[TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I. | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog

[TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I.

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Bach, 1 Maggio 2011.

1. MarcoPau

MarcoPau Collaudatore

279
    9
    4 Giugno 2012
    1992 BMW 320i berlina
    Iscrivila all'ASI entro il 2013 ed entro Dicembre 2013 paga il "bollo" forfetario di validità annuale, sempre che l'auto circoli.

2. S|<id

S|<id Collaudatore

347
    34
    4 Marzo 2010
    BMW 318is Coupé
    Si, l'auto è perfettamente circolante.

Intendi il bollo, che nel mio caso essendo residente in Veneto, si aggira intorno ai 30 euri?

Cioè, anche se non è ancora iscritta all'ASI, potrei già evitare il salasso della tassa di possesso?

L'auto è stata costruita nel marzo del 1993 quindi tecnicamente compirebbe 20 anni in marzo. Di questo sono sicuro perché l'avevo ordinata alla fine di febbraio '93 ed ho ancora la copia dell'ordine :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inoltre ho controllato inserendo il numero di telaio >qui<

Tra l'altro, proprio questa mattina ho ricevuto per posta dalla regione Veneto il «promemoria» che ricorda che è in scadenza la «tassa di possesso».

Allegato c'è sempre un modulo che va compilato e spedito se nell'arco dell'anno sono intercorse delle variazioni tipo residenza, proprietà, ecc.... Non viene menzionata però l'eventualità che un veicolo venga iscritto all'ASI, e quindi poter darne comunicazione 8-[

Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2013
  3. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    320i coupè E36, C2 HDI
    io io ho fatto lo stesso l'anno scorso come scritto prima, auto del 92, bollo scaduto il 31 dicembre 2011, da pagare a gennaio 2012, non l'ho pagato, ho avviato le pratiche di iscrizione all'asi col club, ho ricevuto da poco il CRS e con quello sono andato all'aci a pagare la tassa di circolazione per auto storica, decorrenza dal 01-01-12 al 31-12-12

il CRS ha ugualmente decorrenza dal 01-01-12 quindi tutto regolare.

A 1 persona piace questo elemento.
  4. MarcoPau

MarcoPau Collaudatore

279
    9
    4 Giugno 2012
    1992 BMW 320i berlina
    Come ti ho detto devi PRIMA ottenere l'attestato di storicità ASI, entro dicembre, POI paghi il "bollo" da 30 euro scarsi. Hai tempo un anno intero.

5. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    M43
    Bisogna fare chiarezza su una cosa: è sufficiente che la vettura abbia il CRS per poter godere dell'esenzione bollo (e quindi, se circola, pagare solo la tassa di circolazione).

non è affatto necessario che il proprietario sia socio di qualche club federato ASI: anche se questo è indispensabile per poter effettuare l'iscrizione del veicolo la prima volta, negli anni successivi il proprietario può tranquillamente non rinnovare l'iscrizione.

Allo stesso modo, chi acquista un auto già col CRS, non ha bisogno di essere socio di alcun club per godere delle agevolazioni.

Piuttosto, la cosa che non sapevo, siete andati all'ACI/PRA ad avviare qualche pratica per l'esenzione? io pensavo fosse automatica: ho un'Alfaromeo d'epoca dal 2006 (quest'anno è diventata trentennale) e ho pagato ogni anno la tassa di circolazione (30 euro quì in puglia) senza fare altro... non mi hanno mai chiesto nulla!

6. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    320i coupè E36, C2 HDI
    anche io pensavo fosse automatico, ho pagato il primo bollo all'aci per sicurezza, sono andato sabato scorso per pagare il secondo dal tabacchino ma gli dava ancora l'importo intero. pagherò anche il secondo all'aci :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. iceoair

iceoair Guest

Scusate.. non leggo tutte le 25 pagine senno... :rolleyes: Ho cmq letto che con realoem scopro quando e' stata costruita la mia bmw e quindi ho scoperto 10/1994 poi immatricolata il 12/1994. L'anno prossimo posso iscriverla all'asi.. quando mi consigliate di partire con le pratiche? Dicembre 2013 e' possibile o anche prima? O devo essere nel 2014 la richiesta iscrizione per forza?

Io poi dovrei pagare l'assicuraz. a maggio e poi bollo a settembre. Vorrei se riesco pagarli al valore auto storica in entrambi i casi.

Ne avevo gia' parlato e mi dissero qui che non dovrebbero esserci problemi: ho un piccolo spoiler con 3^ stop montato dietro stesso colore bauliera. E' contenuto e basso, quindi non spoileroni da corsa. Ancora passano senza problemi o all'asi si sono fatti problematici e delicatini?

