La mia auto acquistata nel 2006, l'anno scorso a circa 75000 Km ha avuto un'avaria alla turbina con conseguente sostituzione della stessa (a mie spese). Ieri , a circa 98000 km, si è ripresentato lo stesso problema. Ora mi chiedo se è possibile che a poco più di un anno si ripresenti lo stesso problema (molto oneroso). Forse è un problema che ha la mia auto, o della nuova turbina sostitutiva? Ma la garanzia di una turbina quant'è?
Ciao Calo, mi sembri abbastanza nuovo del forum...se usi la funzione "Cerca" trovi tantissime info al riguardo :wink:
In officina mi è stato detto che il fornitore da cui hanno preso la turbina sostiene che la garanzia sia di un anno...quindi dovrei acquistarne un'altra. E' possibile tutto ciò?
ennesima storia assurda, mi dispiace molto........... ma dico io e' possibile che un pezzo meccanico che costa l'ira di dio duri solo un'anno......... una domanda ma la tua auto e' mappata o hai il modulo?.........
allora, per legge la garanzia per un consumatore, quindi niente fattura ma scontrino fiscale, un privato per intenderci, è di due anni, mentre tra professionisti, quindi tra il fornitore della turbina e il tuo meccanico è di un anno, quindi è il tuo meccanico che deve sostituirti la turbina in garanzia con tutti i costi a suo carico, compresa la manodopera...
Purtroppo le turbine delle Bmw sono notoriamente delicate... Usata bene o male, credo si tratta solamente di sfiga... 2 turbine in meno di 100.000 km mi sembra veramente assurdo!
Allora mi pare di capire che il mio meccanico mi deve dare una garanzia di due anni. Un riferimento legislativo a tal proposito sai indicarmelo?
DL 206/05 codice del consumo Art. 130. (1) Diritti del consumatore 1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene. 2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9. [...] Art. 132. Termini 1. Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. 2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.