BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Anomalie varie con ista+ | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Anomalie varie con ista+

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da paco89, 9 Maggio 2021.

  1. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Salve a tutti aggiorno il mio post..

    lavori effettuati:
    Risolto problema rumore a 3500giri , mi si è rotto il volano automatico con 4300euro di danni

    In diagnosi ho sempre gli stessi problemi relativi al ricircolo gas di scarico.
    Dimenticavo di dier che la macchina a regime di minimo da quando acquistata ha sempre presentato una vibrazione fastidiosa con una turbolenza nell abitacolo come se ci fosse un woofer acceso, che si risolveva aumentando il regime del minimo di 40giri portandolo a 720giri anziché 680 giri come di serie..
    Sono stati effettuati i seguenti lavori:
    Kit distribuzione
    Volano
    Puleggia motore
    Supporti scarico
    Sostituzione egr
    Sostituzione valvole elettromeccaniche circuito di depressione e relativi tubi
    Sostituzione polmoncino radiatore gas di scarico
    Riscaldatore filtro gasolio
    Smontaggio testata ed estrazione candeletta spezzata
    Guarnizione testata e tutto il corredo
    Tagliando cambio automatico

    tutto ciò presso officina autorizzata BMW

    Nonostante tutti questi soldoni la macchina presenta ancora i relativi codici di errore con anomalia motore:

    004C9E valvola di ricircolo dei gas di scarico,plausibilità

    0040D4 controllo della posizione dell'attuatore della valvola di ricircolo dei gas di scarico.

    004501 deviazione del controllo del ricircolo dei gas di scarico.

    Onestamente nn so più come uscirne fuori
    Una cosa che ho notato relativa alla turbolenza al minimo è che una volta avevo sbagliato ad installare il motorino delle swirl tenendole chiuse a motore acceso e la turbolenza nell abitacolo al minimo spariva, però la macchina nn prendeva giri perche anziché aprire le swirl le chiudeva.

    A questo punto mi chiedo potrebbero essere problemi relativi al fap che causa tutti questo? Turbolenza ed errori di ricircolo gas di scarico?
    Help gentilmente
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2021
  2. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    [​IMG]
     
  3. paco89

    paco89 Primo Pilota

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    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    [​IMG]
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    hai fatto il calcolo piano intervento per vedere cosa suggerisce ISTA e quali test ti fa eseguire ?
     
  5. paco89

    paco89 Primo Pilota

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    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Non ho fatto attenzione al piano di intervento. So solo che ho verificato il funzionamento dell egr con valore onminale e reale è funziona.non credo sia problema di egr.
    Ho provato il voltaggio sul morsetto del sensore temperatura posto sul tubo intercooler valvola a farfalla e segna 3v quindi credo non sia interrotto.. non so dove sbattere la testa
     
  6. paco89

    paco89 Primo Pilota

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    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Buonasera ho risolto anomalia sensore temperatura aspirazione e sensore pressostato olio, avevp scambiato i jack perche uguali, resta comunqie errore 004CAE.
    premetto come scritto sopra che ho cambiato tubi depressione, attuatore meccanico della saracinesca ricircolo gas egr, dove si collega il tubo di depressione e sensore elettromagnetico. Se apro il coperchio egr essa sembra funzionare tranquillamente, parzializza al minimo e agli alti si chiude, ma quello che non da segni di vita è il polmoncino a depressione che chiude il circuito, quello che ho sostituito
     
  7. paco89

    paco89 Primo Pilota

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    22 Maggio 2012
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    Pareri ? Non è mai capitato a nessuno? Grazie
     
  8. paco89

    paco89 Primo Pilota

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    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Ho effettuato il piano di intervento per l errore 04cae, come da piano ho verificato il funzionamento meccanico dell egr e quello elettrico con valori nominali e reali, funzionano entrambi.. leggendo in cosa consiste il funzionamento dell egr su ista a questo punto mi chiedo se il problena potrebbe essere il riscaldatore del filtro gasolio, che non funziona solo all avviamento ma anche quando la temperatura del carburante è inferiore a 30gradi.
    Magari essendo che non riscalda il carburante la temperatura di combustione è inferiore ai valori prestabiliti dalla DDE ed attiva in automatico il ricircolo dei gas di scarico.. è assurda come ipotesi?
     
