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BMW Serie 1 E81/82/87/88 Turbina rotta dopo tagliando

Discussione in 'BMW Serie 1' iniziata da Merlino87, 10 Settembre 2018.

  1. Merlino87

    Merlino87 Aspirante Pilota

    19
    1
    10 Settembre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    35.960
    Serie 1 123d
    Buongiorno a tutti,
    possiedo un BMW Serie 1 123d Sport da ca. 7 anni con attuali ca. 160'000km.

    Ho recentemente effettuato tagliando "base" (filtri con olio motore) in un centro autorizzato e dopo ca. 2 giorni dall'intervento sento un sibilo alla turbina.
    La riporto al centro e mi dicono che la turbina è danneggiata, quindi da sostituire.

    A seguito di alcuni eventi negativi recenti ho perso la fiducia nel centro; ora mi viene il dubbio che il danneggiamento della turbina sia imputabile al tagliando effettuato male.

    È possibile? Come potrei scongiurare un loro errore?

    ringrazio in anticipo.
     
  2. Merlino87

    Merlino87 Aspirante Pilota

    19
    1
    10 Settembre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    35.960
    Serie 1 123d
    Per intenderci il suono emesso è simile a questo:

     
  3. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    381
    61
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    217.276
    BMW 330xD
    Che olio lubrificante è stato messo nel tagliando?
     
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  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    10.567
    4.078
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    28.179.544
    120d LCI MSport
    Eh...ho paura che tu non possa dimostrare che sia colpa loro o meno, e tra l’altro potrebbe pure essere un caso. Certo qualche km lo hai e purtroppo anche le turbine hanno una durata. La mia dopo soli 40 k km o giù di lì faceva quel fischio, appena sostituita in garanzia.
     
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  5. Merlino87

    Merlino87 Aspirante Pilota

    19
    1
    10 Settembre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    35.960
    Serie 1 123d
    in fattura è stato specificato 5w 30w. Non ho maggiori informazioni.
     
  6. Merlino87

    Merlino87 Aspirante Pilota

    19
    1
    10 Settembre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    35.960
    Serie 1 123d

    Vorrei solo capire se ci potesse essere la possibilità che sia dovuto a loro.
    Sinceramente preferirei fosse solo semplice usura. Ma visti gli ultimi errori non escluderei l'ipotesi di colpa.

    Leggevo p.es online che mettere troppo olio causa l'assorbimento da parte della turbina con conseguente danneggiamento.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    57.553
    3.654
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    10.123.095
    otuA
    ah ma su 123d non andava messo il 10w60?
     
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  8. Merlino87

    Merlino87 Aspirante Pilota

    19
    1
    10 Settembre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    35.960
    Serie 1 123d
  9. Merlino87

    Merlino87 Aspirante Pilota

    19
    1
    10 Settembre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    35.960
    Serie 1 123d
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    12.883
    1.269
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    4.888.067
    Giulia Q - Giulietta QV
    Alcune 123d richiedono il 10w60, altre il 0w30

    L'olio esatto lo sa solo BMW in base al telaio ma la sostanza è che mettere il 10w60 o lo 0w30 non causa rotture alla turbina. Il vero problema sono le morchie che si depositano che possono ostruire i fori di lubrificazione e creare grossi danni.

    In parole povere, la sostituzione olio in se non può in alcun modo causare danni al turbo, la carenza di manutenzione si.
     
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  11. Merlino87

    Merlino87 Aspirante Pilota

    19
    1
    10 Settembre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    35.960
    Serie 1 123d

    Perfetto grazie.
    In sostanza volevo effettivamente capire se una "mal esecuzione" del tagliando avesse potuto causare il danneggiamento della turbina.
    A questo punto posso tranquillamente pensare ad un caso.
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    12.883
    1.269
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    4.888.067
    Giulia Q - Giulietta QV
    Coincidenza, particolare, ma coincidenza. Concordo.
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    10.567
    4.078
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    28.179.544
    120d LCI MSport
    Si, risulta anche a me.
    Sono comunque anche io sulla “rotta di una coincidenza”, ma @AR147 , escludere totalmente una loro mancanza non lo sento neppure giusto, considerato pure che il nostro amico ha alcuni sospetti; metti che la abbiano accesa per sbaglio con un kg d’olio per spostarla in officina? Faccio per dire eh
     
  14. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    209
    17
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    30.649
    BMW 325I E92
    Ciao, sono anche io del parere che è una coincidenza la mia 320D E46 con tutti i tagliandi eseguiti in BMW ha avuto il cedimento della turbina a 140.000 km la tua ne ha già 160.000 quindi potrebbe starci.

    Poi io sono uno che penso che meno i meccanici di mettono mano più salute gode l'auto.
     
  15. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    13.105
    1.038
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.012.618
    Varie
    Non sono per nulla d'accordo, anzi, come già spiegato da AR147, un'auto non ben manutenzionata (alias auto dal meccanico) rischia maggiori rischi di guasti.
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    12.883
    1.269
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    4.888.067
    Giulia Q - Giulietta QV
    Se si nutrono dubbi così forti sulla malafede dell'operato, tanto vale fare da se no?

    Secondo te, dopo aver messo 1 kg di olio, vai a chiudere tutto quando con 2 minuti di orologio ne metti tutti quelli che servono? :D
     
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  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    10.567
    4.078
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    28.179.544
    120d LCI MSport
    In ambienti mal organizzati tutto può succedere. Tizio è dietro al lavoro sul 123d, mette un kg di olio e poi gli suona il telefono, caio è convinto che tizio abbia finito e la sposta...
    È ovviamente una forzatura questa, ma non troppo distante da alcune realtà!
    Da solo ok, ma spesso non si hanno il tempo, le capacità, gli attrezzi , il luogo, la voglia, di certo se sento parlare male di una certa officina non vado a provare con mano se è vero!
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    57.553
    3.654
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    10.123.095
    otuA
    cioè secondo te caio vede un'auto con cofano aperto e senza tappo olio e la sposta così per il gusto di farlo?
     
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  19. Merlino87

    Merlino87 Aspirante Pilota

    19
    1
    10 Settembre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    35.960
    Serie 1 123d
    il dubbio è nato da errori banali accumulati nel tempo. Purtroppo mi sono rivolto sempre allo stessa in quanto unico autorizzato BMW in zona.
    Come dicevo prima preferirei credere in una coincidenza piuttosto che in un scarso servizio (sempre ben pagato) o peggio ancora malafede!

    Porto l'auto da un altro per preventivo e vedo cosa mi dicono.

    grazie ancora a tutti!
     
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  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    10.567
    4.078
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    28.179.544
    120d LCI MSport
    Cosa ti sfugge in ciò che ho scritto?
     

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