BMW Serie 3 E36 - Trattata maniacalmente | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Trattata maniacalmente

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gooddriver, 9 Gennaio 2022.

  1. Gooddriver

    Gooddriver Aspirante Pilota

    4
    3
    20 Luglio 2018
    Ortona
    Reputazione:
    0
    E36 316i
    La mia E36 316i sedan del 1993 ad oggi 9 gennaio 2022 ha poco più di 96.000 km e circa 28 cambi di olio motore e filtri. La presi nel 2003 quando aveva solo 31.000 km ed una manutenzione altrettanto viscerale quanto la mia. Purtroppo per una perdita d'acqua dalla batteria dovetti adoperarmi per la pulizia e disossidazione della piastra che quella sorreggeva, operazioni effettuate utilizzando anche una snodabile prolunga e punta molettatrice per il raggiungimento dei centimetri più impervi da far tornare al vivo metallo poi riverniciato e rizincato con una perizia iper super scrupolosa. Temendo con la punta della mola d'aver scalfito il tubo freno che da dietro il motore e contro il parafiamma raggiungeva la ruota anteriore destra, ho fatto smontare nel 2019 il motore per la sostituzione di tale tubo freno. Dopo poche centinaia di km dall'intervento avvenuto nel 2019, mi sono accorto che, al mio rientro il 24 dicembre 2021, successivamente alla precedente ultima uscita avvenuta nell'ottobre 2021, vi era in terra una chiazza d'acqua oleosa e indagando ho drammaticamente realizzato che l'auto ha in ordine, nel corso delle feste natalizie delll'anno duemilaventuno appena conclusosi 1) visto diminuire il liquido refrigerante per erronea ( scoprirò successivamente ) presunta perdita verificata dall'abbassamento del livello nell'apposito contenitore di fianco al radiatore da me per questo nuovamente riempito ( non è sceso di molto quindi il circuito di raffreddamento temevo perdesse sotto pressione a motore in esercizio ), B) al momento di dover portare l'auto dai meccanici per la presunta perdita al circuito raffreddamento , perso totalmente la pressione del pedale frizione ( ho rabboccato il liquido freni ma esso è di nuovo sceso di livello per fortuna al di sopra del condotto del circuito freni cosa che mi permetterà di manovrare l'auto per il carroattrezzi ) C) bagnato il tubo al di sotto del contenitore del liquido servo sterzo trovato umido. Prima che io facessi smontare il motore da un'officina BMW per la modica cifra di circa 700,00 e rotti euro ( comprese le pastiglie freni anteriori ) l'auto era più asciutta della sabbia del deserto in pieno giorno..non perdeva una goccia d'acqua e nè una di oli . Ho fatto un video panoramico al di sotto del motore ed ho visto scendere, dopo aver effettuato il primo rabbocco di liquido refrigerante dal momento in cui avevo realizzato la presunta perdita, un'acqua melmosa. Ho sperato che il liquido refrigerante fosse sceso di livello solo per una sorta di assestamento all'interno del circuito dopo il rimontaggio del motore ( la temperatura non è mai salita oltre la metà della lancetta dell'indicatore ) e successivamente che ad esempio la vite di spurgo sul blocco motore non fosse stata riavvitata a dovere ( esiste un video in rete dove lo spurgo avviene a direzione del gocciolio da me osservato ma la cosa non ha rilevanza poichè sembra che quello sia il punto più basso del motore dove convergono i flussi delle perdite liquidi ).Non avevo finito di sentirmi male per l'accaduto il 24 dicembre che, invitato dai meccanici il 27 dicembre a portare loro l'auto, realizzavo di non poterla muovere a causa dell'avaria al pedale della frizione. Ho pensato e penso si possa essere trattato di un mancato spurgo e negligenza dei meccanici nel momento del ripristino del tubo freno visto che entrambi i circuiti, freno e frizione, condividevano la vaschetta e relativo liquido cosa che avrebbe giustificato l'abbassamento del liquido freni/frizione rabboccato ( ho sostituito anche le pastiglie quando ho fatto estrarre il motore per la sostituzione del tubo freno ). Sono avvilito .