  9. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Assurda, egr guasta
     
  10. paco89

    paco89 Primo Pilota

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    22 Maggio 2012
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    23.599.681
    E93 330D LCI
    Grazie preciso come sempre e disponibile. Mi hai aiutato tanti anni fa con ista, ed ho perso il tuo numero di cellulare

    Comunque si era egr difettosa, sostituita oggi ho risolto.. strano però che con ista l'azionamento funzionava, ed anche a motore acceso la valvola parzializzava ma non consentiva alla centralina di chiudere la valvola di ricircolo gas di scarico..
    Detto questo le prestazioni mi sembrano identiche , nn influisce di molto il corretto funzionamento, forse un po di brio in più ai bassi, ma le prestazioni agli alti sono uguali. Credo riscontrerò un miglioramento sui consumi che ultimamente erano aumentati
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    CERTEZZA =D>
     
  12. paco89

    paco89 Primo Pilota

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    22 Maggio 2012
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    E93 330D LCI
     
  13. paco89

    paco89 Primo Pilota

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    22 Maggio 2012
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    E93 330D LCI
    Il problema si è ripresentato. Anomalia motore a questo punto non so cosa possa essere. Ho sostituito tutto anche egr e risolto solo per un mese. Consigli?
     
  14. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
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    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Ciao , ho ancora problemi, anomalia motore accesa, in più quando arriva a 3500 giri fa un rumore strano come se fossi fuori giri , credo dovuto al radiatore di ricircolo gas aperto.
    Gli errori sono
    004C9E valvola di ricircolo dei gas di scarico,plausibilità

    0040D4 controllo della posizione dell'attuatore della valvola di ricircolo dei gas di scarico.

    004501 deviazione del controllo del ricircolo dei gas di scarico.

    Mi potreste aiutare? Grazie
     
  15. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Ciao , ho ancora problemi, anomalia motore accesa, in più quando arriva a 3500 giri fa un rumore strano come se fossi fuori giri , credo dovuto al radiatore di ricircolo gas aperto.
    Gli errori sono
    004C9E valvola di ricircolo dei gas di scarico,plausibilità

    0040D4 controllo della posizione dell'attuatore della valvola di ricircolo dei gas di scarico.

    004501 deviazione del controllo del ricircolo dei gas di scarico.

    Mi potreste aiutare? Grazie
     
  16. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
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    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Ciao Angel aggiornamento lavori effettuati:
    Risolto problema rumore a 3500giri , mi si è rotto il volano automatico con 4300euro di danni

    In diagnosi ho sempre gli stessi problemi relativi al ricircol9 gas di scarico.
    Dimenticavo di dier che la macchina a regime di minimo da quando acquistata ha sempre presentato una vibrazione fastidiosa con una turbolenza nell abitacolo come se ci fosse un woofer acceso, che si risolveva aumentando il regime del minimo di 40giri portandolo a 720giri anziché 680 giri come di serie..
    Sono stati effettuati i seguenti lavori:
    Kit distribuzione
    Volano
    Puleggia motore
    Supporti scarico
    Sostituzione egr
    Sostituzione valvole elettromeccaniche circuito di depressione e relativi tubi
    Sostituzione polmoncino radiatore gas di scarico
    Riscaldatore filtro gasolio
    Smontaggio testata ed estrazione candeletta spezzata
    Guarnizione testata e tutto il corredo
    Tagliando cambio automatico

    tutto ciò presso officina autorizzata BMW

    Nonostante tutti questi soldoni la macchina presenta ancora i relativi codici di errore con anomalia motore:

    004C9E valvola di ricircolo dei gas di scarico,plausibilità

    0040D4 controllo della posizione dell'attuatore della valvola di ricircolo dei gas di scarico.

    004501 deviazione del controllo del ricircolo dei gas di scarico.

    Onestamente nn so più come uscirne fuori
    Una cosa che ho notato relativa alla turbolenza al minimo è che una volta avevo sbagliato ad installare il motorino delle swirl tenendole chiuse a motore acceso e la turbolenza nell abitacolo al minimo spariva, però la macchina nn prendeva giri perche anziché aprire le swirl le chiudeva.

    A questo punto mi chiedo potrebbero essere problemi relativi al fap che causa tutti questo? Turbolenza ed errori di ricircolo gas di scarico?
    Help gentilmente
     
  17. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Se non vedo la macchina non lo so
     
  18. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Magari ma se nn ricordo male siamo molto lontani
     
  19. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Egr cambiata? Map controllato? Dpf o Fap pulito? Sensori fap o dpf ti sono stati cambiati?
    Quale olio motore usi?

    Intanto fai pulire il fap o dpf che male non fa
    Però sembra più un errore egr...
     
  20. paco89

    paco89 Primo Pilota

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    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Ciao post numero 16 tutti i lavori effettuati
    La macchina entra solo in bmw con oil service da 2 anni a questa parte
     

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