Grazie!:wink:

EDIT: leggendo nelle ultime paginette ho trovato casi come il mio. Quindi mi autorispondo... devo partire a gennaio 2014 e richiedere l'attestato, prima non si puo'. Ma il bollo mi scade avanti in ogni caso fino a DIC non lo pago perche' dovrei fare in tempo a farmi arrivare l'attestato entro l'anno e lo pago come auto storica. Al max lo paghero' in ritardo nel 2015 riferito al 2014 per intero con qualche interesse se dovesse qualcosa non andare bene. Amen. L'assicurazione invece non c'e' verso vero? Scadendomi in maggio ed arrivando l'attestato tra data fabbricaz. 10/1994 e 12/1994 data immatricolazione quella mi tocca pagarmela per intero. Giusto? Ditemi anche per lo spoiler se si sono messi a fare storie.

Ultima modifica: 18 Gennaio 2013
  8. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    320i coupè E36, C2 HDI
    si se ti arriva il CRS puoi pagare subito a dicembre il bollo per il 2014 e sei copertissimo

per l'assicurazione, alcuni club hanno un'assicurazione convenzionata che ti assicura la macchina anche solo con la pratica avviata dal club ed il foglio da loro timbrato. in questo caso non hai problemi, come ad esempio col mwvcc

http://www.mwvcc.it/ITA/Convenzioni/CONVENZIONE_ASSICURATIVA/Convenzione_assicurativa.asp

ma ti consiglio un club della tua città in quanto devo andare di persona a firmare e ritirare il CRS.

e sopratutto di informarti per bene prima di pagare la quota :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. iceoair

iceoair Guest

Senti leggendo le note di quella convenzione che hai mostrato dicono che l'assic. risponde solo per manifest. sportive, raduni incontri e tempo libero? Ma tutti gli altri casi? Che faccio? Mi attacco se provoco un incidente? Che razza di assicurazioni sarebbero dunque? Cioe' uso la macchina per cose mie.. per la spesa, ecc. ecc. e non risponde? E come posso provare in che modalita' stavo usando il mio mezzo? Sento puzza di bruciato su queste assicurazioni fatte dai club pero'.

10. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    320i coupè E36, C2 HDI
    è tutto molto discutibile, ma è tutto tempo libero l'extra lavoro secondo me, quindi se la usi per farci quello che vuoi non hai pensieri, non accettano però nè l'uso per lavoro ne l'uso per andare a lavoro.

io ho stipulato contratto con un'altra ed ho limite di 3000km/anno (ma non chiedono i chilometri), è consentito andarci a lavoro ma non l'uso dell'auto per lavoro.

ogniuna fà un pò come vuole, devi trovare quella che più si addice alle tue esigenze.

11. iceoair

iceoair Guest

Ok... chiedero' anche a mio padre a che club si e' affiliato visto c'ha gia' messo 4 auto (vecchie) all'asi ed e' socio da alcuni anni e magari mi segue per fare la procedura per la mia bmw. Verso dicembre mi metto in moto per foto e moduli e club.

12. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    M43
    generalmente è escluso l'uso professionale, cioè ad esempio se usi l'auto come taxi, mentre il percorso casa-lavoro è sempre coperto.

13. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    25
    18 Novembre 2008
    BMW 318 CI Coupe E46
    Mah, regole mica chiarissime.

14. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    320i coupè E36, C2 HDI
    si, nel caso del link postato prima è escluso anche l'uso casa lavoro ad esempio.

15. iceoair

iceoair Guest

guarda da quel che ho letto io in quelle regole ci leggo chiaramente che nel caso che crei un incidenti loro se ne lavano le mani con molta facilita'.

sai quante cose ti possono contestare? non mi piace proprio una simile assicurazione....

16. grandeporcello

grandeporcello Collaudatore

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Bmw E36 318i motore M40
    Mi è arrivato il CRS,anche io sono iscritto ASI a tutti gli effetti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ho solo qualche dubbio,premesso che per l'esenzione bollo basta solo la prima iscrizione,per l'assicurazione è necessario rinnovare l'iscrizione ogni anno? Se si tutte e 2(asi e club federato) o solo una delle 2?

17. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    320i coupè E36, C2 HDI
    l'assicurazione ti chiederà ogni anno la tessera del club federato asi dell'anno corrente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. grandeporcello

grandeporcello Collaudatore

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Bmw E36 318i motore M40
    Ok,ti ringrazio,il problema ora è trovare una compagnia che rilasci una polizza per circolare normalmente...

19. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    320i coupè E36, C2 HDI
    già, grazie agli abusi ora non si trova più nulla.

20. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    25
    18 Novembre 2008
    BMW 318 CI Coupe E46
    Non è vero, ce ne sono diverse.

Condividi questa Pagina