Premesso che tutto dipende anche dalla base di partenza,in genere con questi step a seconda del livello che si vuol raggiungere 1 Step: Filtro sportivo + Mappa 2 Step: Assi a cammes + pompa benzina + iniettori maggiorati 3 Step: Ribassamento della testata, lucidatura condotti. 4 Step: Pistoni stampati, bielle ed albero motore più performanti. Se hai soldi, aggiungi coppia conica, volumetrico o turbina
4 Step bis: Pistoni forgiati, bielle sinterizzate in titanio GR.5 e presa d'aria dinamica sviluppata in galleria del vento. Se invece vuoi risparmiare, compra un'M3 nuova che fai prima
aspettate... cioè quello che ho sempre voluto fare sul mio 4L lo si può fare così??? Ma gli aspirati possono montare turbo??? io sapevo solo airbox o volumetrici... Per 325i sapete nulla? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
.... ottimo ora c'è da capire quali combinazione di modifica prendere che non costi molto (almeno per le mie tasche .. quasi vuote! ) ...... mm... quanto costa una rettifica ai cilindri e 6 pistoni nuovi? l'albero motore e gli altri pezzi a parte il gruppo termico nel 328 sono gli stessi del 320 ?
Questo è sempre vero, e in più ci sono i problemi collaterali agli alti regimi che si hanno comunque trasformando un aspirato in sovralimentato. Sui 6 cilindri, rispetto ai 4 cilindri, questi problemi sono meno evidenti grazie all'inerzia inferiore dei singoli componenti delle parti in movimento, per cui tollerano meglio le turbine, ma rischiano di rompersi comunque, se li si vuole sfruttare al massimo. I 4 cilindri invece sono più robusti e quindi possono essere più sollecitati ai bassi regimi a patto che non si ecceda con gli RPM massimi, per cui è sempre più indicato un volumetrico.
..in tal caso opterei per rettifica cilindri e rimappatura centralina costo penso 2500 almeno, considerando uno bravo e onesto che li cambia senza fa casini ma se fatto bene la macchina spinge molto di più sopratutto ai bassi. e il motore è seminuovo.
Se aumenti la cilindrata allargando i cilindri devi poi mettere in conto anche pompa benzina, iniettori, filtro aria e scarico completo per accordare il tutto altrimenti il motore risulterebbe strozzato. In più, per non avere problemi termici dovresti anche pensare a un radiatore più grande.
non lo so non penso che il 328 monti pompa benzina, iniettori ...... diversi dal 320, forse qualcosa .... gli iniettori o qualche piccola modifica agli stessi non abbiamo un libro di officina del 328 per vedere se montano gli stessi pezzi del 320? lo scarico lo voglio tranquillo che non si sente voglio il rumore cupo magari svuotando l'originale
Secondo me fai prima a montare direttamente il motore di un 328 o di un 325, anzichè modificare il tuo. Spendi meno e sei più sicuro del risultato. Lo scarico originale svuotato fa più rumore di uno scarico più grosso. Svuotando il catalizzatore, poi, il rumore diventa sgradevole (la mia ha il catalizzatore svuotato). Rimbomba e sembra un rottame più che una macchina sportiva.
si ma dovrei trovarne uno buono il mio più o meno lo conosco non è de primo pelo ma sta bene, se ne monto uno da sfascio il dubbio c'è quanto verrebbe a costare 2000 almeno il motore in blocco e un 1000llino per il montaggio si immagino la marmitta...... cmq per lo scarico ci penserei come ultima cosa se ne prendi uno buono costa tanto e fa casino, poi penso che se non hai altre modifiche sotto è quasi inutile e fa caciara gratuita.
a quel punto devi lavorare anche sul cambio.. se lavori anche il motore e lo sovralimenti con il volumetrico pattini anche con la 5°
puoi prendere in prestito tutto ciò che ti serve del 325, e con il tuo motore arrivi ad avere un 324..quasi 325 senza una grossa spesa.. i 6 cilindri sono quasi tutti uguali :wink:
No. Cambiare solo lo scarico non avrebbe senso. La vedo come una modifica necessaria, invece, se cambi il motore o rifai il tuo. Io comunque sono convinto che risparmieresti comunque a cambiare il motore. Il montaggio lo pagheresti comunque, se devi alesare il tuo, lo stesso vale per bielle, guarnizioni, cuscinetti e pistoni nuovi, che comunque dovresti cambiare sul tuo. Un motore da uno sfascio dovresti trovarlo a molto meno di 2000€, e poi risparmieresti sulla lavorazione del basamento. A occhio rifare il tuo 2000cc dovrebbe costarti sui 3000-3500€, mentre comprare e rifare un 2500cc ti dovrebbe costare 3500-4000€. In entrambi i casi avresti un motore nuovo. Io opterei per cambiare motore. Se invece propendi per la sovralimentazione, il discorso cambia.
Sicuramente il tubo migliora molto il suono. Il catalizzatore svuotato, invece, fa un rumore orrendo. Io l'ho fatto solo per dare una parvenza di legalità, e perchè avevo fretta.