[TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I. | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I.

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Bach, 1 Maggio 2011.

1. grandeporcello

grandeporcello Collaudatore

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
  2. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    da sentire di persona perchè qui ad esempio le fanno solo se hai un'altra polizza abbinata, e sono altri 100€ la più economica.

3. grandeporcello

grandeporcello Collaudatore

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Anche se i 100 € in più per la polizza abbinata diciamo che non sono proprio eticamente corretti comunque economicamente converrebbe e di molto,almeno qui da me.

Per Domi,quali compagnie conosci nel senso che hai scritto?

Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2013
  4. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    anche a me hanno consigliato Reale Mutua, è vero che ci devi abbinare un'altra polizza ma comunque con 200 euro te ne esci: a breve saprò dire di più perchè devo andarre a informarmi per l'Alfaromeo che mi è scaduta il 30 novembre (la mia BMW invece passa storica l'anno prossimo).

molto conveniente è la polizza convenzionata con l'ASI stessa se assicuri più di una vettura d'epoca, ma devi aggiungere 100 euro all'anno di quota club asi (minimo) e comunque devi fare tutto per corrispondenza (per info vedete sul sito dell'ASI - p.s.mi sembra che è esclusa la Campania)

Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2013
  5. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Anche Allianz Lloyd Adriatico. Ho fatto un preventivo, viene circa 200 EUR annui, e nel mio caso non devo aggiungere altre polizze perchè ne ho già una infortuni complessiva.

E dicono non sia necessario il CRS, ma solo l'attestato di iscrizione e pagamento annuale ASI.

6. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    la Reale Mutua, appena contattata, mi ha detto che non fanno polizze per 1 vettura sola ma devi assicurarne almeno 2. Mi ha spiegato che è proprio il contratto che parte da 2 macchine perchè prevede (se ho capito bene) la guida alternativa.

7. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    edit: mi ero confuso, avevo parlato con un'agenzia della Allianz RAS e mi ha detto che serve necessariamente il CRS.

Però stasera parlo con la Allianz Llloyd Adriatico del mio paese e speriamo che mi da la stessa risposta che ti ha dato la tua agenzia!

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2013
  8. gianni 1974

gianni 1974 Aspirante Pilota

4
    0
    2 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    fiat panda
    salve a tutti, riprendo questa discussione perchè devo iscrivere all'ASI una BMW 325 TD 1 di un amico, io ho l'agenzia e non faccio queste pratiche di solito, ma essendo un amico gli faccio il favore di curare tutta la procedura, il mio problema è che ho trovato tutte le caratteristiche tecniche dell'auto ma mi mancano le misure degli sbalzi anteriore e posteriore e, non avendo in immediata disponibilità l'auto non posso prendere le misure ... non è che qualcuno di voi sarebbe così gentile da darmele? ho cercato per le pagine del forum ma non sono riuscito a trovare nulla ....

grazie a tutti anticipatamente!!

9. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    chiedi al club perchè qui due club mi hanno detto che dal 2013 non servono più tutti i dati ma solo alcune cose fondamentali.

stanno cambiando ogni anno questi qua :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Per forza, quando diventa troppo complesso, il cliente può rinunciare, e quindi loro perdono clienti, sia il club, sia l'ASI, sia la compagnia assicuratrice.

E' tutto un magna magna :-)

11. gianni 1974

4
    0
    2 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    fiat panda
    su questo sono d'accordo! è tutto uno spolpare chi ha la macchina! sono attualmente in diatriba con le assicurazioni che non riconoscono la validità dei certificati antecedenti all'aentrata in vigore del CRS perchè fanno finta di disconoscere la legge, anche con la copia della circolare ministeriale ... intanto costringono chi ha un veicolo che ha diritto alla polizza agevolata a pagare fior di quattrini! maledetti ladri!

12. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    si, il club stessi richiedono l'aggiornamento a CRS.

13. gianni 1974

4
    0
    2 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    fiat panda
    si ma non è dovuto perche la circolare del Ministero dei Trasporti n°79260 del 04/10/2010 al punti 2.1 stabilisce che hanno pari valore le certificazioni rilasciati e le domande presentate prima del 19/03/2010 come di seguito integralmente riportato:

2. DISPOSIZIONI SPECIFICHE

Si riportano di seguito le procedure per l’ammissione alla circolazione per le singole

fattispecie che si prevede possano verificarsi.

2.1 veicoli muniti di regolari documenti di circolazione nazionali e mai dismessi dalla

circolazione

La classificazione nella categoria di interesse storico e collezionistico consegue

unicamente all’iscrizione in uno dei Registri sopra indicati; l’iscrizione stessa non è

subordinata all’acquisizione delle dichiarazioni di cui all’art. 4, commi 2 e 3 del decreto.