    Aggiorno ad oggi 27 gennaio 2022.
    HO PORTATO L'AUTO IL GIORNO 10 GENNAIO ALL'OFFICINA BMW DOVE AD OGGI 27 GENNAIO LA TRATTENGONO ANCORA. HO CHIESTO IL GIORNO 10 CORTESEMENTE SE I MECCANICI, COME PRASSI QUANDO UN MOTORE VIENE MONTATO ALL'INTERNO DEL PROPRIO VANO, AVESSERO DOVUTO COME IN UNA SORTA DI NUOVO ASSEMBLAGGIO/RODAGGIO, RICONTROLLARE LE VITI DEI VARI TUBI. IL MECCANICO, MECCANICO CHE HA SOSTITUITO IL SUO MECCANICO MAESTRO ANDATO IN PENSIONE UNO O DUE ANNI FA, MI RISPONDEVA CHE PROPRIO DALLA VITE DEL BLOCCO MOTORE DI TUTTI I MOTORI 4 CILINDRI M40 ALLA QUALE IO FACEVO RIFERIMENTO NON POTEVA USCIRE NULLA POICHE' ESSI NON LA TOCCANO MAI. DOPO AVER CHIESTO PER PIU' DI UNA VOLTA SE ERA SICURO DI QUELLO CHE STAVA AFFERMANDO DAVANTI A TESTIMONI ED AVER RICEVUTO DA EGLI RISPOSTA AFFERMATIVA....APRITI CIELO E PORTE DELL'INFERNO : LI INFORMAVO CHE NELLE ISTRUZIONI DELLA CASA MADRE BAVARESE IL PRIMO PASSAGGIO NELLO SMONTAGGIO/RIMOZIONE DEL MOTORE M40 4 CILINDRI E' QUELLO DI FAR FUORIUSCIRE IL LIQUIDO REFRIGERANTE PROPRIO DA QUELLA VITE PER FAR DEFLUIRE ,CON LA PRESSIONE GRAVITAZIONALE DEL LIQUIDO DELL'INTERO CIRCUITO, RESIDUI MELMOSI DICHIARATI COME POSSIBILMENTE PRESENTI PER DISSOCIAZIONE DELL'ACQUA DAL REFRIGERANTE A CICLO DI IMPIEGO ESAURITO. AD OGGI, PREVENTIVANDOMI LA NECESSITA' DI CAMBIARE OLTRE AL CILINDRO POMPA DELLA FRIZIONE E TUBI APPARENTEMENTE TRASUDANTI OLIO DEL SERVOSTERZO ( LI AVRANNO PULITI A RIMONTAGGIO AVVENUTO ?), E' "APPARSA" LORO LA NECESSITA' DELLA SOSTITUZIONE DEL TERMOSTATO(?????) . IL MECCANICO CONTINUA COME IN UNO STATO SPIRITATO A CHIEDERSI CHE SARA' MAI AVER SALTATO UN PASSAGGIO CHE E' PERO' RITENUTO FONDAMENTALE DALLA CASA MADRE ( PASSAGGIO/OPERAZIONE DA MANUALE CHE AVEVO GIA' RISCONTRATO VENIRE IGNORATA AD UNA MIA PRECEDENTE RICHIESTA SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE QUALCHE ANNO PRIMA). ANCORA IL MECCANICO CONSIDERA CHE LA MELMA COME UN SERPENTELLO INCANTATO POTESSE USCIRE DA ALTRA VIA DAL PROGETTISTA DI QUEL MOTORE RITENUTA NON CONSONA ....IO ME LA PRENDO CON QUELLO CHE HA LUI INSEGNATO A LAVORARE COSI' E CON IL FURBO VENDITORE CHE EVIDENTEMENTE CONSIDERANDO TUTTI IGNORANTI COME I PROPRI MECCANICI DESIDERA LE AUTO MENO NUOVE VENGANO SOSTIUTUITE DA INFINITE E MAI SAZIABILI VENDITE CHE GARANTISCANO LUI PROVIGIONI. CON LA MANUTENZIONE CHE HO PROVVEDUTO ALLA MIA AUTO INQUINAVO MENO ANCHE DI UN QUALSIASI DIESEL NUOVO DI UN SOLO ANNO MA MALTENUTO . L'ADORAVO LA MIA AUTO...ODDIO CHE DICO O DEMONIO DEMANIO LADRO SUO COMPLICE..L'ADORO ANCORA POICHE' AD ESEMPIO IL FILTRO OLIO MOTORE ERA SOTTO IL COFANO E SI POTEVA FARE A MENO, SBRACCIANDOSI E SDRAIANDOCISI PER SPURGARE LA COPPA , DELLE LORO ESOSE RICHIESTE DI ONORARIO MA ORA TEMO ME L'ABBIANO ROVINATA PER SEMPRE SE IL TERMOSTATO E IL RIVELATORE DI TEMPERATURA DEL RADIATORE SONO STATI INIBITI DALLA SPORCIZIA MAI RIMOSSA E SPOSTATASI DAL FONDO IMBASTARDENDO TUTTO IL LIQUIDO NUOVO MAI VERAMENTE