trasformare un comune E36 in un M | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

trasformare un comune E36 in un M

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Cruel Intentions, 30 Aprile 2007.

  1. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.771
    1.287
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    mettiemo il caso che io voglia acquistare un 318is o 320i E36 coupè per trasformalo in un M in modo serio, ovvero che a prima vista non si distinguono uno dall'altro cosa mi potreste consigliare? cerco di andare un pò x ordine anche perchè il discorso è lungo.
    partendo dal''acquisto della macchina cosa consigliereste? il 6 cilindri è strepitoso ha un syono cupo e cattivo ma l'is in tiro forse si avvicina di + come sound a un Motorsports, oppure no? che annata mi consigliate? enete conto che deve avere già i cerchi 17 a libretto e con che chilometraggio posso stare sicuro di effettuare un buon acquisto? naturalmente deve avere clima e un airbag.

    esteticamente che componenti dovrei cambiare per portarlo ad essere identico al 3.2? paraurti completo anteriore + posteriore, modenatura laterali, griglia anteriore, specchietti, terminali di scarico, freccie prismate ant + lateralie fari completi sempre a freccie prismate post, e logo M. come cerchi preferirei questi http://crass.on.ru/bmw/wheels/TMP_wheel/bmw_wheel_024.jpg

    cosa manca ai componenti che ho elencato? sono tutte e 2 lenticolari i modelli che ho selezionato? questi ricambi si recuperano usati e a che prezzo (naturalmente a occhio e croce)


    passando alla parte interna gli interni M in pelle sono veramente ambiti... che valutazione hanno? cosa dovrei aggiungere? mi pare di ricordare il pomello illuminato, volante, oltre naturalmente al quadro, ma sono modifiche facili o c'è da mettersi a cablare?

    ok vi ho sottoposto un mare di domande ma il sogno dell'emmone cel'ho da troppo tempo, ma non ho possibilità economiche per mantenerlo, magari riusicrei anche a comprarlo ma poi non riuscirei ad andare avanti, sto prendendo in considerazione questa ipotesi sempre che economicamente sia vantaggiosa, anche perchè poi al tutto c'è da aggiungere la riverniciatura completa dell'auto del colore che dico io...

    grazie della pazienza.
     
  2. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    572
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    io a questo punto comprerei direttamente una m3 e36 che non penso sia dispendioso come una e46
     
  3. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    per le modifiche estetiche non hai grandi problemi,troverai difficoltà nel quadro strumenti,perchè quello m è a fondoscala 280 se non erro,e sinceramente credo che non si possa tarare per un nuovo fondoscala.
     
  4. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    [CUT]

    Come ti è stato già detto, se prendi un 320i e lo trasformi in M3 ti costa più che comprare un'M3 E36. (tutte le modifiche che hai detto sono giuste)
    Valuta bene la cosa.
    I costi di gestione tra un'M3 e un 320 sono molto simili.
     
  5. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    manda un pm a iudexmaximus che sta facendo la stessa tua cosa! :wink:
     
  6. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
  7. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    con le quotazioni raggiunte ormai dalle M E36 non è più conveniente fare questo genere di lavori, a meno che tu sia in grado di eseguirli da solo e abbia la possibilità di accedere alle attrezzature..

    se già devi pagare un carrozza e il meccanico per fare riverniciature,trapianti,sistemazioni vari ecc non ti conviene molto..

    se copmpri una 320 con 2-3mila euro poi ci devi aggiungere almeno 1500 2000 euro di spese per
    motore
    centraline
    cambio e frizione
    differenziale
    x brace
    sospensioni adeguate
    impianto frenante

    poi circa 1000 euro per i sedili
    circa 150-200 per un volante M

    poi devi metterti in mano all'elettrauto per far sistemare tutta la parte elettronica

    poi per l'estetica..metti un 5-600 euro para paraurti e minigonne,se trovi tutto usato e hai un po di culo coi prezzi che ti faranno i venditori

    aggiungi manodopera e materiali..tantopiù che tu vuoi cambiare direttamente colore..
    a meno che fai un lavoro "alla buona" magari con 1500 euro te la cavi..
    ma un lavoro serio comprensivo di vernicicatura vano motore,interni,battute ecc ecc costa parecchio di più..

    hai già raggiunto e forse superato il costo di una M vera..

    i cerchi non si trovano proprio facilmente originali..mettici circa 400 euro comunque..e hai un'idea della spesa..
     
