se si tratta di m50 la guarnizione coperchio punterie è divisa in una guarnizione perimetrale poi ha degli anelli di gomma intorno ai fori per le candele quindi è possibile che si rovinino in parte
Se è cosi non credo sia la guarmizione delle punterie,ma è srano perchè se la candela e come dice lui (come immersa nell'olio) vorrebbe dire che non è avvenuto nessun scoppio in camera di combustione,mi spiego meglio se la macchina consuma olio da un guidavalvole o altro quando entra in camera di combustione esplodendo con il carburante dovrebe asciugarsi e bruciare rimanendo in camera molti residui,poi quando il problema e grave la combustione viene rovinata dall'eccesso di olio trafilato e quindi avrai la macchina che non va bene come se fosse ad un cilindro mancante,nel tuo caso a tre cilindri mancanti!quindi alla fine se è unta di olio e la machina andava bene la candela si è sporcata nello essere svitata magari con un trafilaggio di olio dalle punterie,ma se è nerissima all'altezza dell'elettrodo a questo punto puo essere un trafilaggio di olio in camera di combustione,ma prima di procedere a smontare tutto si devono verificare alcune cose ad esempio se cè consum di olio,fumo biancastro allo scarico ecc.
AVEVATE RAGIONE:GUARNIZIONE PUNTERIE. pure le pippette erano immerse d olio, ecco probabilmente anche il perche' di qualche sborbottio.
Bene mi fa piacere che hai trovato il guasto e sopratutto che si tratta di una spesa davvero minima!!
grazie del suggerimento francesco...ora vado a far cambiare questa guarnizione delle punterie...grazie tante
ascolta quasi sicuramente e' la guarnizzione dell copoerchio punterie che trafila un po' di olio e si va' a depositare nel pozzetto della candela,stai tranquillo.
infatti, il lavoro e' stato fatto l altra settimana...avevate perfettamente ragione. e' stata cambiata la guarnizione+cambiate le pippette delle candele, o qualcosa di simile, ora non ricordo....140 euro di spesa totale. come al solito ci avete azzeccato, e abbiamo avuto la fortuna di trovare un meccanico preparato (non un pazzoide appassionato e maniaco come siamo noi, ma veramente bravo, uno generico) e molto onesto, veloce ed economico. una persona affidabile
tre giorni fà tolgo le bobbine per cambiare le candele al mio m52 e trovo 3 dei 6 canali delle candele semiallagati dall'olio (cilindri 1, 4 e 6) e gli altri 3 pulitissimi,ho preferito aspirare l'olio prima di rimuovere le candele e quindi evitare che scendesse nel cilondro. quindi ho pulito bene tutto e ho controllato da dove arrivasse e ho avuto la conferma che l'olio trafilava dalle guarnizioni fra coperchio punterie e i cilindri candele. comunque errore mio perchè lo scorso anno smontai il coperchio punterie e cambiai solo la guarnizione perimetrale, e in effetti ricordo che le due guarnizioni interne erano abbastanza "cotte". sono in attesa diun set guarnizioni nuovo per rimettermi su strada
olio nel condotto della candela non e' assolutamente un problama grave, solo solo le guarnizioni tonde che di trovono sotto il coperchio delle punterie in prossimita' delle candele che ormai cotte non tengono piu' e filtra olio motore nelle canne delle candele basta sostituirle e tutto torna come prima .......... sansone
io credevo che era la guarnizione invece il meccanico a fatto cadere un pò di olio quando ho fatto il cambio d'olio meno male nessun problem