ADOPERATO PIENAMENTE IN SOSTITUZIONE. IN ALTRE PAROLE, PER AVVIARE IL CLIMATIZZATORE INTERNO IL LIBRETTO DI MANUTENZIONE CONSIGLIA DI ASPETTARE CHE LA LANCETTA DELLA TEMPERATURA DEL REFRIGERANTE ARRIVI A META' ( TRA L'AZZURRO ED IL ROSSO ) COSA CHE DA QUANDO MI AVEVANO SOSTITUITO IL TUBO FRENI AVVENIVA MOLTO LENTAMENTE ED A VOLTE SENZA MAI ARRIVARE ALLA POSIZIONE IDEALE INDICATA ( IN VERTICALE O COME SE IN UN QUADRANTE D'OROLOGIO SEGNASSE LE ORE 12.00 ) PRECISANDO IO INOLTRE CHE ESSA LANCETTA NON HA MAI SUPERATO LA META' IN VITA SUA A MIA MEMORIA. Dapprima mi venne detto che cio' ( il fatto che a volte la lancetta del liquido refrigerante non arrivasse a indicare virtualmente le ore 12 ) era meglio poichè la temperatura del refrigerante era mantenuta anche più fresca di quanto auspicabile mentre poi , causa " tubo manicotto superiore caldo " e "tubo inferiore freddo " sarebbe stato necessario cambiare il termostato. Giorno 30 gennaio 2022 ho ripreso la vettura con nuovo cilindro ausiliare frizione, tubi di mandata e di ritorno del servosterzo sostituiti e termostato cambiato ed ho inoltre preteso che i pezzi sostituiti mi venissero consegnati ( il termostato è lindo e pinto in acciaio o quale altro metallo lucido come nuovo a parte qualche segno di giravite per la sua rimozione). LA MELMA CHE AVEVO FILMATO SDRAIANDOMI A TERRA, MELMA CHE SEMBRAVA USCIRE PER LA STESSA VIA DELLA VITE MAI APERTA SUL BLOCCO MOTORE PER LO SPURGO DEL REFRIGERANTE , ALTRO NON ERA CHE LIQUIDO FRENI/FRIZIONE E CERA PROTETTIVA ORIGINALE DEL MOTORE E QUINDI LA MANCANZA DI LIQUIDO REFRIGERANTE ERA DOVUTA A QUALCHE BOLLA D'ARIA SOPRAVVISSUTA QUANDO NEL 2019 IL MOTORE VENNE RIMONTATO. Cosa succede ora ? Nessuna perdita di alcun liquido ma la temperatura del liquido refrigerante arriva a ore 12 ( giusta posizione del rivelatore di temperatura del liquido refrigerante ) dopo appena 300 0 400 metri di sera a motore freddo e con temperatura esterna di meno di 10 gradi centigradi ed inoltre ATTENZIONE ATTENZIONE tubo manicotto superiore bollente e tubo inferiore leggermente caldo quando scendo dall'auto dopo avervi trascorso un'ora di marcia ( tubo in alto caldo e tubo in basso freddo era il motivo per il quale era stato ritenuto necessario dai meccanici cambiarmi il termostato che qualche volto si era incantato a segnare ore 11:55). IL MIO SOSPETTO ? CHE MI ABBIANO DILUITO LA MISCELA ACQUA /REFRIGERANTE ORIGINARIAMENTE MANTENUTA IN RAPPORTO DI 50 E 50 PER CENTO COME DICHIARATO CONSONO DAL COSTRUTTORE PORTANDO QUINDI, PER LA PRESENZA IN PROPORZIONE MAGGIORE D'ACQUA, IL LIQUIDO REFRIGERANTE A SCALDARSI PRIMA AD AVVENUTA ACCENSIONE DEL MOTORE FREDDO ( SOSTIUTITO IL TERMOSTATO PER NECESSITA' ? E SENZA SOSTITUIRE L'INTERO LIQUIDO REFRIGERANTE CHE IN QUESTULTIMA FATTURA VIENE DICHIARATO ADOPERATO IN UNA UNITA' ( 1 O 1,5 LITRI DA MISCELARE NON VIENE SPECIFICATO ) QUANDO LA CASA MADRE DICE ANDREBBE CAMBIATO OGNI DUE ANNI PER