  8. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    dunque... cerchiamo di fare un po d'ordine... hai chiesto davvero molte cose

    come ti hanno gia detto tutti, come costo iniziale SICURAMENTE ti costa di meno prenderti un M3 (ormai i 3,0 si trovano tranquillamente sui 6-8mila euro, mentre i 3,2 stai sui 10-12mila)

    devi calcolarti bene i costi di gestione tra bollo assicurazione e consumi.... cmq se non fai tantissimi km non è poi così insostenibile mantenere un M3...

    tornando alle tue domande, vediamo se riesco a fare un "preventivo" di tutto quello che serve per la "trasformazione"... magari prima mettendo in chiaro un paio di appunti

    - i fari poliellissoidali di cui parli li montavano tutte le E36 fino al '94 (mi sembra, cmq le più "vecchie")
    - le frecce bianche molte E36 le hanno gia
    - il musetto anteriore coi reni modificati non era una prerogativa delle M3 ma è il frutto di un restyling che c'è stato nel '96

    detto questo, se proprio vuoi cimentarti nella trasformazione il consiglio è di prendere un modello abbastanza recente, in quanto solitamente sono meglio equipaggiati e sono gia restyling

    tutto quello che cambia tra un E36 normale e un M3 sono:
    - paraurti anteriore (sui 2-300 euro)
    - paraurti posteriore (sui 2-300 euro)
    - minigonne (sui 100-150 euro)
    - paracolpi (praticamente introvabili usati, nuovi stanno sui 140 euro in concessionaria)
    - specchietti (circa 100-150 euro)
    - scarico (nuovo un terminale completo omologato lo paghi sui 350 euro)
    - interni (molto ricercati, di solito non li trovi a meno di 1'000 euro)

    eventualmente le frecce bianche si trovano su e-bay a circa 100-150 euro (tutto il kit completo di fanali posteriori, frecce laterali e anteriori)

    il quadro strumenti non ti consiglio di cambiarlo perchè credo che sarà tutto starato

    mi sembra di non dimenticare niente.. come vedi come pezzi siamo gia sui 2'000-2'500 euro... tra verniciatura e montaggio per tutto quanto mettici almeno un altri 7-800 euro....

    aggiungi cerchi e gomme, qui il prezzo varia molto in base alle gomme che prendi... i cerchi se li riesci a trovare usati originali sarai sui 400 euro come ti hanno detto....

    insomma non mi sembra proprio ne valga la pena.....
     
  9. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    avete ragione un pò tutti che l'm3 costa meno comprarselo già fatto che non trasformare un 320.

    Però già il 320 solo di passaggio ti costa 700 euri,il bollo non so a quanto stiamo ma già abbastanza.

    Per l'm3 solo di bollo sono quasi 1000 euri l'anno.
    Il mio consiglio è prenderti un 320 e tenertelo così,non va poi così male,al limite metti i paraurti M.
     
  10. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.494
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    ti dico una cosa, lascia perdere e comprati un m....
     
  11. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ragazzi diciamo le cose come stanno...

    Comprare una M NON SMG abbastanza fresca (con 90'000-100'000Km e dopo il' 97) costa almeno 10'000-12'000€ a cui vanno aggiunti altri 900€ di bollo e 1500€ di assicurazione (se assicurata a lui che è ancora in categoria a rischio).
    Considerando una percorrenza media di 15'000km/anno ci sono altri 3000€ di benzina (70-80€ per un pieno in cui si percorrono 350-400km usando la modalità "nonno")

    Oltre a questo ci sono le gomme (15'000km le post e 20'000-25'000Km le ant, quindi altri 500€ all'anno a cui vanno aggiunti altri 400€ ogni 2 anni), 6 litri di ottimo olio ogni 10'000km, 6 candele originali da 20€ l'una (è difficile trovarle di concorrenza) ogni 30'000Km (tra l'altro da fare appena acquistata l'auto).

    Ricapitolando i costi fissi annui sono:

    900€ bollo
    1500€ assicurzione
    3000€ benzina
    900€ gomme
    100€ circa per il tagliando "fai da tè"

    Tot= 6400€

    Diciamo che solo con i costi fissi ti compri un 320 all'anno e lo mantieni di bollo e assicurazione, poi ci sono da mettere in preventivo dei lavori che sono da fare per forza su un'auto da 300cv e 100'000km quindi:

    dischi ant + post con pastiglie circa 700-1000€
    cinghie servizi 500€
    registrazione punteriore e riallineamento farfalle 400-500€ (da fare ogni 40'000Km)

    a tutto questo si devono aggiungere i costi di manutenzione straordinaria che sono imprevedibili, considerate che il solo bi-vanos sono 2500€ (esclusa manodopera) e il diff posteriore altri 2000€ (non molto robusto)

    Detto questo non sò quanto sia conveniente comperare una M per chi non la usa come seconda auto.
     
  12. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    secondo me l'hai fatta un po tragica :wink:
     
  13. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.494
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    anche secondo me....
     
