo sia quello più adatto per fare la richiesta.
    Ho una 320d M47 del 2007 euro 4+dpf, comprata usata nel 2022. Il precedente proprietario non sa nulla di auto, si affidato a meccanici un po'...cani... così ho un paio di problemi da risolvere per i quali probabilmente serve qualcuno che ha esprienza di questo motore/auto.

Vorrei rimettere il catalizzatore + mappa euro 3 perché completamente libera fa troppa puzza per i miei gusti.
    Poi ha una mancanza di riposta motore sotto i 2500 giri, facendo tantissimo fumo (Accentuato soprattutto d'estate quando c'è molto caldo).

Mi potete dare riferimenti di officine/esperti tra le provincie di Modena, Bologna, Ferrara?
    Può andare bene anche Verona o Vicenza.

Grazie

8. sanant64

sanant64 Collaudatore

319
    72
    25 Gennaio 2008
    Ravenna
    Reputazione:
    23.249.187
    BMW 520d E60
    Se rimetti il FAP devi rimettere anche la mappa originale euro 4 non euro 3 altrimenti il FAP si intasa non avendo la euro 3 la rigenerazione e si intaserebbe dopo pochi kilometri.
    Guarda il codice della tua DDE e trova il file originale e la riscrivi montando anche il FAP.
    Se invece vuoi usare la mappa euro 3 non devi rimontare FAP ma un downpipe a celle che fa fa filtro leggero ai fumi.
    Vedi tu.

9. Nixie

Nixie Aspirante Pilota

3
    2
    25 Dicembre 2018
    Bologna
    Reputazione:
    0
    F20
    Ciao :)
    ti ringrazio per la risposta. Per catalizzatore intendo quello che tu chiami "downpipe a celle". Non voglio rimettere il FAP. Pensavo di mettere il catalizzatore originale Euro 3 con la mappa euro 3. il tronco di scarico che lo tiene dovrebbe essere sostituibile con quello che è montato sul motore euro 4 (che ho ora ma svuotato). Però , per questo e per altri motivi vorrei andare da qualcuno che conosce il modello e le varie modifiche, perchè ci ha già messo le mani qualcun altro prima e non parto da una situazione nota.

Spero qualcuno possa indirizzarmi in zona Bologna o Modena o eventuali limitrofi. Grazie

10. sanant64

sanant64 Collaudatore

319
    72
    25 Gennaio 2008
    Ravenna
    Reputazione:
    23.249.187
    BMW 520d E60
    Se hai già il downpipe ( catalizzatore dicitura errata) montato questo fa già da filtraggio abbattendo di molto i fumi passanti dal dpf svuotato, io credo invece che il problema sia la mappa che ti hanno fatto forse molto ricca di gasolio e fuma tanto. Inoltre hanno bypassato le swirlvalve ed egr nella mappa? Sarebbe opportuno farti controllare la mappa che hai adesso da qualcuno più competente sulle mappe, se invece vuoi comunque la euro 3 con la configurazione che hai adesso downpipe e FAP svuotato la puoi mettere questa non influisce sul FAP, ma devi comunque controllare sempre swirl e egr come saranno gestite dalla euro3.

11. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    Le swirl non si bypassano, si incrementano solo i consumi facendolo, egr va chiusa, downpipe non ha catalizzatore e si monta al posto di cat+dpf, via il tubo originale, su il downpipe. A meno di richiedere un downpipe con cat 200celle o altro modello è sempre vuoto. Se vuoi dare un'occhiata a quella mappa fammi sapere. Se la macchina non ha potenza sotto i 2500 giri e fuma è altamente probabile un problema meccanico relativo all'aria. Sui diesel non si deve dare gasolio oltre a afr di 18:1 / 17,5:1 a mio parere. Se scendi sotto quei valori scaldi, fumi, e non fai rendimento, il diesel lavora in eccesso di aria, per andare forte vuole aria, il gasolio deve solo seguire la proporzione afr.

Condividi questa Pagina