Per tali veicoli, inoltre, sono fatti salvi i certificati di iscrizione già rilasciati a tutto il 19

marzo 2010 (data di pubblicazione del decreto) o per i quali, alla medesima data, è già

stata presentata domanda di iscrizione in uno dei Registri.

questo però non viene riconosciuto dalle assicurazioni che fanno orecchio da mercante alla legge!! io però sto preparando una bella sorpresina:evil: a questi furbastri ... dato che è lo stesso decreto che istituisce il CRS a stabilire che valgono anche gli ADS precedentemente emessi non possono riconoscere solo la parte della legge che gli fa comodo!!!!!!! [-X

14. gianni 1974

4
    0
    2 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    fiat panda
    qualcuno mi potrebbe fare la cortesia di dirmi quali sono le misure dello sbalzo posteriore e anteriore del 325 TD ! (E36) del 1992? il modello ASI del CRS che devo compilare mi richiede tale dato che non riesco a trovare da nessuna parte, se qualcuno ha l'auto potrebbe facilmente ricavarlo misurando la distanza fra il punto centrale della gomma al terreno e la caduta verticale della parte più sporgente (il centro) del paraurti, procedendo come segue:

1 misurare il centro di ciascuna ruota anteriore proiettato a terra a segnarlo con un gessetto

2 appoggiare una squadra al punto centrale del paraurti in modo che l'angolo retto della stessa sia a terra e quello acuto sul paraurti e segnare il punto a terra

3 spostare il veicolo e con un legno diritto unire i segni delle ruote

4 misurare la linea perpendicolare che unisce il segno del paraurti a terra col centro della linea congiungente le due ruote

5 ripetere tutta l'operazione per la parte posteriore (ma è meglio tracciare prima tutti i punti e poi spostato il veicolo misurare entrambe le misure)

chiedo troppo??:redface::biggrin:

15. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    Finalmente sono riuscito a fare un'assicurazione per la mia auto d'epoca (non la BMW - che fa 20 anni nel 2014 - ma un'AlfaRomeo, ma le informazioni sono comunque utili):

la Allianz-Lloyd Adriatico (non la Allianz RAS) mi ha assicurato per 271 euro annuali senza limitazioni, senza richiedere la tessera di socio di qualche club ASI e solo sulla base del vecchio tesserino d'iscrizione ASI della vettura (non il nuovo CRS come chiedono in molti).

L'unica condizione è fare con loro anche un'altra polizza e sinceramente mi è convenuta pure quella perchè ho assicurato il 318 per 900 euro annui (bonus-malus con franchigia di 250 euro, guida esperta, rinuncia alla rivalsa e assistenza stradale all-inclusive)

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Gei Ar, te l'avevo detto! Non chiedono il CRS nè altre menate varie.

Anche io ho le polizze da ormai 2 anni presso di loro, tutte con bonus-malus + franchigia, l'importante è risparmiare. Puoi fare un'unica assicurazione infortuni, risparmiando ulteriormente.

Mi auguro che nel 2015, quando e se avrò l'ASI sul mio cabrio, le condizioni siano ancora pressochè le stesse.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2013
  17. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    271 euri senza limitazioni per una ventennale è più che ottimo, quello che mi lascia inebetito sono i 900 euro (tra l'altro con franchigia) per la 318, mi pare un prezzo folle :eek:

Non so, per giudicare ci vogliono un po' di dati, forse incide la classe di merito e altri fattori. Per fare un esempio, io con la e91 325i (2500 cc) pago 485 euro all'anno senza franchigie ed un massimale alto (mi pare 8/9 milioni di euro), non è una compagnia online è la Allianz Lloyd Adriatico. Certo, sono in prima classe da diverso tempo e l'unico incidente è dello scorso anno ma avevo ragione al 100 %

18. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Bach, la residenza! Conta la zona di residenza.

19. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Indubbiamente è così :wink:

Però è un' ingiustizia

20. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    compare, noi stiamo in Puglia :lol: 900 euro annui è il miglior prezzo in assoluto, le altre tutte sopra i 1000 euro (tranne la Vittoria solo perchè avevo lo sconto convenzione FF.AA. - che però non mi faceva la storica), quelle telefoniche/online (Genyalloid, Quixa & co.) tutte sopra i 1500 euro addirittura!

Se non mettevo la rinuncia alla rivalsa e l'assistenza stradale avrei pagato solo RCauto 840 euro circa.

La classe di merito è la 1^ Bersani ma solo per un'annualità, cioè è rimasto un solo NA sull'attestato di rischio, gli altri anni tutti 00 :wink:

L'anno scorso mi sono assicurato col RIVA e ho pagato 730 (+30 quota club) ma quest'anno mi hanno abbottato le O-O e ho deciso di cambiare anche a costo di pagare di più, oltre al fatto che lunedì mi scade la polizza e nessuno si è fatto sentire per un'eventuale proposta di rinnovo, e l'attestato di rischio (dopo sollecito via fax ed email) è arrivato solo questa settimana[-X

L'anno prossimo il 318 posso farlo ASI ma comunque la mia polizza bonus-malus me la passo sulla smart dato che diventa 1^ classe pura!

Domi ti ringrazio del consiglio effettivamente avevi ragione tu, purtroppo io ero andato alla Allianz-Ras e non Allianz-LloydAdriatico che oltre al fatto che chiedevano esplicitamente il CRS e la quota annuale di socio ASI, come prezzo erano poco meno di 400 euro ed inoltre non c'era nessuna garanzia che me la facevano, della serie: "Prima ti assicuri il 318 e per la storica poi, forse, vediamo!":-k

Condividi questa Pagina