  14. pechegno

    pechegno Collaudatore

    308
    2
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.120
    Impreza Sti Dccd - Kawasaki zx6r
    in effetti la fatta un po esagerata la questione

    anche perche l'assicurazione non cambia di molto, per esempio tra la mia che è un 1.9 e la jeep di mia madre che è un 3.6 c'è solo una differenza di 270euro

    il bollo è l'unica cosa che aumenta davvero

    la manutenzione aumenta un pò ma niente di esagerato
     
  15. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    molto dipende da quanto ci si sente/si è in grado di fare da soli..

    già uncambio olio filtri fatto in garage e non in conce porta a un risparmio considerevole..

    poi ovvio se van registrate le valvole è un altro paio di maniche..
     
  16. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.771
    1.287
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    sono contento di aver ricevuto molto risposte, se non ci fosse il rpoblema del mantenimento mi piacerebbe molto prendere direttamente un M ma un pò di km li faccio (15.000 ma anche qualcosa di +), sonoa ncora nell'età dove le assicurazioni ti spennano (22anni) e riesco a pagare l'assicurazione annuale e il bollo giusto giusto col mio 2000attuale, che come costi di gestione e consumi non si scosta molto da un 318is o da un 320i, per questo ipotizzavo di restare su qualcosa che posso mantendere a trasformarlo, magari col tempo e le occasioni in ciò che desidero avere.
    per ora parliamo di ipotesi naturalmente, visto che ho già qualche problema a pagare un pò di cosa con scadenza a luglio, ma mela cavo, poi sta iniziando il campionato hi-fi e dovrò saltellare qua e la x la regione se decido di iscrivermi anche quest'anno, insomma sto cercando il modo x convincermi o per dissuadermi dal prendere qualcosa di bellissimo. è inutile avere un e36 normale se in fin dei conti non è quello che desidero. c'è qualcosa di + che girare intondo, è proprio amore infantile, nato quando da piccolo sfogliando un quattroruote c'era un e36 blu scuro (mi pare) elaboratissimo, analizzato in modo dettagliato, e fatto da chi le cose al tempo le sapeva fare (a proposito qualcuno che al tempo leggeva 4ruote mi può aiutare a capire che numero fosse???)


    il 320 linkato da galak l'ho già adocchiato, sembra una buona occasione (anche se gli intenri sono da cambiare x i miei gusti), forse dovrei pensare di orintarmi verso qualocsa di già modificato, alal fine mi costerebbe quanto modificarne una, ma poi c'è da aggiujngere il prezzo della amcchina.

    altra domandona:
    -tempo fa ho sentito dire che il clima digitale si monta trnquilalmente al posto di quello manuale (odioso), ma è vero^? questa voce è uscita dal possessore di 1 m3 3litri che però non ci capiva molto.
     
  17. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    non direi..io sto cercando di raccogliere un po' di materiale..ho il clima bizona mauale,e in garage ho un clima automatico,ma più d'uno m'ha detto che è un po' uno sbattimento fare il cambio..
    io ci proverò comunque in quanto forse forse ho recuperato una plancia nuova,e tanto che devo smontare..
    inoltre il mio elettrauto mi segue nel lavoro..altrimenti pagando,verrebbe a costare non poco..

    per i costi di gestione..beh un 320 con motore M che differenza ha con i costi di una M?solo il bollo..che non è certo una spesa leggera..ma tutto il resto lo paghi con costi da M
    quindi il discorso risparmio va a farsi benedire..

    ps l'auto che ti ha postato galak credo sia proprio la sua..e siccome è utente del forum da un bel po' e ha sempre mostrato la sua cura nel tenersela,se punti a un 320 un po' rielaborato(magari per passae ppiù avanti a una M,che mi sembra il compromesso migliore) la sua è un buon affare..
    ha già un sacco di roba montata..che se prendi un 320 normale e poi la sistemi su come quella,credo spendi ben più di 5000..
    e per gli interni..beh anche non M,quelli ghiaccio credo faresti poca fatica a venderli..
     
  18. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    da quel che ho capito al ui non interessa trapiantare la meccanica per un eventuale 318 o 320


    quella di galak ha gli interni coi sedili sport che sono gli stessi che montava l'M3 berlina e cabrio... quindi di fatto è identica ad un M3 berlina :wink:
     
  19. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Per di più se non erro il suo motore dovrebbe essere una via di mezzo tra un 2,5l e un 320is come aspirazione.:wink:
     
  20. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.771
    1.287
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    grazie x aver chiarito che non alcun interesse ne ho mai menzionato di volere la meccanica di un M3, chi melo fa fare? solo x pagare meno di assicurazione? cercherei un 316 :rolleyes:

    la mia la vorrei identica a un M coupè, anche se un berlina M fatto come si spetta sarebbe bello. è che ancora incontro x strada persone che non sapevano dell'esistenza di dell'emmone berlina. che tristezza.
     

Condividi questa Pagina