INTERO OVVERO COMPRESO IL CIRCUITO DI RISCALDAMENTO 6,0 ( FORSE PER LE INADEMPIENZE DEI MECCANICI IMMAGINATE COME TANGIBILMENTE REALI DAL COSTRUTTORE, MECCANICI ADEPTI DELLA SETTA " PROFITTO COME OBIETTIVO O PROFITTO IMPERATIVO CATEGORICO LASCIANDO CREDERE D'ESSERE DALLA PARTE DEL CLIENTE" ?). Posso maltollerare il fatto che poichè il liquidio refrigerante contenendo dell'etilene che ne determina l'infiammibilità , non venga fatto fuoriuscire dalla vite di spurgo del blocco motore quando il motore è caldo per impegni " interessati" d'officina ...ma che i meccanici non facciano defluire attraverso quella vite mai aperta il liquido da sostituire quando lo hanno estratto il motore ed esso motore è freddo anche nel corso dell'ultimo intervento ( in gennaio 2022 quando l'auto è rimasta più settimane in officina) e' una vera carognata come è una carognata " ottenere un risultato Pirlesco " per la via più onerosa per il cliente ( soluzione del dubbio lancetta temperatura liquido refrigerante dopo la sostituzione del tubo freno ferma ad ore 11.55 in attesa delle ore 12.00 per avviare il climatizzatore ).Avrebbe inciso la spesa di un altro paio di flaconi di liquido refrigerante ed acqua distillata o non ( tra i 20 e i 30 euro o euri per questioni caprine ) sul conto presentatomi ?.. N.B. il saldo del conto è avvenuto anticipatamente al preventivo, preventivo che ha sopperito alla fatturazione eseguita a posteriori al rientro dell'addetto dalla malattia che ne ha determinato l'assenza e la fattura è datata 8 febbraio giorno di ritiro fattura.... c'è chi dice che le cose non debbano essere cambiate se la possibilità è quella che le cose possano andare peggio in una sorta di amara realtà quale " se ti lamenti di qualche cosa ti riducono peggio " e a me sembra sia andata proprio così....ma perchè se ad una cosa ci tieni gli altri che paghi affinchè te la tengano efficiente te la rovinano lasciando credere tu sia pure dalla parte del torto e che loro tengono a te ( sì ..a impossessarsi della tua auto facendoti disperare ) ? c'è pure il pezzo di deficiente che vorrebbe sostenere gli sfregi me li facciano per un mio bene in una sorta di " donne e motori" te li fottiamo noi che vogliamo te pagante a mantenerci le porte aperte...e se mi costruissi un bazooka e li cercassi uno ad uno con tante belle cartucce ciascuna da caricare ed eiettare loro contro per innesco di deflagrazione pe l'ottenimento di espulsione di punte balistiche ?
     
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2022
  2. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    Io pur non avendo scritto un post così lungo e non avendo smontato il motore con la mia ci ho fatto 150000km usandola tutti i gg
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.074
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Perché le auto hanno bisogno solo di una regolare manutenzione ed un po' di cura.
     

Condividi questa Pagina