[TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I. | Pagina 28 | BMWpassion forum e blog

[TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I.

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Bach, 1 Maggio 2011.

1. iceoair

iceoair Guest

Si puo' essere.. CRS o ADS... ma quello che arriva prima qual'e'? Ce n'e' uno che arriva velocemente e mi pareva fosse il CRS, mentre l'ADS mi pareva arrivasse proprio al compimento del 20esimo anno dall'immatricolazione. Ho scritto ADS perche' proprio oggi sulla MANOVELLA che mi e' appena arrivato parlavano di certificato ADS richiesto solitamente dalle compagnie assicuratrici. Poi non so in realta' cosa chiedono.

Quadra il discorso che chiedano la validita' della tessera ASI per gli anni successivi visto il certificato e' univoco. Ma la tessera si puo' fare anche direttamente all'ASI o per forza si deve sempre passare da un club? Perche' la cifra lievita' almeno del doppio, come minimo. L'iscrizione ASi mi pare siano sui 40E o giu di li'.

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E' il contrario. L'ADS ai 20 anni dalla produzione, CRS 20 anni da immatricolazione.

Forse va bene il solo ADS con le compagnie convenzionate ASI, mentre per le altre CRS fino a poco tempo fa (adesso alla maggiorparte non basta neanche quello purtroppo).

ASI fidelizza tramite club, quindi si passa dal club.

3. iceoair

iceoair Guest

Ah guarda tra 1 mesetto ci sono allo scadere della polizza.. spero nel frattempo mi arrivi ALMENO un pezzo di carta.. che sia ADS o CRS stiamo a vedere e poi presento quello a diverse compagnie e vediamo se va bene cosi o ci vuole l'altro.

4. iceoair

iceoair Guest

Oggi festeggio... mi hanno appena detto dal club che sono arrivati tutti i certificati: sia CRS che ADS. In un mese e mezzo arrivato tutto. :wink::wink: Avevo il dubbio uno dei certificati arrivasse dopo l'immatricolazione visto che e' avvenuta nel dicembre 1994.

5. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    320i coupè E36, C2 HDI
    si sono dati una mossa per 2014 dopo le attese folli del 2012/13

sono contento dai!

6. iceoair

iceoair Guest

Certo confermo! Arrivato tutto e tutto insieme: sia ADS che CRS.

Ma da quanto ho potuto sondare e sentire dipende dal CLUB ASI a cui ti appoggi la velocita' di avere quei documenti. Ci sono club che te li garantiscono in 1 mese dall'invio, altri che non danno scadenze.

Io cmq avevo fatto il tutto a meta' gennaio, i documenti dall'ASI sono datati 03.02.2014 e mi sono arrivati la scorsa settimana quindi direi velocissimi... inaspettatamente velocissimi a fare e spedire il tutto. Bravi a tutti! E un grazie al forum ed a chi mi ha aiutato a compilare i moduli.

7. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Io li vado a ritirare stasera, uno è arrivato tre settimane fa, l'altro due. Ricordo che il primo l'ho richiesto ad ottobre. Ma è anche vero che è un club non ancora ufficialmente ASI, si appoggiano ad un altro club per le richieste, e probabilmente questo passaggio allunga ulteriormente i tempi

Stasera scoprirò se sono in coppia ADS + CRS, ma soprattutto se è tutto corretto!

8. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    E olè !! Anzi, alleluya!

Ho tutto, ads e crs per entrambi i catorci, finalmente!

9. citronuevo

citronuevo Kartista

80
    0
    17 Agosto 2013
    Bmw E36 320 cabrio '94,
    I documenti non mi sono ancora arrivati ma mi é arrivata "la manovella" :wink:

10. S|<id

S|<id Collaudatore

347
    34
    4 Marzo 2010
    BMW 318is Coupé
    Salve raga, ho iscritto all'ASI la mia 318is l'anno scorso.

A febbraio di quest'anno mi è arrivata una lettera dal club presso il quale ho svolto la pratica con la richiesta di rinnovo della tessera, e non avendo interesse a partecipare all'attività del club (mi son iscritto esclusivamente per fare la pratica, visto che non c'è altro modo) non ho rinnovato.

Oggi mi è arrivata un'altra lettera dove mi viene nuovamente chiesto il rinnovo, e nel caso non fosse mia intenzione effettuarlo chiedono che ne dia comunicazione scritta indicadone il motivo, al fine di poter adempiere correttamente la comunicazione all'ASI :-k

Visto che non ho intenzione di partecipare alle attività del club per quale ragione dovrei rinnovare l'iscrizione?

Tra l'altro sul sito della mia regione >qui< inserendo targa e codice fiscale l'auto risulta storica senza che io abbia comunicato nulla.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2014
  11. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    320i coupè E36, C2 HDI
    nessuno ti obbliga a rinnovare, ma tra i vari cambiamenti recenti in tema asi c'è stato pure questo. io ho cambiato club e al nuovo non riuscivano ad iscrivermi perchè risultavo ancora iscritto al vecchio pur non avendo pagato a loro la quota. ho dovuto dare comunicazione al vecchio per sbloccarmi l'iscrizione al nuovo club.

12. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    M43
    lascia perdere, non rispondere... lo fanno solo per invogliarti a rinnovare la quota associativa: ai fini fiscali e assicurativi la tua iscrizione a un club, una volta fatta la pratica, non serve più a nulla.

13. S|<id

S|<id Collaudatore

347
    34
    4 Marzo 2010
    BMW 318is Coupé
    Capito. Grazie mille Cruel Intentions e Gei Ar :wink:

Nella seconda comunicazione che ho citato sopra sono rimasti sul vago con "al fine di poter adempiere correttamente la comunicazione all'ASI".

Mentre la prima comunicazione che avevo ricevuto a gennaio riportava "Si ricorda che il mancato rinnovo del tesseramento non consente più di accedere ai diritti e alle egevolazioni dell'ASI e del nostro club."

8-[

Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2014
  14. S|<id

S|<id Collaudatore

347
    34
    4 Marzo 2010
    BMW 318is Coupé
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2014
  15. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Il problema è che se l'auto non ha 30 anni, se non hai il certificato ASI, attualmente, non ottieni alcuna agevolazione sul bollo.

Nessun articolo potrà fare differenza.

Poi siamo nel 2014 e ancora non si riesce a sincronizzare due uffici in modo telematico. Sono dovuto andare io allo sportello ACI per richiedere la cosa.

Che paese di quaqquaraqqua'.

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    M43
    vaghe "minacce" senza né capo né coda... loro ci provano a confondere le idee! che poi in realtà la frase " il mancato rinnovo del tesseramento non consente più di accedere ai diritti e alle agevolazioni dell'ASI e del nostro club" è anche veritiera, ma riferita ad eventuali convenzioni del tuo club ASI, non a benefici fiscali (che concede lo Stato in base ad una norma di legge) o assicurativi (che derivano da un contratto privato stipulato tra te e ed una Agenzia di Assicurazione). :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

per quanto riguarda le fantomatiche "comunicazioni da adempiere correttamente" mi sento di dire che puoi dormire sonni tranquilli :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

or sono diversi anni che non pago più la "tangente" al club ASI (ho un'alfaromeo storica, non ancora la E36) e l'unico inconveniente è che purtroppo continuo a ricevere la mailing list :lol:

17. iceoair

iceoair Guest

Si pero' se l'assicurazione ti chiede copia dell'iscrizione in corso di validita' dell'ASI l'iscrizione tu la devi avere. O te la chiedono solo il primo anno per attivare la polizza e per i successivi non te lo chiedono?

Cmq io ho chiesto al mio assicuratore ventennale per passare a polizza veicolo storico la mia bmw ma la loro compagnia da un paio d'anni assicura solo veicoli di 30 anni e mantiene ovviamente quelli gia' attivati in anni precedenti come pluriventennali. Per i nuovi arrivati nisba.

Fatto vuole che gli dico CIAO CIAO allora non se ne fa niente.. e lui mi fa proposta al solo costo di 200E come premio annuale di mantenermi assicurazione normale ordinaria come ho ora senza cambiare nessuna clausola/vincolo/massimale. Resta tutto tale quale. Cambia solo il premio: dai 350E richiesti diventano 200 a patto che resto con lui ed ovviamente essendo normale assicurazione non ho piu il vincolo di restare iscritto asi/club asi per cui altri 100E risparmiati.

Altre assicurazioni mi avevano chiesto sui 180/190E per farmi la polizza auto storica ma dovevo avere iscrizione anche al club asi. A conti fatti resto col mio solito fidato che nel caso di problemi ha sempre risposto e risparmio pure un centino. Come riescono a farlo non lo so..... boh. Pero' se vogliono lo fanno.

18. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Maaaa

Che differenza c'è tra "iscritta ASI " e "omologata ASI " ?

19. iceoair

iceoair Guest

Asi e' asi.. che differenza ci sia. Se ha i documenti approvati dall'asi e' auto d'epoca iscritta/omologata. Etc. A meno che chi vende l'auto non dica omologata asi intendendo che e' tutta originale e pronta per essere iscritta. Anche se non credo. La parola omologata mi fa pensare a qualcosa gia' fatto ed effettivo non a qualcosa di possibile si possa fare in futuro.

20. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Hmmmm

Trovo informazioni molto confuse in rete.

L'omologazione, sarebbe, in più livelli, una sorta di qualificazione dell' originalità dell' auto da parte dell' ASI. Se è perfetta ed originale in ogni sua parte in pratica, si becca il primo livello e quella che era la "targa oro". Penso sarà utile solo per dimostrare il valore dell' auto.

Condividi questa Pagina