Turbo time | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Turbo time

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da lovegt40, 12 Dicembre 2009.

  1. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputation:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Premesso che tutto dipende anche dalla base di partenza,in genere con questi step a seconda del livello che si vuol raggiungere

    1 Step:

    Filtro sportivo + Mappa

    2 Step:

    Assi a cammes + pompa benzina + iniettori maggiorati

    3 Step:

    Ribassamento della testata, lucidatura condotti.

    4 Step:

    Pistoni stampati, bielle ed albero motore più performanti.

    Se hai soldi, aggiungi coppia conica, volumetrico o turbina
     
  2. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputation:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    4 Step bis:

    Pistoni forgiati, bielle sinterizzate in titanio GR.5 e presa d'aria dinamica sviluppata in galleria del vento.

    Se invece vuoi risparmiare, compra un'M3 nuova che fai prima :mrgreen:
     
  3. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputation:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    ..e mi sa che per tutti gli step, incluso il bis...ci scappa si la m3, ma è la e92...
     
  4. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputation:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    aspettate... cioè quello che ho sempre voluto fare sul mio 4L lo si può fare così??? Ma gli aspirati possono montare turbo??? io sapevo solo airbox o volumetrici... Per 325i sapete nulla? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Blondevil

    Blondevil Collaudatore

    372
    8
    26 Giugno 2008
    Reputation:
    241
    bmw
    .... ottimo =D>

    ora c'è da capire quali combinazione di modifica prendere che non costi molto (almeno per le mie tasche .. quasi vuote! :rolleyes: )

    ...... mm... quanto costa una rettifica ai cilindri e 6 pistoni nuovi?

    l'albero motore e gli altri pezzi a parte il gruppo termico nel 328 sono gli stessi del 320 ? :-k
     
  6. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputation:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Questo è sempre vero, e in più ci sono i problemi collaterali agli alti regimi che si hanno comunque trasformando un aspirato in sovralimentato.

    Sui 6 cilindri, rispetto ai 4 cilindri, questi problemi sono meno evidenti grazie all'inerzia inferiore dei singoli componenti delle parti in movimento, per cui tollerano meglio le turbine, ma rischiano di rompersi comunque, se li si vuole sfruttare al massimo.

    I 4 cilindri invece sono più robusti e quindi possono essere più sollecitati ai bassi regimi a patto che non si ecceda con gli RPM massimi, per cui è sempre più indicato un volumetrico.
     
  7. Blondevil

    Blondevil Collaudatore

    372
    8
    26 Giugno 2008
    Reputation:
    241
    bmw
    ..in tal caso opterei per rettifica cilindri e rimappatura centralina costo penso 2500 almeno, considerando uno bravo e onesto che li cambia senza fa casini :biggrin: ma se fatto bene la macchina spinge molto di più sopratutto ai bassi.

    e il motore è seminuovo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2009
  8. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputation:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Se aumenti la cilindrata allargando i cilindri devi poi mettere in conto anche pompa benzina, iniettori, filtro aria e scarico completo per accordare il tutto altrimenti il motore risulterebbe strozzato. In più, per non avere problemi termici dovresti anche pensare a un radiatore più grande.
     
  9. Blondevil

    Blondevil Collaudatore

    372
    8
    26 Giugno 2008
    Reputation:
    241
    bmw
    non lo so :-k non penso che il 328 monti pompa benzina, iniettori ...... diversi dal 320, forse qualcosa .... gli iniettori o qualche piccola modifica agli stessi

    non abbiamo un libro di officina del 328 per vedere se montano gli stessi pezzi del 320?

    lo scarico lo voglio tranquillo che non si sente voglio il rumore cupo magari svuotando l'originale :-k
     
  10. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputation:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Secondo me fai prima a montare direttamente il motore di un 328 o di un 325, anzichè modificare il tuo. Spendi meno e sei più sicuro del risultato. Lo scarico originale svuotato fa più rumore di uno scarico più grosso. Svuotando il catalizzatore, poi, il rumore diventa sgradevole (la mia ha il catalizzatore svuotato). Rimbomba e sembra un rottame più che una macchina sportiva.
     
  11. Blondevil

    Blondevil Collaudatore

    372
    8
    26 Giugno 2008
    Reputation:
    241
    bmw
    si ma dovrei trovarne uno buono il mio più o meno lo conosco non è de primo pelo ma sta bene, se ne monto uno da sfascio il dubbio c'è :-k:-k quanto verrebbe a costare 2000 almeno il motore in blocco e un 1000llino per il montaggio :rolleyes:

    si immagino la marmitta...... cmq per lo scarico ci penserei come ultima cosa se ne prendi uno buono costa tanto e fa casino, poi penso che se non hai altre modifiche sotto è quasi inutile e fa caciara gratuita.
     
  12. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputation:
    6.518
    Carretto a 6L
    Mettici un tubo dentro e vedrai che cambia saund!
     
  13. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
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    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    a quel punto devi lavorare anche sul cambio..

    se lavori anche il motore e lo sovralimenti con il volumetrico pattini anche con la 5° :cool:
     
  14. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

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    19 Febbraio 2008
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    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    325/328 sono uguli o mooolto simili in tanti pezzi.
     
  15. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputation:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    puoi prendere in prestito tutto ciò che ti serve del 325, e con il tuo motore arrivi ad avere un 324..quasi 325 :mrgreen: senza una grossa spesa..

    i 6 cilindri sono quasi tutti uguali :wink:
     
  16. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
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    19 Febbraio 2008
    Reputation:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    cosimo, ma ancora (dopo quasi 2 anni che sto qui) non ho visto le foto delle tue bimbe eh? :lol:
     
  17. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

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    25 Febbraio 2009
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    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    No. Cambiare solo lo scarico non avrebbe senso. La vedo come una modifica necessaria, invece, se cambi il motore o rifai il tuo.

    Io comunque sono convinto che risparmieresti comunque a cambiare il motore. Il montaggio lo pagheresti comunque, se devi alesare il tuo, lo stesso vale per bielle, guarnizioni, cuscinetti e pistoni nuovi, che comunque dovresti cambiare sul tuo.

    Un motore da uno sfascio dovresti trovarlo a molto meno di 2000€, e poi risparmieresti sulla lavorazione del basamento.

    A occhio rifare il tuo 2000cc dovrebbe costarti sui 3000-3500€, mentre comprare e rifare un 2500cc ti dovrebbe costare 3500-4000€.

    In entrambi i casi avresti un motore nuovo. Io opterei per cambiare motore.

    Se invece propendi per la sovralimentazione, il discorso cambia.
     
  18. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
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    25 Febbraio 2009
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    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Non so. Se sentissi la mia adesso... E'imbarazzante.#-o
     
  19. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

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    12 Gennaio 2008
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    Carretto a 6L
    Io ho un tubo al posto del cat,il lavora l'ha fatto il vecchio prorpietario,e il saund è buono.
     
  20. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputation:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Sicuramente il tubo migliora molto il suono. Il catalizzatore svuotato, invece, fa un rumore orrendo. Io l'ho fatto solo per dare una parvenza di legalità, e perchè avevo fretta.
     

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