Tuning fai da te 318i (m40) consigli e scambi di idee | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Tuning fai da te 318i (m40) consigli e scambi di idee

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Baronerosso86, 29 Marzo 2016.

1. Baronerosso86

Baronerosso86 Kartista

159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    bmw e36 318i (Motore M40B18)
    Giusto per...volevo menzionare una frase celebre di Bruce Lee per spezzare una lancia a favore delle cose semplici che tutti i giorni abbiamo sotto gli occhi e che ignoriamo.. la frase è la seguente: " un arte marziale non deve essere bella da vedere...ma funzionale!"

2. Adrena

Adrena Kartista

56
    2
    16 Ottobre 2013
    Gattico (NO)
    Reputazione:
    11.663
    Bertone Freeclimber II, 323ti e 316i E36
    Alla faccia dei lavori... complimenti!

Mettere le mani sulle proprie auto e' indiscutibilmente appagante, oltre a renderle piu' personali.

Anch'io ho montato gli iniettori del 318is (M42) su un M40B18, insieme ad altre modifiche e restauri, quel motore gira da piu' di un paio d'anni sul fuoristrada di un amico.

Mentre sul motore M42 ho montato iniettori Bosch a 4 fori destinati originariamente ai motori Ford 3.8l V6 e 4.6l V8 (e' una modifica che avevo letto essere molto in voga negli states), ma questo motore non e' ancora completato e vanta altre modifiche sostanziali come pistoni artigianali (dal peso di quasi la meta' rispetto agli originali...), volano monomassa dell'M40 (molto piu' leggero del bimassa), frizione a croce in acciaio e rame, collettore di scarico in acciaio etc. etc.

Per chi non li conoscesse, consiglio i libri della serie "Elaboriamo il Motore" di Facchinelli, soprattutto quello sull'assetto! Ci sono un sacco di informazioni e di spunti.

Saluti a tutti.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2016
  3. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  4. Adrena

Adrena Kartista

56
    2
    16 Ottobre 2013
    Gattico (NO)
    Reputazione:
    11.663
    Bertone Freeclimber II, 323ti e 316i E36
    Per i pistoni mi ero affidato ai contatti di un'officina di amici che costruiscono prototipi tubolari per autocross.

Ho mandato via sia il monoblocco (dopo rettifica) che i vecchi pistoni, mi sono poi stati restituiti insieme ai quattro nuovi pistoni in alluminio con rivestimento in grafite, cielo piu' alto ed incavi per le valvole.

Se non ricordo male, i pistoni si aggiravano sui 200€ l'uno.

La preparazione di quel motore era iniziata anni fa, ho poi dovuto sospendere tutto per cause di forza maggiore.

Ora sto riprendendo i lavori, anche se la motivazione e' venuta a mancare, visto che quel mezzo era destinato a competere in un campionato italiano di regolarita' che e' pero' stato ormai chiuso.

Adrena.

5. Baronerosso86

Baronerosso86 Kartista

159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    bmw e36 318i (Motore M40B18)
    Qualcuno sa dirmi se posso trapiantare collettori e corpo farfallato dell m43b18 sul mio M40B18?

- - - - - aggiornamento post - - - - -

...collettori di aspirazione ovviamente..

Condividi questa Pagina